Post Più Recenti

.

venerdì 7 luglio 2023

TEATRO ALFIERI DI TORINO
STAGIONE TEATRALE 2023/24

"È motivo di grande orgoglio e allo stesso tempo una grande emozione essere a capo di due teatri importanti e così profondamente radicati nella città di Torino.

La voglia di poter mettere al servizio dell’arte la mia esperienza professionale di imprenditore è enorme ed il senso di responsabilità che deriva da un impegno così gravoso innesca in me un sentimento di sfida a voler migliorare quanto già è stato ben fatto per tanti anni dalla precedente gestione.

Gestire dei teatri è diverso da ogni altra attività imprenditoriale in cui mi sono imbattuto in tutta la mia carriera di imprenditore: il teatro ha un anima è vivo ed è di proprietà di tutti, ed io ho la piena consapevolezza di esserne solo il “custode”.

Questi teatri sono il vostro luogo di magia dove potrete sognare, emozionarvi, ridere e piangere, rifugiarvi per qualche ora per distrarre la mente dai problemi di tutti i giorni, potrete vivere i vostri sogni attraverso le storie che vi verranno raccontate ed è per questo che ogni produzione è stata accuratamente e meticolosamente selezionata proprio per offrirvi delle esperienze di altissima qualità.

Sono quindi entusiasta di condividere con voi la nuova stagione teatrale ed i momenti speciali che ci attendono nei prossimi mesi nel luogo dove la vostra fantasia renderà tutto possibile…anche l’infinito!
Fabrizio di Fiore CEO e General Manager

PRESENTAZIONE STAGIONE 2023/24

"Siamo lieti di presentarvi la spettacolare stagione 2023-2024 del Teatro Alfieri e del Teatro Gioiello di Torino! Quest’anno abbiamo preparato un cartellone straordinario, ricco di titoli diversificati che spaziano tra generi e stili, garantendo un’esperienza teatrale unica per ogni spettatore. Abbiamo intitolato la stagione “L’infinito possibile” perché crediamo che da 3 mila anni il teatro sia in grado di creare mondi infiniti, connessioni senza tempo e senza spazio, e sia la casa della fantasia, dove la parola “limite” è bandita.

Con più di 70 titoli tra i due teatri, la nostra programmazione offre una varietà incredibile di produzioni che abbracciano il musical, la prosa di eccellenza, la commedia, la danza e molto altro ancora. Avremo il piacere di ospitare compagnie teatrali nazionali e internazionali di altissimo livello, pronte a regalare emozioni senza tempo. Dai grandi musical ai titoli più famosi della commedia brillante, da opere di prosa di successo planetario, alle creazioni originali che svelano la voce di nuovi autori, sarete immersi in un mondo di storie e visioni che stimoleranno la vostra mente e il vostro cuore.

La qualità delle produzioni è un elemento fondamentale per noi. Abbiamo selezionato con cura ogni spettacolo, assicurandoci che sia caratterizzato da interpretazioni impeccabili, grandi nomi e artisti straordinari, scenografie suggestive e regie innovative. Siamo fieri di offrire uno standard elevato di performances, per garantire che ogni sera sia un’esperienza memorabile per il pubblico.

Abbiamo inoltre un progetto a medio e lungo termine che mira a creare un polo produttivo nazionale del musical. Torino ha una storia ricca e vibrante nel settore teatrale, e noi vogliamo riportarla in primo piano, ricollocando la città tra i centri di rilevanza nazionale e strategica per l’offerta culturale, ma anche di opportunità di lavoro nel settore dello spettacolo dal vivo. Cominceremo quest’anno con le produzioni CABARET e SARANNO FAMOSI che saranno interamente prodotti da FDF Entertainment a Torino, presso il teatro Alfieri, dove avranno anche il loro debutto nazionale.

Inoltre, siamo entusiasti di annunciare che abbiamo introdotto un nuovo sistema di fruizione all’acquisto dei biglietti e di accesso ai nostri siti web, rendendo tutto il processo più semplice e conveniente per voi. Vogliamo che l’esperienza di prenotare i biglietti sia agevole e che l’accesso alle informazioni sui nostri spettacoli sia immediato. Abbiamo sviluppato una piattaforma online user-friendly che vi permetterà di selezionare, prenotare e acquistare i biglietti comodamente da casa vostra o in movimento, con pochi clic. Saremo inoltre disponibili per assistervi attraverso diversi canali di comunicazione, garantendo un servizio clienti efficiente e cordiale.

