Post Più Recenti

.

sabato 13 dicembre 2025

STEFANIA ANDREOLI
AGGIUNGE NUOVE DATE ALLA TOURNÉE DI
"LA MENTE IN SCENA"

A partire da febbraio 2026, la psicoterapeuta farà tappa in 20 città con il suo primo spettacolo teatrale.

Un monologo a due voci ispirato a una storia vera sul tema del disturbo borderline di personalità, un racconto che diventa un inno alla possibilità di restare umani anche quando tutto intorno sembra crollare.

Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta, dopo il successo dei suoi bestsellers, sarà a teatro per la prima volta con “La mente in scena”, un testo inedito ispirato a una storia vera. Lo spettacolo che debutterà a febbraio 2026, ha già registrato il sold out a Legnano, Gallarate, Torino, Milano e Bologna. Si aggiungono così nuove date alla tournée che farà tappa anche a Firenze, Padova, Piacenza, Varese, Roma, Ancona e proseguirà durante la stagione autunnale a Lugano, Napoli, Bari, Pescara, Palermo, Catania, Brescia e Sassari.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Stano con la supervisione scientifica della stessa Andreoli, esplora il tema della salute mentale attraverso la storia di una giovane donna affetta da disturbo borderline di personalità, interpretata da Alice Redini.

Sul palco, Andreoli e Redini portano in scena la mente della protagonista, Hélène, degli uomini e delle donne incontrati durante i suoi ricoveri in psichiatria e della terapeuta, dando vita a un dialogo originalissimo tra la parola clinica e quella teatrale e affrontando in profondità la fragilità, la resistenza e la speranza.

Hélène e la Doc invitano gli spettatori a teatro per offrire lo spettacolo coraggioso ed emozionante di uno scambio serrato e poetico, intrecciando un racconto che si compie tra introspezione clinica, verità emotiva e libertà teatrale come mai è stato esplorato prima da uno psicoterapeuta.

“La mente in scena” è uno spettacolo nuovo nel suo genere, intenso e commovente, un vero e proprio monologo a due voci, tagliente e struggente, che racconta il dolore mentale con parole nuove e con un tono di voce che cattura l’attenzione, fa riflettere e sfida il pubblico a un cambio di prospettiva.

“Questo spettacolo trasmette un messaggio chiaro e potente - ha dichiarato Stefania Andreoli, che ha fortemente voluto dare una possibilità a un testo intercettato vent’anni fa e rimasto inedito - nessuno è solo, e ciascuno può trovare la forza e il coraggio di affrontare la malattia senza restare in silenzio.”

Una rappresentazione dirompente, originale e schietta che, per 90 minuti, porterà il pubblico nel cuore della fragilità della mente, del dolore e del desiderio di vivere quando siamo incapaci di farlo. Uno spettacolo che si rivolge a chiunque abbia voglia di ascoltare e in cui il dolore si unisce alla scoperta e restituisce speranza a coloro che sono affetti dai disturbi della mente e agli affetti che li circondano.

Perché capire con amorevole umanità è il solo, vero contributo possibile.

Stefania Andreoli e Luca Stano portano a teatro un inno alla possibilità di restare umani anche quando tutto intorno sembra crollare.

Spettacolo sconsigliato ad un pubblico inferiore ai 16 anni.

Info e biglietti:

Ticketone.it
0572 78903

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti al di fuori dei circuiti di biglietteria autorizzati e non indicati nei propri comunicati ufficiali.

Stefania Andreoli

Psicoterapeuta e Presidente di Alice ETS. Per Rizzoli ha scritto diversi saggi, tutti bestseller. In onda sulle frequenze di Radio Deejay con uno spazio dedicato ai genitori dal 2019 insieme ad Alessandro Cattelan, è autrice di Scomodati, la rubrica settimanale di Skytg24 Insider.

Già giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, da maggio 2023 è membro dell’Intergruppo Parlamentare voluto dal Senato della Repubblica dedicato ai Diritti Fondamentali della Persona.

Fortune l’ha riconosciuta come la psicoterapeuta più influente d’Italia.

https://www.instagram.com/lastefiandreoli/

CALENDARIO 2026

15 febbraio, LEGNANO - Teatro Talisio Tirinnanzi SOLD OUT

27 febbraio, GALLARATE - Teatro Condominio Vittorio Gasmann SOLD OUT

19 marzo, TORINO - Teatro Alfieri SOLD OUT

21 marzo, FIRENZE - Teatro Cartiere Carrara

18 aprile, PADOVA - Teatro Geox

9 maggio, PIACENZA – Teatro Municipale

15 maggio, VARESE - Teatro Intred

16 maggio, MILANO - Teatro Lirico Giorgio Gaber SOLD OUT

17 maggio, ROMA - Teatro Olimpico

23 maggio, ANCONA - Teatro delle Muse

24 maggio, BOLOGNA - Teatro Duse SOLD OUT

25 settembre, MILANO – Teatro Lirico Giorgio Gaber

3 ottobre, LUGANO – Palazzo dei Congressi

17 ottobre, NAPOLI – Teatro Augusteo

24 ottobre, BARI – Palatour Bitritto

25 ottobre, PESCARA – Teatro Massimo

14 novembre, PALERMO – Teatro Golden

15 novembre, CATANIA – Teatro Metropolitan

28 novembre, BRESCIA – Dis_play Brixia Forum

19 dicembre, SASSARI – Teatro Comunale

Nessun commento:

Posta un commento