Post Più Recenti

.

martedì 3 maggio 2022

GALA DI DANZA OMAGGIO A NUREYEV
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI
NATALIA OSIPOVA E DANIIL SIMKIN
TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Sabato 7 Maggio 2022 ore 21.00
Rudolf Nureyev, il più grande ballerino di tutti i tempi il cui talento rimane ancora oggi ineguagliato, ha segnato un’epoca dal punto di vista interpretativo e creativo nella storia della danza. Eccelso danzatore le cui doti espressive e virtuosistiche hanno esaltato talento ed irrequieta genialità, unendosi a un incredibile carisma e una presenza scenica unica ed ammaliante.

Le sue coreografie, hanno saputo infondere nuova linfa ai classici del repertorio, rivitalizzandoli con un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.

Nureyev ha saputo motivare alla passione per la danza e alla ricerca per la perfezione tecnica tante giovani promesse, che oggi, arricchite dal suo prezioso bagaglio artistico, gli rendono omaggio nel “Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev” che sarà in scena al TAM Teatro Arcimboldi Milano sabato 7 maggio 2022.

Il pubblico potrà assistere ai celebri pas de deux del repertorio classico e assoli contemporanei portati in scena da étoiles e primi ballerini provenienti dal Royal Ballet di Londra, American Ballet Theater, City Ballet di New York, National Ballet Theatre of Ukraine e Hungarian National Ballet .

Ad arricchire la serata sarà la straordinaria partecipazione di due grandi stelle della danza mondiale: Natalia Osipova e Daniil Siimkin.

Natalia Osipova star del Bolshoi di Mosca e ora Principal del Royal Ballet è stata definita “la ballerina degli estremi” con la sua tecnica impeccabile, i sui giri e i suoi balzi estremi che stupiscono tutti coloro che la vedono ballare.

Daniil Simkin, étoile dell'American Ballet di New York e vincitore di numerosi riconoscimenti, ha già conquistato i palcoscenici di tutto il mondo con la sua tecnica fatta da virtuosismi mozzafiato, pirouettes interminabili, salti unici per la magica sospensione in aria.

Il “Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev”, reduce dal grande successo al Teatro Sferisterio nell’ambito del Macerata Opera Festival 2021, torna ad emozionare il pubblico in una nuova brillante produzione.

It's always a pleasure to perform in Italy for me. Spending years at La Scala, and training at a young age. I always look forward to performing for the audience in Italy. I enjoy the culture and the people.

It is an honor to be in a gala for Nureyev. I have such admiration and respect for the Artist that was Nureyev. Natalia Osipova

CAST

Natalia Osipova / Royal Ballet London , Teatro Michajlovskij St. Petersburg
Daniil Simkin / American Ballet Theatre New York
Tanya Bolotova / Hungarian National Ballet
Ana Sophia Scheller/ New York City Ballet, Teatro Nazionale dell'Opera di Kiev
Viktor Ishchuk / Teatro Nazionale dell'Opera di Kiev
Natalia Matsak / Teatro Nazionale dell'Opera di Kiev
Sergiy Kryvokon / Teatro Nazionale dell'Opera di Kiev
Reece Clarke / Royal Ballet London

PROGRAMMA

LE CORSAIRE
Natalia Osipova - Reece Clarke

IL LAGO DEI CIGNI - Passo a due Cigno bianco
interpreti Natalia Osipova - Reece Clarke

LE BOURGEOIS
Daniil Simkin

DON CHISCIOTTE
Daniil Simkin - Tatiana Melnik Bolotova

PAQUITA
Ana Sophia Scheller - Viktor Ishchuk

DON’T SAY A WORD
Ana Sophia Scheller - Viktor Ishchuk

GISELLE
Natalia Matsak - Sergiv Kryvokon

FEELING YOU
Natalia Matsak - Sergiv Kryvokon

CENERENTOLA
Ines Albertini - Walter Angelini

INFIORATA A GENZANO
Triana Botaya - Francesco Bruni

(il programma potrebbe subire variazioni)

NATALIA PETROVNA OSIPOVA è la prima ballerina presso il Royal Ballet di Londra e il Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo. L’étoile mondiale è fra le interpreti più amate dal pubblico londinese che la segue agli spettacoli del Royal Ballet al Covent Garden. Un fenomeno di bravura tecnica e un gran talento interpretativo. Natalia Osipova è stata definita dalla critica “la ballerina degli estremi”. Nel mondo del balletto, si potrebbe dire che è un fenomeno naturale: tutto ciò che fa, lo porta ad un livello molto alto e sublime. La sua tecnica impeccabile, i sui giri e i suoi balzi estremi stupiscono tutti coloro che la vedono ballare.