Crediamo nel potere dell’arte di unire le persone e di stimolare il confronto. Collaboreremo con talenti locali e nazionali per sviluppare nuovi progetti originali e sostenere la creatività e l’innovazione nel campo delle arti sceniche.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questa straordinaria avventura teatrale, a scoprire la magia dei nostri palcoscenici e a immergervi nelle emozioni che solo il teatro può offrire. Siamo pronti a regalarvi serate indimenticabili e a costruire insieme un futuro luminoso per il Teatro Alfieri e il Teatro Gioiello di Torino".
Luciano Cannito Direttore Artistico

CABARET IL MUSICAL
DAL 10 AL 15 OTTOBRE 2023
da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
ideato da Christopher Isherwood libretto di Joe Masteroff
liriche di Fred Ebb musica di John Kander
con ARTURO BRACHETTI, DIANA DEL BUFALO E 18 INTERPRETI
MUSICHE DAL VIVO
traduzione e adattamento di Luciano Cannito
coreografie di Luciano Cannito
regia di Arturo Brachetti e Luciano Cannito
produzione Fabrizio di Fiore Entertainment

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical, reduce dal successo di pubblico e botteghino di 7 Spose per 7 Fratelli, porterà in scena la nuova versione di Cabaret firmata da Arturo Brachetti e Luciano Cannito con una scelta registica dall’impostazione visiva cinematografica corredata da tanti effetti speciali, rendendo lo spettacolo più vicino alle estetiche di oggi.Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori. Tutte figure di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che daranno una nuova luce a questo titolo e renderanno questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti. Con una colonna sonora iconica che include brani come “Willkommen” e “Cabaret”, il musical esplora temi di politica, amore, e libertà personale in un’epoca di grande incertezza.

VASAME L’AMORE È RIVOLUZIONARIO
21 E 22 OTTOBRE 2023
sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
MUSICA DAL VIVO
con MARISA LAURITO e ENZO GRAGNANIELLO
regia di Massimo Venturiello
produzione ACAST produzioni

Vasame è il titolo di una bellissima canzone di Enzo Gragnaniello, e il sottotitolo recita “l’amore è rivoluzionario” perché oggi parlare d’amore sembra essere diventato rivoluzionario…! In un mondo in cui spesso siamo avvolti da violenze, guerre, egoismi, è necessario riportare il timone sulla barra delle parole: Amore universale, scintilla di vita, bene, passione. È questo l’argomento voluto fortemente dai due importanti protagonisti della scena italiana e che viene declinato in musica e parole, versi, pittura: poesia. Ma anche con l’ironia e il divertimento, caratteristiche congenite per due napoletani doc, totalmente distaccati dai luoghi comuni. Marisa intrattiene con racconti di vita scritti da grandi autori, storie d’amore, poesie, monologhi divertenti, e canzoni. Dipingendo un quadro mentre Enzo incanta con la sua musica, che sarà poi donato a fine spettacolo a un prescelto tra il pubblico. Enzo e Marisa, un connubio perfetto di musica, parole e arte che rimbalzano dall’uno all’altra, con naturalezza e divertimento. E nella scenografia che racconta la rivoluzione che può fare l’amore, rimbalzano sia brani di richiamo alla musica classica napoletana come “Passione” “Scetate”, “Era de maggio” “Mandulinata a Napule “ che brani d’autore come “O’ mare e tu” famosissima canzone scritta qualche anno fa per Andrea Bocelli, “Vasame”, “Senza Voce” e “Cu’mmè” uno dei brani più famosi di Gragnaniello, tradotto in otto lingue ed entrato nelle hit in diversi Paesi del mondo.

PICCOLE DONNE IL MUSICAL
DAL 27 AL 29 OTTOBRE 2023
da venerdì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
libretto di Allan Knee
musiche di Jason Howland liriche di Mindi Dickstein
basato sul romanzo di Louisa May Alcott
versione italiana di Gianfranco Vergoni
produzione Compagnia dell’Alba

Piccole Donne nella versione originale di Broadway, è al suo debutto italiano assoluto, con la regia e le coreografie firmate da Fabrizio Angelini. Il progetto prevede la traduzione italiana e l’adattamento affidati alla sapiente penna di Gianfranco Vergoni. La direzione musicale è curata da Gabriele de Guglielmo. La scenografia è opera di Gabriele Moreschi, autore delle scene di tutti i lavori della Compagnia dell’Alba e di musical famosissimi prodotti in particolare dalla Compagnia della Rancia e da Stage Entertainment. Un team creativo ormai collaudato che firma con successo le produzioni della Compagnia a cui da questa stagione, si aggiunge Valerio Tiberi che firma il disegno luci.

