Post Più Recenti

.

mercoledì 20 settembre 2023

TEATRO ERBA DI TORINO
TRE APPUNTAMENTI ALL'ERBA
NEL SALOTTO DELLA PROSA E DELLE ARTI INTEGRATE

Tre appuntamenti di primo piano al Teatro Erba di Torino, il salotto della prosa e delle arti integrate a due passi dal Po: sabato 23 settembre ore 21 con la Serata per giornalisti, artisti e operatori TS WOW (il nome nasce dalle seguitissime Promo WOW di TS Torino Spettacoli) per entrare nel vivo dell’allestimento del nuovo giallo di Agatha Christie, Un Delitto avrà luogo, che debutterà in prima nazionale in questa stagione. Un’occasione per chiacchierare con il regista, con i Beniamini e con tutto lo staff di Torino Spettacoli e con i protagonisti dello spettacolo e per fare un viaggio tra le attività della Compagnia, tra le proposte che saranno in scena al teatro Erba nella stagione 23-24 e per scoprire collaborazioni e stimoli interessanti. La serata è a inviti, con prenotazione al numero 011.6615447.

A seguire, nell’ambito del filone delle Riflessioni contemporanee, martedì 26 settembre ore 21 spazio a un ospite fisso del teatro Erba, il Teatro Libero di Palermo, specializzato nel teatro di innovazione, con la nuova produzione Non mi serve niente, per ritrovare il pensiero di Karl Marx, soprattutto in relazione alle sue opere giovanili. L’autore è Manlio Marinelli e la regia è affidata a Luca Mazzone.

Il terzo appuntamento, che tocca il filone della Grande Prosa Giovane, è mercoledì 27 settembre ore 21 con il dramma sull’amore per eccellenza: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, per la regia di Luciano Caratto. Protagonisti gli incantevoli Germana Erba’s Talents (che, avendo vinto il Concorso nazionale sull’inclusione, il 18 settembre si esibiranno a Roma alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro all’Istruzione e Merito Valditara, con il brano Il teatro non ha limiti).

Riflessioni Contemporanee al Teatro Erba di Torino - martedì 26 settembre ore 21
TEATRO LIBERO PALERMO

Antonella Delli Gatti
Non mi serve niente
testo Manlio Marinelli - regia Luca Mazzone
voce off Massimiliano Lotti - costumi Roberta Barraja
paesaggio sonoro, foto e video Giulia Mastellone

Gli spettatori del Teatro Erba hanno avuto modo di seguire in questi anni il lavoro creativo e di innovazione del Libero di Palermo. Ecco ora la nuova produzione Non mi serve niente.

Il presupposto è una domanda severa e interessante: “Quale umanità e quale costo umano si celano dietro il divario di una società che ha definito il concetto di lavoro e di valore in termini di ragioneria sociale?”. Pensiamo l’economia e il mondo del lavoro come una serie di numeri, di statistiche, di diagrammi di flusso. Tra gli anni ’80 del Novecento e gli anni ‘10 di questo secolo il PIL in quota ai profitti d’impresa ha guadagnato otto punti, cioé centoventi miliardi di euro all’anno. Una ricchezza finita in utili e non in salari, diseguaglianza di reddito che si è allargata enormemente e redditi dei lavoratori precipitati.

Manlio Marinelli ci offre un testo che percorre il pensiero di Karl Marx -nello specifico quello delle sue Opere filosofiche giovanili- sulle trame di un polilogo che scandaglia l’umanità alienata e silenziosamente dolente della società contemporanea cosiddetta liquida ma, al contrario, un pantano opprimente dentro cui si gioca la più formidabile macelleria esistenziale degli ultimi cinquant’anni.

Grande Prosa Giovane al Teatro Erba Torino - mercoledì 27 settembre ore 21
Germana Erba’s Talents

Sogno di una notte di mezza estate
di William Shakespeare - regia Luciano Caratto

Moltissimi sono stati gli allestimenti che hanno visto ridare vita sulla scena ai personaggi del Sogno di una notte di mezza estate con tante diverse chiavi di lettura, così come non sono mancate mirabili trasposizioni cinematografiche. Qui, in un allestimento quasi elisabettiano, è il testo stesso a mostrare la ragione di tanto successo di quest'opera a qualunque latitudine. Testimoni e protagonisti i Germana Erba’s Talents, molto apprezzati dai pubblici più diversi anche durante le rassegne estive.

Al centro del Sogno troviamo sempre ripetuta la parola amore e l'amore è un tema che tocca tutti gli uomini. Nessuno, neanche il più duro o freddo degli uomini gli è insensibile, e se a qualcuno ne mancasse la diretta esperienza, sarà la sofferenza per la sua mancanza a dargli la prova della sua esistenza.

E allora il nostro Sogno è un dramma sull'amore e sulle forze che ad esso si oppongono. Shakespeare ci mostrerà che amore, libertà e immaginazione sono in stretto rapporto e ci mostrerà l'amore in molteplici sue sfaccettature e trasformazioni, lasciando allo spettatore di trarre le sue conclusioni. E così, tra le tante comiche e grottesche situazioni che si verranno a creare, con le memorabili e toccanti scene degli artigiani che, pieni di stupore e meraviglia, forse sentiremo la mancanza, nel nostro mondo, di quella forza misteriosa e potente, senza cui l'armonia non potrà mai ritornare.

Prezzi biglietti Non mi serve niente - Sogno di una notte:

posto unico € 14+1

rid unificato (und26, ov60, abbonati*,convenzionati, gruppi, persone con disabilità**) € 8

Informazioni e Acquisto Biglietti:

-direttamente al sito www.torinospettacoli.it oppure via whatsapp al numero 320.9050142

-al Teatro Erba di Torino;

-tramite Ticketone: www.ticketone.it

-Info: tel. 011.6615447/011.6618404 - info@torinospettacoli.it

Nessun commento:

Posta un commento