MARIO TORTI 100 ANNI
VOGHERA CELEBRA IL SUO
CALCIATORE PIÙ FAMOSO
CON UNA MOSTRA
"Mario Torti - 100 anni", è la mostra che vuole raccontare la vita di un calciatore che ha scritto la storia del calcio a cavallo fra la fine della seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra, dando lustro alla Provincia di Pavia ed alla città di Voghera a livello nazionale. Venerdì 12 Dicembre alle 18.00 presso l'#HubVoghera di Piazzetta Garibaldi 9, si terrà l'inaugurazione della mostra con la partecipazione di Ondina Torti, figlia di Mario, e Alessandro Paola Schiavi che ha curato l'archivio storico.
Il progetto è stato patrociniato dal Comune Di Voghera, VOGHERA È Rotary Club Voghera con Asm Vendita e Servizi ed Emilia Pennac Wines che offrirà il Brindisi. Il ricavato a offerta libera della mostra che proseguirà nei pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 Dicembre andrà a sostenere VOS - Voghera Oltrepò Solidale.
Alessandro Paola Schiavi ideatore della mostra ha dichiarato: "Era doveroso celebrare Mario Torti per i suoi 100 anni. Un ringraziamento particolare va sicuramente all'Amministrazione Comunale all'Assessore allo sport Giuseppe Giovannetti a Gloria Chindamo, Moreno Baggini per lo spazio e al Presidente Rotary Voghera Emiliano Locatelli sempre attento allo sport. Grazie a VOGHERAÈ con Pier Ezio
Ghezzi, e Silvia Giani. Sicuramente la mostra proseguirà nel 2026"
Ondina Torti, figlia di Mario ha invece dichiarato: "Mario sarebbe felice che la sua. Voghera per tre giorni lo celebrerà. Quando era un campione non è mai stato molto considerato sino al 1987 quando il Comune lo premiò. Grazie ad Alessandro e a tutti quelli che hanno sostenuto il progetto, tutti potranno vedere le gesta di Mario."
Mario Torti è stato un calciatore italiano che ha giocato come terzino destro e centrocampista. Durante la sua carriera, ha militato in diverse squadre, tra cui l'Andrea Doria che lo vide esordire in massima serie nel Campionato Alta Italia 1945-1946. La prima squadra dove riuscirà a distinguerei sarà lo Spezia, due campionati di Serie B, con 29 realizzazioni in 2 stagioni. Il boom mediatico e la fama a livello nazionale e non solo arriverà con il passaggio in Serie A al Palermo dove per due campionati di massima serie sarà protagonista con 29 presenze totali e 1 rete.
Ormai campione protagonista di riviste, figurine e quotidiani sportivi, inizia ad uscire anche il suo carattere non certo facile. La stampa lo giudicherà "ipersensibile", definizione scomoda per un calciatore che dovrebbe badare meno ai sentimenti e più alla carriera. Così continua il suo percorso con la Reggiana nel campionato di Serie B 1950-1951 ed un contratto milionario con il Livorno nonostante fosse in Serie C nel 1952-1953. Il rientro verso la sua terra avverrà con il Pavia in Serie B nella stagione 1953-1954.
In carriera ha totalizzato 29 presenze e 1 rete in Serie A, 102 presenze e 38 reti in Serie B. Di fatto, questo fa di lui uno dei pochissimi calciatori di provincia ad aver fatto una carriera brillante e nazionale.
Grazie all'Archivio storico custodito dalla figlia Ondina Torti, il giornalista Alessandro Paola Schiavi ha voluto assemblare immagini storiche, contratti, tesserinii CONI, figurine Panini ed articoli di giornale per ripercorre la sua carriera, già celebrata nei musei del Palermo, Reggiana e Spezia, che proprio quest'anno hanno celebrato Torti con una sezione a lui dedicata.
La mostra Mario Torti - 100 anni, allestita nell'anno del centenario, vuole ricordare questo grande sportivo che ha dato la vita per il mondo del calcio.
.png)

Nessun commento:
Posta un commento