TAXI A DUE PIAZZE
DAL 3 AL 5 NOVEMBRE 2023
da venerdì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
Di Ray Cooney Versione italiana di Gianluca Ramazzotti
con BARBARA D’URSO
ROSALIA PORCARO, FRANCO OPPINI, GIANPAOLO GAMBI,
BARBARA TERRINONI, ANTONIO RAMPINO, NICO DI CRESCENZO
regia Chiara Noschese
produzione Enfi Teatro

Da quando è stata rappresentata in tutto il mondo fin dal 1984, anno d’esordio di Taxi a due piazze di Ray Cooney, una versione tutta al femminile non c’era mai stata. La commedia che in Italia è tra le più rappresentate, con un’edizione storica della ditta Dorelli Quattrini Brochard e Panelli è un evergreen per il pubblico che conosce molto bene le vicende tragicomiche del tassista bigamo che deve tenere nascosto il suo segreto prima che sia troppo tardi. Abbiamo chiesto quindi al suo autore Ray Cooney di rinnovare la commedia con una versione rovesciata al femminile aggiornata ai nostri tempi con tutti i riferimenti del caso. Ed ecco che, per la prima volta in esclusiva mondiale (perché debutta come primizia in Italia prima di approdare nelle varie versioni europee), Taxi a due piazze versione femminile si affaccia nel mercato italiano sotto l’esperta mano di Chiara Noschese con un cast di tutto rispetto guidato da Barbara d’Urso, nei panni della tassista.

RAPUNZEL
DAL 17 AL 19 NOVEMBRE 2023
venerdì ore 20.45 sabato ore 15.30 e 20.45, domenica ore 15.30
scritto e diretto da Maurizio Colombi
con LORELLA CUCCCARINI
produzione Viola produzioni

Rapunzel il musical tutto italiano, scritto da un gruppo di autori diretti da Maurizio Colombi, è una versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm che viene rielaborata trasformando Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonista principale e trasponendo tutta l’opera nel genere musical. Ad otto anni dal suo primo debutto, questo family show guarda alle nuove generazioni, le quali mai come adesso nel post Covid hanno bisogno di tornare a vivere le emozioni di un grande spettacolo dal vivo, da condividere con la propria famiglia e gli amici. La cifra stilistica che Maurizio Colombi usa dare ai suoi spettacoli è nota e richiama la sua passione per l’effetto “cartoon”, ripreso nei costumi, nel trucco, nelle coreografie e anche in alcuni momenti recitativi come nella mimica degli attori, caratteristi. Gran parte dei recitati sono accompagnati e ritmati da effetti sonori suonati dal vivo da tastiere e percussioni. Nello spettacolo viene realizzata anche una sorta di “double fiction” in teatro, dove i personaggi reali sul palco si trasformano in disegni animati in video, in un continuo scambio tra realtà e animazione. Il cast artistico è formato da 19 attori performer, ballerini, acrobati, cantanti. Il musical cattura l’attenzione degli spettatori di ogni età per vivere, cantare e ridere tutti insieme.

COPPIA APERTA...QUASI SPALANCATA
DAL 24 AL 26 NOVEMBRE 2023
da venerdì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
di Dario Fo e Franca Rame
con CHIARA FRANCINI, ALESSANDRO FEDERICO
Regia Alessandro Tedeschi
produzione Infinito Teatro, Argot Produzioni

Coppia aperta… quasi spalancata, di Dario Fo e Franca Rame. ”Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”. Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e 8 ristampe. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna. Questa commedia è una favola tragicomica che racconta cosa vuol dire stare in coppia. Fo e Rame lo descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Tutti ci si riconoscono, infatti Coppia aperta... quasi spalancata porta in scena la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Rappresenta uno degli spettacoli più popolari in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.

