"IMMENSAMENTE GIULIA"
L'OPERA ROCK INEDITA
DI FRANCESCO SARCINA
IN SCENA DA MARZO 2026
Prodotto da HEART, Immensamente Giulia è un musical contemporaneo, intenso e coinvolgente, che unisce musica dal vivo, parola e teatro.
Racconta la vita, le connessioni e le trasformazioni interiori giovanili di un’epoca a cavallo del nuovo millennio, 1999-2000.
Ma chi è Giulia? È la protagonista della famosa canzone Dedicato a Te, scritta da Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Il lavoro è un’opera rock brillante ambientata in una Milano degli anni ‘90, esplosiva, piena di fermento, dove Francesco e Giulia, giovanissimi, si incontrano e si innamorano. Al centro della narrazione c’è proprio lei, Giulia, la guida che ispira e accompagna Francesco nel suo viaggio di crescita interiore e alla quale viene dedicato il famoso singolo. È una storia autentica in cui la forza e la determinatezza del personaggio di Giulia ci regalano una delle evergreen più emblematiche e famose della musica italiana.
Immensamente Giulia segue le vicende di ragazzi e persone comuni, anime in cerca della propria frequenza. Giulia è una giovane donna che vive una metamorfosi profonda; Francesco, in balia dei suoi demoni, cerca nel suono e nelle relazioni la propria verità.
Il soggetto di Immensamente Giulia nasce da fatti realmente accaduti, in parte romanzati. Un racconto che attraversa una quotidianità di connessioni e umanità, ma anche di dolori e difficoltà, superati grazie alla forza dell’amore, della passione e del sogno che diventa realtà.
“È una storia nata dalla mia vita, trasformata in musica e che adesso restituisco a un pubblico di diverse generazioni”. Dichiara Francesco Sarcina. “Sul palco ci sarà il mio mondo, quello in cui ho vissuto. Lo spettacolo si chiude con la canzone che ha dato origine a tutto, scritta dopo la perdita di Giulia. Questa volta, a lei dedico non solo una canzone, ma un’opera intera”.
In questa storia la figura di Giulia si pone al centro della vicenda: un personaggio forte, un’eroina contemporanea che porta con sé una luce speciale ed unica, a cui si fa riferimento e omaggio.
Lo spettacolo vede la partecipazione speciale di Germano Lanzoni, che, dopo varie esperienze nel musical, prende parte anche a questo progetto. Attore comico e autore, Lanzoni affonda le proprie radici nel teatro-canzone milanese che continua a coltivare in scena, tra parola e musica.
Tra gli ospiti speciali arricchisce lo spettacolo con la sua versatilità anche Gianluca Di Lauro, attore e membro del gruppo Nina’s Drag Queens, unico ensemble teatrale italiano en travesti, noto per attraversare i generi: dal pop all’opera lirica, dal cabaret ai grandi classici teatrali.
In scena, il personaggio di Francesco è interpretato da Isacco Venturini, talento di spicco del panorama teatrale italiano e performer dalle rare qualità: unisce con eccellenza discipline diverse, dando vita a performance di grande forza scenica. Al suo fianco, il co-protagonista Anselmo Luisi, batterista, polistrumentista, performer e attore.
Nel ruolo di Giulia è Anna Volpato, una giovane e versatile performer che porta al suo personaggio freschezza e talento. Co-protagonista Rebecca Ingrassia, giovane, ma di grande esperienza nel genere musical. Completa il cast Giuditta Cosentino.
Sul palco suona una band live di giovani talentuosi, selezionati con cura attraverso un processo di audizioni. La band esegue ventotto brani originali composti dallo stesso Sarcina.
L’autore dell’opera appare in un cameo speciale, nel finale, un momento simbolico e intenso che suggella la sua visione artistica. Non mancano, durante lo spettacolo, le due canzoni simbolo della sua carriera, “Dedicato a te” e “In una notte d’estate”.
Matteo Forte, Managing Director di Stage Entertainment Italia e Teatro Nazionale - Italiana Assicurazioni di Milano, commenta: “Siamo orgogliosi di presentare un progetto originale come Immensamente Giulia, che unisce talento, autenticità e bellissima musica italiana. Con Francesco portiamo sul nostro palcoscenico una nuova forma di musical contemporaneo, un’opera prima, capace di parlare a generazioni diverse attraverso emozione e verità”.
Con Immensamente Giulia, HEART realizza una produzione di grande intensità emotiva: un’opera rock originale capace di emozionare chi ha vissuto quegli anni e sorprendere chi li scopre per la prima volta, attraverso i personaggi e le musiche di un’epoca che ha lasciato il segno.
Radio Italia è la radio ufficiale dello spettacolo.
Dal 14 al 22 Marzo 2026. Biglietti in vendita su Ticketone.it e presso la biglietteria del Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni. Via Giordano Rota 1 - 20149 Milano
Aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per info: boxoffice@teatronazionale.it e WhatsApp al numero 344.199.66.21
Su Instagram e Facebook @teatronazionale
FRANCESCO SARCINA
C’è chi suona per mestiere e chi suona per vivere.
