Post Più Recenti

.

martedì 9 dicembre 2025

THE BEST MUSICAL OF THIS CENTURY
"THE BOOK OF MORMON"
TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Da mercoledì 10 dicembre a domenica 21 dicembre 2025
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 21,00
sabato ore 17.00 e ore 21.00
domenica ore 16.00 e ore 20.00
Arriva in Italia per la prima volta, in esclusiva assoluta a Milano, The Book of Mormon il musical più dissacrante, esilarante e politicamente scorretto di sempre!


Il celebre musical The Book of Mormon, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui Tony®, Olivier® e Grammy®, arriva finalmente in Italia. La prima assoluta dello spettacolo nel nostro Paese si terrà proprio al TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 10 al 21 dicembre 2025, segnando una nuova pagine nel mondo dell’entertainment.

The Book of Mormon nasce dall’incontro del genio creativo di Trey Parker e Matt Stone, geniali autori della serie televisiva South Park (premiata con Emmy e Peabody), oltre che dei film South Park (Bigger, Longer & Uncut) e Team America (World Police) con Robert Lopez, co-creatore del musical di Broadway Avenue Q e autore dei brani dei film Disney Frozen e Coco. Lopez è il primo e unico vincitore di un doppio "EGOT," per aver ottenuto almeno due volte tutti e quattro i principali premi d'intrattenimento: Emmy®, Grammy®, Oscar® e Tony®.

Una collaborazione esplosiva che ha dato vita a un'opera capace di divertire, sorprendere e far riflettere.

Dopo aver fatto il suo debutto nel 2011 all’Eugene O'Neill Theatre di New York, dove ha vinto nove Tony® Awards, incluso Miglior Musical, The Book of Mormon è stato rappresentato in tre continenti e ha vinto oltre trenta premi internazionali.

Il musical ha sbancato i botteghini dei teatri, raggiungendo il record storico di incassi a New York, Londra, Melbourne, Sydney e in molte città degli Stati Uniti.

La produzione londinese, che ha debuttato nel febbraio 2013 al Prince of Wales Theatre, dove ha stabilito il record per il maggior numero di biglietti venduti in un singolo giorno nella storia del West End, per poi vincere quattro Olivier Awards®, incluso Miglior Nuovo Musical.

Lo spettacolo in arrivo a Milano al TAM Teatro Arcimboldi, con libretto, musica e testi di Trey Parker, Robert Lopez e Matt Stone, è diretto da Casey Nicholaw e Trey Parker, con coreografie di Casey Nicholaw e scenografie firmata da Scott Pask.

Completano il team creativo il premio Oscar® Ann Roth per i costumi, Brian MacDevitt per il disegno luci, Brian Ronan per il suono, Larry Hochman e Stephen Oremus per le orchestrazioni, con supervisione musicale e arrangiamenti vocali di Stephen Oremus.

Il musical racconta, attraverso una comicità esplosiva, la storia di due giovani missionari mormoni, Elder Price ed Elder Cunningham, inviati in Uganda per convertire gli abitanti del villaggio al mormonismo. Tuttavia, la realtà che incontrano — segnata da povertà, guerra, malattie e disperazione — mette alla prova le loro convinzioni religiose e li costringe a confrontarsi con la distanza tra la dottrina idealizzata e la vita reale.

Considerata una delle opere più irriverenti, intelligenti e provocatorie del teatro contemporaneo, capace di unire umorismo dissacrante e riflessione umana profonda, The Book of Mormon esplora la differenza tra fede autentica e dogma istituzionalizzato. Pur deridendo certi aspetti del mormonismo e della religione organizzata, l’opera non è un attacco alla spiritualità. Al contrario, celebra la capacità dell’essere umano di credere in qualcosa e di trovare speranza attraverso il racconto. La risata diventa così un atto di liberazione, e la satira si trasforma in uno specchio in cui riconoscere la nostra vulnerabilità e il nostro bisogno di credere in qualcosa. Con il suo linguaggio diretto e senza filtri, invita a guardare oltre le apparenze per scoprire una riflessione profonda sul valore della fede, della speranza e della solidarietà.