PIPPI CALZELUNGHE
DAL 30 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE 2023
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
da un’idea di Gigi Proietti
di Astrid Lingren Adattamento teatrale di Staffan Gotestam
musiche di Georg Riedel e Anders Berglund
versione Italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti
una produzione Politeama s.r.l.
direzione Artistica Nicola Piovani

Un cast di tredici attori, ballerini, acrobati e cantanti interpreta i personaggi dello spettacolo: Pippi, Tommy, Annika, Kling, Klang, Ciccio, Scasso, Marianne, Sig. na Taccola, Sig.ra Facalacca, Capitano Calzelunghe, il circo, i pirati... e non mancano Zietto e il sig. Nilsson! Pippi Calzelunghe il Musical nasce da un’idea di Gigi Proietti, più che un’idea, un’intuizione: regalare al pubblico un’edizione “dal vivo” di una delle eroine più amate di tutti i tempi. Quella intuizione diventa realtà. Nata dalla penna di Astrid Lindgren, la celebre favola si trasforma in uno spettacolo dai tratti unici, grazie alla versione italiana di Sagitta Alter e Carlotta Proietti e alla regia di Fabrizio Angelini.

UNA VOLTA NELLA VITA - ONCE
9 E 10 DICEMBRE 2023
sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
libretto Enda Walsh musiche e liriche Glen Hansard & Markéta Irglová
con LUCA GAUDIANO e JESSICA LORUSSO
regia Mauro Simone
produzione Compagnia della Rancia

Una volta nella vita (Once) è molto più di una storia d’amore tra un Ragazzo e una Ragazza: è il racconto di vite vissute in un vortice continuo, tra sogni, speranze e vita reale, è un’emozionante storia di coraggio e perseveranza attraverso il linguaggio universale della musica. Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly, Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo fin da subito un grande successo - anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová – e vincendo 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award. In scena un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare. L’elemento che rende unico Una volta nella vita costituisce anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti. Una volta nella vita racconta la storia di un musicista di strada di Dublino, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore; la storia di un Ragazzo che ha rinunciato all’amore e alla musica e della Ragazza che lo ha ispirato per sognare di nuovo è un vero e proprio inno alla vita, all’amore, alla musica.

NatALE & FRANZ SHOW
DAL 14 AL 17 DICEMBRE 2023
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari, Antonio De Santis
con ALE & FRANZ
e la partecipazione straordinaria di ENZO IACCHETTI
Regia Alberto Ferrari
Produzione Enfi Teatro

NatAle&Franz Show è il classico spettacolo di Natale: divertimento, pezzi di repertorio, musica dal vivo, canzoni e soprattutto, risate, tante tante risate. Uno spettacolo per passare le feste di Natale insieme. Una serata tra amici, leggera, rilassante, spensierata. In scena noi, Ale & Franz: la nostra comicità, la più classica, con i pezzi che ci hanno accompagnato e a cui ci siamo più affezionati in questi quasi trent’anni di strada percorsa insieme. Sul palco insieme a noi una band… e che band! Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi e la voce meravigliosa di Raffaella Spina. E poi… Per essere davvero unico e speciale, lo spettacolo di Natale aveva bisogno di una ciliegina sulla torta, anzi di un candito sul panettone. Con noi, ci sarà un ospite, un caro amico, una persona speciale un artista meraviglioso, con cui sarà davvero un piacere condividere la scena: Enzo Iacchetti. Che dire di più? NatAle&Franz Show è lo spettacolo ideale per le vostre e le nostre feste.

A CHRISTMAS CAROL IL MUSICAL
19 E 20 DICEMBRE 2023
martedì e mercoledì ore 20.45
liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens
scritto e diretto da Melina Pellicano
musiche di Stefano Lori e Marco Caselle
liriche di Marco Caselle
Coreografie Melina Pellicano
Produzione DPM Produzioni Srls

Il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, è pronto a far sognare adulti e bambini. Sul palco nel ruolo di Ebenezer Scrooge, Fabrizio Rizzolo e un cast artistico di oltre 20 elementi, effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.

LO SCHIACCIANOCI
DAL 22 AL 26 DICEMBRE 2023
venerdì e sabato ore 20.45, lunedì ore 17.00, martedì ore 15.30
musica P.I. Tchiavkoski
danzatori solisti di Roma City Ballet Company 30 interpreti
con IANA SALENKO e DINU TAMAZLACARU
Teatro dell’Opera di Berlino
scene Italo Grassi
costumi Giusi Giustino
luci Alessando Caso
regia e coreografia Luciano Cannito
produzione Fabrizio di Fiore Entertainment

Questa nuova produzione può vantare fino ad oggi quasi tutti sold out nei teatri dove è stato rappresentato (Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Atlantico di Roma, Teatro Olimpico di Roma e Teatro Politeama di Napoli). Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ha un ruolo determinante il misterioso Drosselmeyer, qui interpretato dal grande danzatore caratterista, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini. Drosselmeyer colpito dalla generosità della piccola Clara, decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e principesse di tutte le nazioni.