Natalia Osipova nasce a Mosca il 18 maggio 1986

Inizia la sua formazione di ballerina all’età di otto anni presso la scuola di ballo di Mikhail Lavrovsky, completando gli studi nel 2004 presso la scuola del Balletto Bol’šoj, sotto la tutela sia di Marina Kotova che di Marina Leonova. A 18 anni Natalia Osipova viene promossa membro del corpo di ballo del Balletto Bol’šoj. Nel 2005 danza il ruolo di Kitri in Don Chisciotte nella produzione di Alexei Fadeyechev. Riscuote un grande successo di critica, venendo promossa ballerina solista nel 2006. Nel 2007 le viene consegnato il Prix Benois de la Danse e promossa a solista principale. Nel 2010 diventa la ballerina principale al Bol’šoj, ma, nel 2011 rassegna le dimissioni dalla compagnia giustificandosi attraverso il concetto di “libertà artistica”.

Dopo aver lasciato il Bol’šoj, la Osipova si unisce come ospite all’American Ballet Theatre per la stagione in corso alla Metropolitan Opera House

Natalia Osipova balla Don Chisciotte con José Manuel Carreño, e con David Hallberg sia La bella Addormentata che il Romeo e Giulietta. Una settimana prima della sua esibizione ne La bella addormentata, subisce un lieve incidente durante il quale accusa solo piccole contusioni che non compromettono la sua prestazione. Nel dicembre 2011 entra a far parte del Mikhailovsky Ballet. L’8 aprile 2013, la Osipova si unisce al Royal Ballet come ballerina principale, dopo aver ballato come ospite nel Lago dei cigni in modo strepitoso. Per giustificare la sua adesione, la Osipova cita il suo repertorio ampio e diversificato. Debutta il 21 novembre 2013, nel balletto Romeo e Giulietta, in collaborazione con Carlos Acosta. Nel 2016 interpreta il ruolo di Anastasia / Anna Anderson in un balletto con lo stesso nome.

Nel 2018, Natalia Osipova appare con David Hallberg in Pure Dance, un balletto raffinato di The Leaves Are Fading di Antony Tudor del 1975

L’anno successivo Natalia interpreta il ruolo di una madre in The Mother of Arthur Pita e nel giugno dello stesso anno appare nel film documentario di Gerald Fox Force of Nature. La Osipova si esibisce anche con David Hallberg, ballando il ruolo del protagonista in Giselle al Lincoln Center di New York. L’esordio nel ruolo di Kitri nel balletto Don Chisciotte il 7 novembre 2005 la rende famosa e promossa a ballerina solista.

Natalia Osipova, dopo aver abbandonato il Bolshoi Ballet per il Royal Ballet, ha dei rapporti un po’ tesi con il teatro russo

La Osipova successivamente ritorna in Russia, come ospite, interpretando il ruolo di Manon, con il Royal Ballet, balletto che in quell’occasione interpreta con un’emozione indescrivibile, in quanto, dopo una lunga assenza dalle scene russe, le aspettative erano molto alte. In quell’occasione il nuovo direttore del Bolshoi, Vladimir Urin la invita a ballare al Bolshoi come ospite per due o tre spettacoli all’anno, ricucendo lo frattura dovuta all’abbandono della compagnia da parte della star.

Tanti sono i riconoscimenti assegnati a questa talentuosa artista, tra questi: UK National Dance Awards, Golden Mask Award as Best Female Dancer for Twyla Tharp’s In The Upper Room, il premio Dance Magazine 2007 e, infine, il Prix Benois de la Danse, nel 2010.

DANIIL SIMKIN

Étoile dell'American Ballet Theatre - New York

2 ottobre 1987. Figlio d’arte (i suoi genitori sono i celebri ballerini Dmitrij Simkin e Olga Aleksandrova), inizia ad esibirsi all’età di sei anni e spesso balla al fianco di suo padre in Germania, dove la famiglia si trasferisce negli anni Novanta. Nel 1990, dopo aver lasciato la Russia, i genitori vengono ingaggiati a Graz, che lasceranno in seguito per stabilirsi a Wiesbaden, nel 1993, città in cui il piccolo Daniil trascorre la sua infanzia.

Contrariamente alla maggior parte dei danzatori, Simkin non frequenta un’accademia ma svolge la sua formazione professionale sotto la guida della madre, che inizia a insegnare dopo il suo ritiro dalle scene, nel 1999.

All’età di dodici anni, mentre ancora sta completando la sua formazione accademica, inizia a partecipare a concorsi e gala in tutto il mondo grazie al suo grande e innato talento.

Riceve numerosi premi, tra i quali il Grand Prix all’Helsinki IBC nel 2004, le Medaglie d’oro a Varna e nello USA IBC, nella categoria senior, sempre nel 2004. Nel 2006 entra a far parte come Demi Soloist del balletto del Wiener Staatsoper, dove ricopre questo ruolo fino al 2008, esibendosi in numerosi ruoli da solista e protagonista appartenenti al repertorio della compagnia.