Francesco Sàrcina appartiene alla seconda categoria.
La passione per la musica nasce prima ancora della sua nascita per via del padre, musicista e cantante, che lo accoglie con la sua prima baby chitarra a Milano il 30 ottobre 1976.
Frontman e mente creativa de Le Vibrazioni, band da lui stesso fondata a cavallo tra il 1999 e il 2000, ha attraversato oltre venticinque anni di musica italiana lasciando un segno profondo nel rock e nel pop nazionale.
Con la Le Vibrazioni ha pubblicato un totale di 7 album, con più di 30 singoli all'attivo, tra cui brani iconici come Dedicato a te, In una notte d’estate ( vincendo come rivelazione italiana il festivalbar del 2003), Ovunque andrò (Sanremo 2005), Dimmi, Angelica e molti altri, fino ai più recenti, tra cui Amore Zen, Così sbagliato (Sanremo 2018) e Dov’è (Sanremo 2020).
Nel 2008 Francesco Sàrcina ha prodotto per Le Vibrazioni il videoclip “Drammaturgia”, con la partecipazione di Paolo Bonolis, Riccardo Scamarcio e Sabrina Impacciatore.
Nello stesso anno prende parte alla colonna sonora della seconda stagione di Romanzo Criminale con il brano Libanese il Re — progetto che segna l’inizio della sua amicizia con l’attore Francesco Montanari.
Nel 2010 firma la colonna sonora del film “La scuola è finita”, diretto da Valerio Jalongo con Valeria Golino.
Nel 2014 debutta come solista con l’album “Io”, interamente suonato da lui, che presenta al Festival di Sanremo con il brano Nel tuo sorriso.
Nel 2015 pubblica il suo secondo disco, “Femmina”, prodotto durante la sua esperienza come professore ad Amici di Maria De Filippi.
Tra il 2018 e il 2020 continua a esplorare nuovi linguaggi musicali e collaborazioni, tra cui la creazione della sigla del programma “Vieni da me” condotto da Caterina Balivo (Pensami così) e l’adattamento del brano Dedicato a te per la serie televisiva “Il silenzio dell’acqua” con Ambra Angiolini (2019).
Nel 2021 pubblica il suo libro autobiografico Nel Mezzo edito da Sperling & Kupfer, un racconto intimo e diretto in cui ripercorre la propria storia personale e artistica, tra riflessioni, cadute e rinascite — confermando il suo legame profondo con la scrittura come forma di verità e liberazione
Nel 2023, perseguendo il suo spirito esploratore, collabora con l’Orchestra Magna Grecia di Taranto capitanata da Piero Romano e con la direzione del Maestro Angelo Nigro si immerge in una rilettura sinfonica, composta da 56 orchestrali, dei suoi più grandi successi, oltre ad una versione straordinaria del brano iconico della canzone italiana il mio canto libero di Lucio Battisti.
Nel 2024 si dedica alla composizione delle musiche teatrali, firmando le musiche per l'Amleto di Davide Sacco con Francesco Montanari, Franco Branciaroli, Sara Bertelà, Francesco Acquaroli, Gennaro Di Biase, Raffaele Ausiello, Amedeo Carlo Capitanelli, Matteo Cecchi, Flavio Francucci, Caterina Tieghi, andato in scena al Teatro Romano di Verona.
Sempre nel 2024 esce con Mézclame, singolo in collaborazione con l’attore messicano Aaron Diaz, che ha oltretutto prodotto il videoclip del singolo a San Miguel de Allende nello stato di Guanajuato in Messico.
Nel 2026 andrà in scena la sua opera prima Immensamente Giulia, musical contemporaneo, intenso e coinvolgente, che unisce musica dal vivo, parola e teatro. Racconta la vita, le connessioni e le trasformazioni interiori giovanili di un’epoca a cavallo del nuovo millennio, tra il 1999 e il 2000. Al centro della narrazione c’è proprio lei, Giulia, la guida che ispira e accompagna Francesco nel suo viaggio di crescita interiore, alla quale, infine, verrà dedicato il celebre singolo. È una storia semplice, in cui la forza e la determinazione del personaggio di Giulia ci regalano una delle evergreen più emblematiche e amate della musica italiana.
Da sempre affascinato dalle opere concettuali, dai concept album, dalle rock opera e dai musical (ai quali partecipò in tempi non sospetti, come il Rocky Horror Picture Show) oggi Francesco continua a scrivere, suonare e produrre, portando avanti un percorso che unisce energia, introspezione e frequenze, quelle che nascono dall’anima e arrivano diretta al cuore di chi sa ascoltare.
La sua musica è un racconto sincero della vita — con tutta la sua luce, le sue crepe e la sua bellezza imperfetta.


Nessun commento:
Posta un commento