NATALE IN CASA CUPIELLO
DAL 28 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica 31 ore 21.00
lunedì 1° gennaio ore 17.00, da mercoledì 3 a sabato 6 gennaio ore 20.45
domenica 7 gennaio ore 15.30
di Eduardo De Filippo
con VINCENZO SALEMME
regia Vincenzo Salemme
produzione Teatro Diana Oris

“Natale in casa Cupiello” andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931 ed era un atto unico al quale si aggiunsero successivamente, in più fasi, altri due atti che compongono la versione ultima e definitiva conosciuta oggi. La commedia è inizialmente incentrata sul pranzo natalizio durante il quale ha luogo il dramma della gelosia, viene in un secondo momento rimaneggiata da Eduardo che la fa iniziare due giorni prima durante i quali descrive i personaggi che compongono la famiglia, ognuno con le sue peculiarità e il proprio mondo interiore. La sera di Natale del 1977 la commedia registrata viene trasmessa dalla Rai diventando più di un classico televisivo, un vero e proprio rito degli Italiani. Vincenzo Salemme ha deciso di mettere in scena questo capolavoro con semplicità e amore. Come l’Artista stesso dice: “Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola”.

SARANNO FAMOSI - FAME IL MUSICAL

DAL 18 AL 28 GENNAIO 2024
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
ideato da David De Silva
regia LUCIANO CANNITO
musica Steve Margosh libretto José Fernandez liriche Jacques Lévy
traduzione e adattamento Luciano Cannito
produzione Fabrizio di Fiore Entertainment

Il Musical che ha appassionato intere generazioni. Saranno famosi è stata una delle serie tv più famose e indimenticabili. Ma è stato anche un film e un musical di successo internazionale. La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo, una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi di giovani talenti. Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop. Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo. Il duro lavoro, la competizione artistica, il sudore, la passione, gli amori, le sconfitte e i successi.

MARE FUORI IL MUSICAL
DAL 30 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO 2024
da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
CON I PROTAGONISTI DELLA SERIE TELEVISIVA
regia Alessandro Siani
produzione Best live

Quando si parla di Mare fuori, seppure una serie nata da pochi anni, si parla già di una serie cult, oggi più che mai le puntate si stanno spezzettando in frasi e tormentoni che il grande pubblico ripete, tagga e condivide. Un fenomeno! La location è il carcere minorile di Nisida, si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario. Dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, una sorta di sogno, di miraggio. La detenzione è ancora più dura guardando il “Mare fuori”. La versione teatrale sicuramente aveva bisogno di non perdere dei temi fondamentali: le motivazioni che hanno portato in carcere i ragazzi, la famiglia distrutta nei suoi valori primordiali, la lotta fra bande, la delinquenza beffarda che trascina una persona non “adulta” a fare determinate scelte. Il tema che pervade questa trasposizione teatrale è il “momento”. Ma da una morte può nascere una vita nuova? Si può sopravvivere e poi rinascere per sempre. L’amicizia, la fratellanza e soprattutto l’amore copriranno il dolore, ma nessuno sarà mai sereno, perché tutto potrebbe cambiare da un “momento” all’altro. Gli occhi dei ragazzi, le loro voci, la musica, l’anima e le risate amare, tingono l’anima. Questo dramedy non vede l’ora di abbracciare e stringere il pubblico che guarderà dalla platea e per gli attori dal palco la gente rappresenterà la speranza, la vita pura, il loro mare fuori!

QUEEN AT OPERA
DAL 9 ALL’11 FEBBRAIO 2024
venerdì e sabato ore 20.45, domenica ore 15.30

Queen at the Opera è uno show rock sinfonico basato sulle musiche dei Queen e Freddie Mercury che ha esordito con una tournée internazionale nel 2015 raccogliendo standing ovation e tutto esaurito in modo continuativo e travolgente negli scorsi anni. Un battito dei piedi all’unisono come un battito del cuore è quello che i Queen avevano promesso al grido di “we will rock you” e che Duncan Eventi ha voluto mantenere continuando la leggenda attraverso un omaggio immenso, raffinato ed emozionante. Ci sono oltre 40 artisti sul palco per uno show dove il pubblico è parte integrante di un’esperienza unica. Registri lirici estesissimi delle voci soprano si mescolano al graffiante rock, arpeggi acrobatici della chitarra elettrica si fondono con la dolcezza delicata degli archi, mentre si compongono le voci dei cantanti in un concerto straordinario, senza una sbavatura. Luci, effetti visivi e orchestra dal vivo completano questo spettacolo che vanta seguaci fedelissimi. Sul palco cinque cantanti. Classici senza tempo come We are the champions, Barcelona, Bohemian rhapsody, We will rock you, The show must go on, Radio ga ga, A kind of magic, Under pressure, Another one bites the dust, restano l’asse portante dell’intera Opera.