Contemporaneamente è spesso invitato come Guest in altre compagnie, tra cui il Lithuanian National Ballet, e in queste occasioni debutta in ruoli quali Basilio nel Don Chisciotte (2007), Solor ne La Bayadère, e La Rosa ne Le Spectre de la Rose di Michel Fokine. Nel 2008 Simkin entra a far parte dell’American Ballet Theatre di New York come Soloist a cui segue, nel 2012, la nomina a Principal Dancer.

Il repertorio che danza con la compagnia è vastissimo e comprende i principali ruoli del balletto classico e neoclassico ma anche nuove creazioni da lui stesso ispirate. Fra gli altri si ricordano l’Idolo di Bronzo in La Bayadère, Franz in Coppélia, Ali e Lankendem in Le Corsaire, Basilio in Don Quixote, Puck in The Dream, il pas de deux di Flames of Paris, il pas de deux dei contadini in Giselle, Lescaut in Manon, Kolia in A Month in the Country, il Principe ne Lo Schiaccianoci di Alexei Ratmansky, Lensky in Onegin, Romeo, Mercutio e Benvolio in Romeo and Juliet, il Principe Désiré e l’Uccello Blu ne La Bella Addormentata, il Principe Siegfried ne Il Lago dei Cigni, Theme and Variations e Tchaikovsky Pas de Deux di George Balanchine, The Bright Stream di Alexei Ratmasky e molti ancora.

Simkin è oggi uno degli artisti più ricercati al mondo, regolarmente presente nei Gala internazionali.

Nel 2009 organizza ad Atene, in collaborazione con il padre, che attualmente lavora come coreografo e stage designer, il suo primo Gala INTENSIO, che ottiene un grande successo di critica e di pubblico. Sempre più spesso si parla di Daniil Simkin come uno dei più interessanti talenti maschili emersi negli ultimi anni nel mondo del balletto: eccezionali sono infatti i suoi salti, le sue pirouettes rapidissime ed altrettanto precise e le sue naturali doti di comunicazione con gli spettatori.

Simkin si distingue in modo particolare anche per la sua assidua presenza sul web: è infatti uno dei primi danzatori ad essere attivi su tutti i principali canali social. Come dichiara in alcune interviste, Daniil è fermamente convinto che il balletto debba modernizzare il suo modo di comunicare con gli spettatori e di aprirsi al mondo: in questo processo i social network sono sicuramente uno degli strumenti più indicati per raggiungere una vasta porzione di pubblico secondo una modalità che oltrepassa i confini dei luoghi tradizionali in cui l’arte coreutica è solita esprimersi.

TANYA BOLOTOVA

Étoile Hungarian National Ballet

Diplomata all’Academy of Choreography di Perm (2006)

Dal 2006 al 2013 fa parte del Russian State Ballet sotto la direzione del celebre maestro Gordeev (coreografo e direttore artistico Bolshoi Theatre), successivamente entra come solista nel corpo di ballo del Teatro Stanislavskij di Mosca, uno dei più importanti teatri russi noto per la sua qualità artistica. Dal 2015 è prima ballerina del Balletto Nazionale Ungherese.

Concorsi:

International Ballet Competition, Moscow – secondo premio (2013)

International Ballet Competition 'Arabesque' – terzo premio (2012)

ANA SOPHIA SCHELLER

Prima ballerina National Opera of Ukraine, City Ballet New York

Nata a Buenos Aires, in Argentina, Ana Sophia Scheller si è formata all'Istituto Superiore d'Arte del Teatro Colón a Buenos Aires e poi alla School of American Ballet (SAB), scuola ufficiale del New York City Ballet. Nel 2003 è entrata a far parte dell'American Ballet Theater e nel 2004 del New York City Ballet, dove nel 2012 è stata nominata principal dancer. Nel 2017 è entrata a far parte del San Francisco Ballet come principal dancer e nel settembre 2019 del National Ballet of Ukraine. Nel 2020 è stata "stella a sorpresa" del gala Les Étoiles a Roma, dove ha danzato "Harlequinade" con Oleg Ivenko e il pas de deux da "Le Corsaire" con Young Gyu Choi. Nel 2021 è stata protagonista in "Giselle", nella versione di Eleonora Abbagnato, al Teatro Lirico di Cagliari. Lo scorso dicembre è stata l'interprete principale de "Lo schiaccianoci" di Giuliano Peparini al Teatro dell'Opera di Roma. Recentemente è stata anche stella ospite della Compañía Nacional de Danza e del Teatro Massimo di Palermo.