Il TAM Teatro Arcimboldi Milano ha l’onore di ospitare The Book of Mormon in versione originale e lingua inglese, come avviene nelle sue celebri produzioni in scena nel West End e a Broadway, offrendo al pubblico italiano l’autentica esperienza del musical che ha conquistato il mondo.

The Book of Mormon è prodotto da Anne Garefino, Important Musicals e Sonia Friedman Productions.

THE BOOK OF MORMON: Riderete di tutto, soprattutto di voi stessi!

RADIO CAPITAL è la radio ufficiale dell’unica tappa italiana

THE BOOK OF MORMON - CREATIVE TEAM

Trey Parker e Matt Stone sono i creatori della serie televisiva South Park, vincitrice di premi Emmy e Peabody, giunta alla sua ventiseiesima stagione, e dei film South Park: Bigger, Longer & Uncut e Team America: World Police.

Robert Lopez è co-creatore del musical di Broadway Avenue Q e ha scritto le canzoni per i film Disney Frozen e Coco. È la prima persona nella storia ad aver ottenuto due volte il cosiddetto “EGOT”, vincendo almeno due premi per ciascuna delle quattro principali onorificenze del mondo dell’intrattenimento: Emmy®, Grammy®, Oscar® e Tony® Awards.

The Book of Mormon è co-diretto e coreografato da Casey Nicholaw, vincitore dei premi Tony®, Olivier®, Drama Desk e Outer Critics’ Circle. Tra i suoi numerosi crediti a Broadway e nel West End figurano Aladdin (Disney), Dreamgirls, Mean Girls, Monty Python’s Spamalot, Something Rotten!, Elf: The Musical, The Prom e The Drowsy Chaperone.

TREY PARKER Co-Director, Book, Music, Lyrics
MATT STONE Book, Music, Lyrics
ROBERT LOPEZ Book, Music, Lyrics
CASEY NICHOLAW Co-Director, Choreographer
SCOTT PASK Scenic Design
ANN ROTH Costume Design
BRIAN MACDEVITT Lighting
BRIAN RONAN Sound Design
LARRY HOCHMAN Co-Orchestrator

TREY PARKER (CO-DIRECTOR, BOOK, MUSIC, LYRICS)

Parker ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Cannibal! The Musical, mentre frequentava l’Università del Colorado a Boulder. Qualche anno dopo, Trey ha co-creato insieme a Matt Stone (compagno di college e produttore di Cannibal!) la serie animata di successo South Park. Debuttata su Comedy Central nel 1997 e attualmente alla sua ventiduesima stagione, South Park ha vinto cinque Emmy® Awards e il prestigioso Peabody Award.

Nello stesso anno del debutto di South Park, Parker ha scritto, diretto e interpretato il film Orgazmo. Due anni dopo, Parker e Stone hanno realizzato il film South Park: Bigger, Longer & Uncut.

Il musical, diretto e co-sceneggiato da Parker, ha ricevuto una nomination all’Oscar® per la Miglior brano musicale e ha ottenuto il primo New York Film Critics Circle Award mai assegnato a un film d’animazione. Nel 2004, i due sono tornati al cinema con Team America: World Police, un film d’azione co-scritto e diretto da Parker, interpretato da un cast di marionette.

Scrivere un musical per Broadway è sempre stato un sogno di lunga data per Parker. Con The Book of Mormon ha vinto quattro Tony® Awards tra cui quello per il Miglior Musical, oltre al Grammy® per il Miglior Album di Teatro Musicale. Trey Parker è originario di Conifer, Colorado.

MATT STONE (BOOK, MUSIC AND LYRICS)

Stone ha conosciuto Trey Parker all’Università del Colorado e insieme hanno realizzato un cortometraggio animato intitolato The Spirit of Christmas. Questo progetto ha dato il via alla loro opera più conosciuta: la serie televisiva South Park, acclamata dalla critica e vincitrice di numerosi premi. La serie animata, trasmessa su Comedy Central, è giunta alla sua ventiduesima stagione e ha fatto guadagnare a Stone cinque Emmy® Awards e il prestigioso Peabody Award.