IL VEDOVO ALLEGRO
DAL 15 AL 18 FEBBRAIO 2024
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
scritto e diretto da Carlo Buccirosso
con CARLO BUCCIROSSO
GINO MONTELEONE, ELVIRA ZINGONE, DONATELLA DE FELICE
e con DAVIDE MAROTTA
produzione Ente Teatro Cronaca, A.G. Spettacoli

Torna al Teatro Alfieri, dopo il successo di “L’erba del vicino è sempre più verde” un attore amatissimo dal Pubblico torinese, Carlo Buccirosso, con un testo da lui scritto e diretto: “Il vedovo allegro” Cosimo Cannavacciuolo, vedovo ipocondriaco, stabilmente affetto da ansie e paure, inquilino del terzo piano di un antico palazzone situato nel centro di Napoli, persa la sua amata moglie a causa del virus, si ritrova a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato, che lo ha costretto a riempirsi casa della merce invenduta del suo negozio, e a dover lottare contro l’ombra incombente della banca concessionaria del mutuo che, a causa dei reiterati mancati pagamenti, minaccia l’esproprio e la confisca del suo appartamento… La vita di Cosimo sarebbe stata molto più vuota e monotona senza la presenza di Salvatore, bizzarro custode del palazzo, e dei suoi due figli Ninuccio e Angelina.

CHICAGO
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO 2024
da mercoledì a venerdì ore 20.45
regia Chiara Noschese
coreografie Franco Miseria direzione Musicale Andrea Calandrini
traduzione, adattamento e versi italiani Giorgio Calabrese
produzione Stage Entertainment, Dan Hinde & Matteo Forte

Scritto da tre autori d’eccellenza John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), Chicago è uno dei grandi classici del musical. È uno spettacolo la cui fama internazionale è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l’uscita del film nel 2002 (vincitore di 6 premi Oscar), diretto da Rob Marshall, scritto da Bill Condon e basato e interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere e John C. Reil. Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, Chicago è considerato non solo uno dei musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi. Lo sfondo è la ruggente metropoli dell’Illinois, un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media. La trama segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla per la sua migliore amica. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, sia assassina che cantante jazz. Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.

EXTRALIBERTÀ
DAL 24 AL 25 FEBBRAIO 2024
sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
scritto e diretto da Alessandro Siani
con ALESSANDRO SIANI
produzione Best live

Extralibertà 2024 è una versione aggiornata dell’ultimo live show allestito dal regista e attore comico Alessandro Siani. Gli argomenti e gli spunti del nuovo spettacolo sono aggiornati nei testi, rispettando la precedente trasposizione e cavalcando in primis nei monologhi i temi scottanti dell’attualità e delle imprevedibili insidie che colpiscono e influenzano le nostre vite: pandemie, guerre e l’ineffabile solitudine “dell’era cellulare” con i suoi conseguenti effetti collaterali! “Amici Il nostro compito, ovvero di noi comici, resta semplicemente quello di far ridere, di intrattenere e far riflettere. L’importante è che mentre tenti di far ridere e soprattutto di intrattenere, il pubblico non rifletta pensando “ma che cosa ci faccio qui!”

LA DIVINA COMMEDIA
DAL 29 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2024
giovedì e venerdì ore 10.00 e 20.45
sabato ore 15.30 e 20.45, domenica ore 15.30
scritto da Andrea Ortis e Gianmarioo Pagano
con ANTONELLO ANGIOLILLO, ANDREA ORTIS
musiche Marco Frisina
produzione MIC International

Il più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare a La Divina Commedia Opera Musical la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri. Inferno, Purgatorio e Paradiso: proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità sublime che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare nelle tre cantiche. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale della narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta. L’edizione 2024 si arricchisce di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale.