VIKTOR ISHCHUK


Primo ballerino National Opera of Ukraine – Kiev

Diplomato all’ Accademia Nazionale di Danza di Kiev. Ballerino Onorato dell’Ucraina, il primo ballerino del Balletto Nazionale di Kiev. Vincitore di concorsi internazionali di balletto a Vienna nel 1998, a San Pelten nel 1997 , alla Moscow Ballet Competition del 2005, alla Jackcon Ballet Competition del 2006 e del premio speciale "Rudolf Nureyev" a Budapest del 1998, del premio speciale del concorso nazionale ucraino " the most talented person of the year ". Ha lavorato come Primo Ballerino al Teatro Mikhailovskiy di San Pietroburgo, al “Teatro Teresa Careio” in Venezuela, nella “Compania Nacional de Danca ” in Messico e al Royal Ballet a Vennipeg, Canada.

NATALIA MATSAK

Prima ballerina National Opera of Ukraine-Kiev

Nel 2000 si è diplomata all’ Accademia Nazionale di Danza di Kiev sotto la direzione di Tatjana Tajakyna. Nello stesso anno si è unita all'Opera Nazionale dell'Ucraina dove si è subito esibita come solista.

Dal 2001 è diventata uno dei principali solisti dell'Opera nazionale ucraina di Taras Shevchenko.

Come ballerina invitata, ha lavorato in molti teatri del mondo tra cui il Mykchajlovsky Theatre di San Pietroburgo, il Boris Ejfman Theatre. Inoltre ha ballato al Nureyev Festival e Ballet Gala fino ad oggi.

Natalja Matsak ha ottenuto riconoscimenti per la sua tecnica da celebrità del balletto sovietico quali Lepeshinskaya, Y. Grigorovich, M. Lavrovsky, N. Bessmertnova, N. Makarova e altri.

SERGIJ KRYVOKON

Solista National Opera of Ukraine - Kiev

Diplomato alla Scuola coreutica statale di Kiev nel 2007, Sergij Kryvokon è uno dei più brillanti e promettenti solisti dell'Opera Nazionale dell'Ucraina. Il suo talento è stato apprezzato durante diverse tournée in Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Lussemburgo, Italia, Svizzera, Olanda, Romania, e Canada.

Dal 2007 al 2010 ha lavorato nel Teatro Municipale dell'Opera e del Balletto di Kiev.

Dal 2010 entra a far parte del Teatro dell’Opera Nazionale di Kiev e dal 2014 diventa solista principale. Lavora con insegnanti come Lagoda A.V., Yaremenko V.A., che hanno dato la base del successo a molti ballerini noti a livello internazionale.

Lavora con maestri di balletto europei come Raimondo Rebeck, Annarumma Francesco, Boris Eifman ecc.

TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
INFOLINE: TEL. 02 3032 9530 (DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 14.00 ALLE 18.00)
MAIL: BOXOFFICE@TEATROARCIMBOLDI.IT
WEBSITE: WWW.TEATROARCIMBOLDI.IT
FACEBOOK: WWW.FACEBOOK.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO
INSTAGRAM: WWW.INSTAGRAM.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO

BIGLIETTERIA:

- LUNEDÌ DALLE 14 ALLE 18

- DA MARTEDÌ A VENERDÌ DALLE 11 ALLE 19

- SABATO E DOMENICA DALLE 10 ALLE 19.30: È APERTA UNICAMENTE SE È IN PROGRAMMA UN EVENTO O UNO SPETTACOLO E SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE UNICAMENTE GLI EVENTI O SPETTACOLI DEL GIORNO.

- SERVIZIO DI BIGLIETTERIA PER LO SPETTACOLO DEL GIORNO: LA BIGLIETTERIA È APERTA DA 2 ORE PRIMA ESCLUSIVAMENTE PER LA VENDITA E IL RITIRO DEI BIGLIETTI DELLO SPETTACOLO DEL GIORNO.

GALA DI DANZA OMAGGIO A RUDOLF NUREYEV

SABATO 7 MAGGIO ORE 21.00

PREZZI DEI BIGLIETTI

- PLATEA BASSA GOLD € 70,00 + PREVENDITA

- PLATEA BASSA € 65,00 + PREVENDITA

- PLATEA ALTA € 50,00 + PREVENDITA

- PRIMA GALLERIA € 45,00 + PREVENDITA

- SECONDA GALLERIA € 35,00 + PREVENDITA

PREVENDITE

Biglietti disponibili su

- https://ticket.teatroarcimboldi.it

- www.ticketone.it

INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE

Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it

Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it

Oppure, per gli eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net - 0233605185

Per informazioni sull’organizzazione di eventi aziendali scrivere a: info@teatroarcimboldi.it

VISITA IN SICUREZZA

informazioni su: https://www.teatroarcimboldi.it/visita-in-sicurezza




Nessun commento:

Posta un commento