Il film South Park: Bigger, Longer & Uncut, prodotto e co-sceneggiato da Stone, ha ricevuto una nomination all’Oscar® e ha vinto il New York Film Critics Circle Award come Miglior Film d’Animazione. Oltre a South Park, Stone ha collaborato con Parker anche per il film a basso budget Cannibal! The Musical, la commedia di supereroi Orgazmo e il thriller d’azione con marionette Team America: World Police.

Matt Stone ha vinto tre Tony® Awards per il musical The Book of Mormon, incluso quello per il Miglior Musical, oltre a un Grammy® per il Miglior Album di Teatro Musicale. Matt Stone è originario di Littleton, Colorado.

ROBERT LOPEZ (BOOK, MUSIC, LYRICS)

Lopez è il co-creatore dei musical di Broadway di enorme successo Avenue Q e The Book of Mormon, vincitori del Tony® Award. Insieme alla moglie e collaboratrice Kristen Anderson-Lopez, ha scritto le canzoni per il film Disney Frozen, vincendo un Oscar® e un Grammy® per la celebre brano “Let It Go”, oltre a un Grammy® per la colonna sonora di Frozen. La coppia ha anche adattato Frozen per Broadway, con debutto nella primavera del 2018.

Lopez e Anderson-Lopez hanno inoltre co-scritto la canzone vincitrice dell’Oscar® “Remember Me” per il film Coco della Pixar, il musical originale Up Here, le musiche per Winnie the Pooh della Disney e Finding Nemo: The Musical, in scena al Walt Disney World dal 2006.

Lopez ha vinto due Emmy® Awards per le musiche della serie The Wonder Pets di Nickelodeon e ha ricevuto una nomination agli Emmy® per l’episodio musicale di Scrubs e per la canzone “Moving Pictures”, che ha aperto l’87ª edizione degli Academy Awards.

Il suo lavoro è stato presentato anche in programmi televisivi come South Park, I Simpson e Phineas e Ferb.

Lopez è uno dei soli quindici artisti ad aver vinto i quattro principali premi dell’industria dell’intrattenimento: Emmy®, Grammy®, Oscar® e Tony® Awards (EGOT). Ha inoltre ricevuto riconoscimenti come il Drama Desk, Outer Critics Circle, Drama League, Lucille Lortel, Frederick Loewe e Edward Kleban Awards.

Laureato a Yale, Lopez vive attualmente a Brooklyn con sua moglie e le loro due figlie.

CASEY NICHOLAW (CO-DIRECTOR, CHOREOGRAPHER)

Casey è presente a Broadway come regista e coreografo di Mean Girls (nomination ai Tony® Awards 2018 per Miglior Regia e Miglior Coreografia), Aladdin della Disney (nomination ai Tony®, Drama Desk e Outer Critics Circle Awards 2014per la Miglior Coreografia), e come co-regista e coreografo di The Book of Mormon (vincitore dei Tony®, Drama Deske Outer Critics Circle Awards 2011 come co-regista e nomination negli stessi premi per la Coreografia).

Nel West End è stato regista e coreografo di The Book of Mormon (vincitore dell’Olivier® Award per la Miglior Coreografia), Dreamgirls e Aladdin della Disney.

Altri crediti a Broadway come regista/coreografo includono: The Prom, Tuck Everlasting, Something Rotten!(nomination al Tony® Award 2015 come Miglior Regista), Elf: The Musical, The Drowsy Chaperone (nomination ai Tony®, Drama Desk e Outer Critics Circle Awards 2006) e Monty Python’s Spamalot diretto da Mike Nichols(nomination ai Tony®, Drama Desk e Outer Critics Circle Awards 2005 per la Miglior Coreografia).

Altri crediti a New York includono produzioni molto apprezzate per City Center Encores!: The Most Happy Fella, Anyone Can Whistle e Follies, in qualità di regista e coreografo.