SISTER ACT
DAL 5 AL 9 MARZO 2024
da martedì a sabato ore 20.45
scritto da Cheri Steinkellner & Bill Steinkellner
testi di Glenn Slater musiche di Alan Menken
regia Chiara Noschese
coreografie Nadia Scherani
direzione musicale Andrea Calandrini
traduzione e adattamento e versi italiani Franco Travaglio
produzione Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde

Deloris Van Cartier, è una scatenata cantante di night e, suo malgrado, la scomoda testimone di un omicidio. Per proteggerla la polizia la mette al sicuro in un convento. Travestita da suora e costretta ad una condotta che non le si addice, faticherà non poco per adattarsi alle rigide regole di comportamento imposte dalla rigorosissima Madre superiora, ma finirà per conquistare tutti, trasformando uno stonato coro di suore in un fenomeno musicale. Il musical è tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Nel 2011 ha ottenuto 5 nomination ai Tony Awards tra cui quella come “Miglior Musical”. A firmare le musiche originali è l’otto volte Premio Oscar Alan Menken, considerato uno dei più celebri compositori di musical.

AMANTI
DAL 14 AL 17 MARZO 2024
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
MASSIMILIANO GALLO in
una commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo
con FABRIZIA SACCHI, ORSETTA DE ROSSI
ELEONORA RUSSO, DIEGO D’ELIA
Produzione Teatro Diana

Amanti è una commedia in due atti sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste. Una commedia brillante e divertente, con situazioni e dialoghi che strappano risate, ma anche un’esplorazione dei sentimenti di una coppia che nella clandestinità trova rifugio, conforto, divertimento, ma anche affanno, preoccupazione, e forse pericolo.

GREASE
DAL 22 AL 24 MARZO 2024
venerdì e sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
di Jim Jacobs e Warren Casey
traduzione Michele Renzullo adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio e Michele Renzullo
regia Saverio Marconi
produzione Compagnia della Rancia

La “greasemania” è sempre più attuale e Grease, un classico con lo stile di oggi che si rinnova di anno in anno e continua a unire le generazioni in una coloratissima festa a teatro, sarà ancora in tour da gennaio 2024 con un cast tutto nuovo. GREASE è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”: un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale, amatissimo anche dalle nuove generazioni, come dimostra l’incredibile partecipazione alle audizioni indette da Compagnia della Rancia lo scorso aprile (con più di 650 candidati) che hanno portato alla formazione di un nuovo cast di giovani e preparatissimi performer. Saranno loro a dare vita a personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti della Rydell High School, un particolarissimo “angelo” e ovviamente la sua colonna sonora elettrizzante! Pronti a scatenarvi ancora con la greasemania?

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
DAL 4 AL 7 APRILE 2024
giovedì e venerdì ore 20.45, sabato ore 15.30 e 20.45, domenica ore 15.30
commedia musicale di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri
musiche di Armando Trovajoli regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di Marco Simeoli
produzione Alessandro Longobardi per VIOLA PRODUZIONI

La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che un giorno riceve una telefonata inaspettata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per affrontare l’imminente secondo diluvio universale. Don Silvestro, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese. Finita l’arca, al momento dell’imbarco, interviene un cardinale inviato da Roma che convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro che a suo dire disonora l’abito che porta. Comincia il diluvio, sull’arca si ritrovano solo Don Silvestro e Clementina, la giovane figlia del sindaco perdutamente innamorata di lui. L’acqua incomincia a sommergere i paesani, Don Silvestro decide di abbandonare l’arca, rifugio sicuro, per condividere con i suoi fedeli quel terribile momento. Un gesto infinito d’amore. Allora Dio, vedendo fallire il suo progetto, interrompe il diluvio, imposta l’arcobaleno. Si chiude su una tavola in festa celebrando il ritorno alla serenità benedetta da Dio.

IL CALAMARO GIGANTE
DAL 12 AL 14 APRILE 2024
venerdì e sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
dal romanzo Il calamaro gigante di Fabio Genovesi
con ANGELA FINOCCHIARO, BRUNO STORI
adattamento di Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro e Bruno Stori
regia Carlo Sciaccaluga
produzione Enfi Teatro

Vite sconosciute ma fondamentali, incredibili ma verissime, legate dall’aver creduto con tutto il cuore all’esistenza di un animale così enorme e lontano dalla normalità che per millenni lo si è considerato una leggenda: Il Calamaro Gigante. Nei loro panni, Angela e Montfort vivono le loro battaglie, si esaltano ai loro trionfi e si disperano alle tragiche rovine, in un racconto che schizza tra i secoli e i continenti ricorrendo a tutti i linguaggi offerti dalla narrazione: immagini, scenografie, musica, danza... in un abbraccio appassionato che raggiunge i cuori di ogni età, dai giovani a quelli che giovani lo sono dentro. E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile. Per Angela e Montfort, e per chiunque salga a bordo di questo spettacolo, che ci spinge ad andare avanti, o dovunque ci portino i venti e le correnti e le passioni, alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della Natura e quindi di noi stessi. Perché la storia più incredibile di tutte è proprio la realtà.

QUASI AMICI
DAL 19 AL 21 APRILE 2024
venerdì e sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
adattamento e regia Alberto Ferrari
con MASSIMO GHINI, PAOLO FUFFINI
Produzione ENFI Teatro

Dal film Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache. Quasi Amici è una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate. Anche con il linguaggio delle emozioni più̀ profonde: quello teatrale. Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di Quasi amici è affascinante perché permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico. Emozioni che devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso con il quale far dialogare il proprio. E partecipare.

NEVERLAND
10-11 MAGGIO 2024
venerdì ore 20.45, e sabato ore 15.30 e 20.45
con ROBERTO CIUFOLI
ANASTASIA KUZMINA, DANIELE BIANCONI, MARGHERITA REBEGGIANI
regia Barbara Marzoli
produzione Ema Entertainment

La EMA entertainment presenta ‘Neverland, le avventure di Peter Pan’, la storia senza tempo del ragazzo che non voleva crescere, in una nuova, incantevole versione teatrale per tutta la famiglia. Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha incantato generazioni di ragazzi e non, ‘Neverland, le avventure di Peter Pan’, non è solo un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno che vi farà vivere un’avventura fantastica tra indiani, bimbi sperduti, fate e pirati. Non è necessario essere bambini per entrare in questo meraviglioso universo. Mentre i più piccoli saranno affascinati dall’imponente Capitan Uncino, dalla deliziosa Wendy, da Trilli e dalla storia coinvolgente, gli adulti si lasceranno trasportare dalle meraviglie sinfoniche, dalla tecnologia più avanzata, dalle coreografie moderne e dagli acrobati che andranno di pari passo con l’antica magia del teatro.

SOLO THE LEGEND OF QUICK-CHANGE
DAL 16 AL 19 MAGGIO 2024
da giovedì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
scitto e diretto da ARTURO BRACHETTI
con ARTURO BRACHETTI
produzione Arte Brachetti

Torna a grande richiesta Arturo Brachetti con Solo - The Legend of Quick-Change, il one man show del più grande trasformista al mondo. Protagonista è appunto il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 personaggi, molti ideati appositamente per questo show, che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in Solo Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo, la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori. In Solo Brachetti apre le porte della sua casa fatta di ricordi e di fantasie, una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri. Reale e surreale, verità e finzione, magia e realtà: tutto è possibile insieme ad Arturo Brachetti, il grande maestro internazionale di quick change, che ha creato un varietà surrealista e funambolico, in cui immergersi lasciando a casa la razionalità. Lo spettacolo è un vero e proprio as-solo per uno degli artisti italiani più amati nel mondo, che torna in scena con entusiasmo per regalare al pubblico il suo lavoro più completo: SOLO

BACK TO MOMIX
DAL 29 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2024
da mercoledì a sabato ore 20.45, domenica ore 15.30
regia e coreografo MOSES PENDLETON

BACK TO MOMIX è uno spettacolo nato dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80. Momix, che di anni ormai ne ha 43, non sembra accorgersene ed affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi con gli occhi di un bambino un po’ cresciuto, Moses Pendleton, carismatico direttore artistico e creatore di innumerevoli spettacoli di successo. I più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia vengono restituiti alle luci del pacolscenico con una nuova e viva intensità: dagli storici MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino a Bothanica ed Alchemy. Back to Momix è una festa fra Momix ed il suo pubblico: un binomio perfetto che da sempre si diverte, si emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantarsi da ormai due generazioni!

TEATRO ALFIERI
Piazza Solferino, 4, 10121 Torino
Info su www.teatroalfieritorino.it e www.ticketone.it

1 commento:

  1. La musica è vita. Finché suona, nulla muore per sempre. Proprio come https://cineblog.tube il cinema.

    RispondiElimina