THE BOOK OF MORMON – CAST
(bio https://thebookofmormonmusical.com/leeds/show/ )

ADAM BAILEY (ELDER PRICE)
SAM GLEN (ELDER CUNNINGHAM)
NYAH NISH (NABULUNGI)
TOM BALES (ELDER MCKINLEY/MORONI)
KIRK PATTERSON (MAFALA HATIMBI)
SACKIE OSAKONOR (GENERAL / SATAN)
JAY ANDERSON (SWING)
TOLU AYANBADEJO (ENSEMBLE)
DAN BURSTOW (ENSEMBLE)
HAYDEN CABLE (ENSEMBLE)
BENJAMIN CAMERON (ENSEMBLE)
WILL CAREY (SWING)
OLYMPIA CURRY (ENSEMBLE)
KANOUMAH DIGUET (SWING)
DANIEL GEORGE-WRIGHT (ENSEMBLE)
DANIEL DAVID GRIFFITH (ENSEMBLE)
SAVANNAH HALL (ENSEMBLE)
ALEX HAYDEN (ENSEMBLE)
AARON LEVI (ENSEMBLE)
EDEN LINDSAY (SWING)
ZACHARY LOONIE (ENSEMBLE)
ROSS MCKENNA (STANDBY ELDER CUNNINGHAM)
DANIEL N'GUESSAN-LOPEZ (SWING)
SAVANNA JEFFREY (ENSEMBLE)
BERTRAM OKORO (SWING)
JAKE REYNOLDS (ENSEMBLE)
KAYODE SALINA (ENSEMBLE)
HARRY SIMPSON (ENSEMBLE)
ELLIOT SWANN (SWING)
HARRY WINCHESTER (SWING)

THE BOOK OF MORMON - AWARDS


Winner of nine TONY® AWARDS (U.S.) in 2011

· Best Musical
· Best Book of a Musical (Trey Parker, Matt Stone and Robert Lopez)
· Best Original Score (Trey Parker, Matt Stone and Robert Lopez)
· Best Performance by an Actress in a Featured Role in a Musical (Nikki M James)
· Best Direction of a Musical (Casey Nicholaw and Trey Parker)
· Best Orchestrations (Larry Hochman and Stephen Oremus)
· Best Scenic Design of a Musical (Scott Pask)
· Best Lighting Design of a Musical (Brian MacDevitt)
· Best Sound Design of a Musical (Brian Ronan)

Winner of a GRAMMY® AWARD (U.S.) in 2011

· Best Musical Theater album

Winner of four OLIVIER® AWARDS (U.K.) in 2014

· Best New Musical
· Best Actor in a Musical (Gavin Creel)
· Best Performance in a Supporting Role in a Musical (Stephen Ashfield)
· Best Theatre Choreographer (Casey Nicholaw)

Winner of two HELPMANN AWARDS (Australia) in 2017

· Best Musical
· Best Direction of a Musical (Casey Nicholaw and Trey Parker)

Winner of five DRAMA DESK AWARDS (U.S.) in 2011

· Outstanding Musical
· Outstanding Lyrics (Trey Parker, Matt Stone and Robert Lopez)
· Outstanding Music (Trey Parker, Matt Stone and Robert Lopez)
· Outstanding Director of a Musical (Casey Nicholaw and Trey Parker)
· Outstanding Orchestrations (Larry Hochman and Stephen Oremus)

Winner of four OUTER CRITICS CIRCLE AWARDS (U.S.) in 2011

· Outstanding New Broadway Musical
· Outstanding New Score (Trey Parker, Matt Stone and Robert Lopez)
· Outstanding Director of a Musical (Casey Nicholaw and Trey Parker)
· Outstanding Actor in a Musical (Josh Gad)

The EVENING STANDARD AWARD (U.K.) in 2013

· Best Night Out in London

Four WHATSONSTAGE.COM AWARDS (U.K.) in 2014

· Best New Musical
· Best Actor in a Musical (Gavin Creel)
· Best Supporting Actress in a Musical (Alexia Khadime)
· Best Supporting Actor in a Musical (Stephen Ashfield)
★★★★★

“AN UNSTOPPABLE CULTURAL JUGGERNAUT”

“A fiendishly well-crafted, hilariously smart – or maybe smartly hilarious – extravaganza. Each time you think they can’t possibly top a particularly crazed moment, ten more follow.”

“By the time The Book of Mormon ends in an orgy of over-the-top-cheer, you just can’t wait to get on that ride all over again.”

“I ♥ The Book of Mormon”
- New York Post

★★★★★

“Blissfully original, irreverent, outspoken and hilarious. It’s a show where you catch yourself laughing one minute, mouth agape the next, eventually wiping away tears, and finally, cheering. Being among the converted is what it’s all about.”

“OH BOY IT’S A REAL WINNER”
- New York Daily News

“It’s incredible. The Book of Mormon is so good it makes me angry. If aliens come thousands of years from now, and this is the record from our time on earth, I will be absolutely satisfied with that.”

“Mormon is a crowning achievement”

“SOMEONE ARREST TREY PARKER AND MATT STONE FOR STEALING OUR HEARTS”
- Jon Stewart, The Daily Show

“The Book of Mormon grabs the audience by the lapels and doesn’t let go. This show may offend thousands – if not more – with its roll-in-the-aisles lunacy. This is a blessed relief from the revival rut, and bless Matt Stone and Trey Parker’s iconoclastic hearts for it!”

“THE BOOK OF MORMON IS HILARIOUS, UPROARIOUS, OUTRAGEOUS, SPIKY, AND HIGHLY ENTERTAINING”
- The Huffington Post

“Matt and Trey: Where have you been all my life? You’ve discovered your true calling as the wit-spewing class clowns of musical theatre. A pricelessly entertaining act of musical-comedy subversion.

This extraordinarily well-written show is

ONE OF THE MOST JOYOUSLY ACIDIC BUNDLES BROADWAY HAS UNWRAPPED IN YEARS.”
- The Washington Post

“THE FUNNIEST MUSICAL OF ALL TIME.”

“The Book of Mormon is an exhilarating musical, at once revolutionary and classic, hilarious and humane, funny and obscene, uncompromising in its writing and unafraid of just about anything. Trey Parker and Matt Stone have crafted a phenomenally blasphemous, rather perfect show. This is what the 21st-century musical can be. I believe in The Book of Mormon.”
- Entertainment Weekly

“The Book of Mormon is an extravaganza of jaw-dropping obscenity, hair-raising blasphemy, and irresistible good cheer. It hits such heights of offensive hilarity that it leaves audience members literally gasping for breath.”

“THE FUNNIEST MUSICAL OF ALL TIME”
- Vogue

★★★★★


“The geniuses of South Park make history.”

“The Book of Mormon is as good as it gets. It’s on its march into legend. Laughs come hard, long, hard, and uncut. This is the new gold standard for musicals. It should keep audiences in shock and awe for years.”

“COME ON MORMONS, GO INTO YOUR DANCE.”

- Rolling Stone

“The Book of Mormon is a confetti burst of profanity, blasphemy, and hilarity that sends up and makes love to the musical and, in the process, rejuvenates it. It constitutes the happiest example of a civilization whose culture at the moment seems to consist largely of quoting and recycling and re-spinning. Mormon is provocative, lacerating, impious, original, witty, crude, and utterly delightful.”

“THIS IS THE MORMON MOMENT.”
- The New York Times

TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Infoline: mail: boxoffice@teatroarcimboldi.it
website: www.teatroarcimboldi.it
facebook: www.facebook.com/teatroarcimboldimilano
instagram: www.instagram.com/teatroarcimboldimilano

BIGLIETTERIA:

- da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18

PREZZI DEI BIGLIETTI

Platea Platinum € 85,00 + prevendita
Platea Gold € 80,00 + prevendita
Platea Bassa € 70,00 + prevendita
Platea Alta € 60,00 + prevendita
I Galleria € 42,00 + prevendita
II Galleria € 33,00 + prevendita

Sono attive riduzioni per possessori TamTogether, over 65, under 14, gruppi.

PREVENDITE

Biglietti disponibili su
Biglietteria TAM: https://teatroarcimboldi.eventim-inhouse.it
TICKETONE: www.ticketone.it

INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE

Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it
Oppure, per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net – tel. 329.7869658 / 329.0945756

Nessun commento:

Posta un commento