Post Più Recenti

.

martedì 14 maggio 2024

"OCEANO MARE"
REGIA DI CORRADO ACCORDINO
E DI VALENTINA PAIANO
TEATRO BINARIO 7 DI MONZA

Un luogo non luogo. Un tempo non tempo. Uomini come anime. Spiriti come bambini.

Entrare nelle stanze della Locanda Almayer è un viaggio nell’umanità che prima si svela e poi schiarisce piano piano, fino a scomparire nel bianco della nebbia e dell’infinito.

Sono uomini e donne, i nostri personaggi, che si incontrano per un attimo in questo luogo, né terra né mare, cercando il senso della vita. Qui devono fare i conti con il mare, spettatore ossessivo che li circonda, onnipresente, finché dal mare saranno divorati, salvati, abbandonati.

I nostri protagonisti portano alla Locanda le loro storie, che ci appaiono come favole: ognuno di loro è spinto dal proprio destino. Sono accolti dai magici bambini che custodiscono la Locanda, guardiani dei sogni e conoscitori del mare.

Cercheremo di dipingere il mare con Plasson, disperato ricercatore degli occhi del mare per poter “iniziare” il mare, mentre lascia la tela intensamente bianca. E se lui cerca l’inizio, accanto, con i piedi in acqua e complessissimi strumenti scientifici, il Professor Bartleboom cerca la fine del mare e cerca anche la donna a cui donare il suo cuore e la sua vita. Ad osservarli, Madame Deverià, malinconica e struggente presenza in attesa di guarire dalla forza impetuosa dei desideri e della passione che l’avevano animata sulla terra reale, lontano dal mare e dalla Locanda. Accompagnata dal suo fedele custode Padre Pluche, arriverà anche la delicata Elisewin, troppo fragile per vivere e troppo viva per morire, che deve entrare nel mare per guarire, ma che alla fine sarà salvata dall’amore che violento e potente la sconvolgerà e la abbandonerà, per restituirla al mondo viva. Infine Adams, silenzioso e sfuggente, che il mare lo ha dentro, nel ventre, e che aspetta. Ultimo a giungere Savigny, un medico dalla storia sconosciuta fino al suo epilogo. Su tutto e tutti, gli occhi dell’oceano mare. Il mare. Sempre il mare. Solo il mare.

I registi Corrado Accordino e Valentina Paiano raccontano il progetto Compagnia Scuola Binario 7

Ad affrontare questo testo saranno gli allievi della Scuola di Teatro Binario 7, scelti per dare corpo e voce ai protagonisti del romanzo dopo aver superato un provino. Negli anni i nostri allievi hanno dimostrato sul palco sempre maggiore sicurezza e preparazione e acquisiscono spettacolo dopo spettacolo una più ricca capacità interpretativa. In virtù di questo abbiamo deciso quest’anno di “alzare l’asticella”, scegliendo un testo poetico di forte impatto emozionale. La grande vittoria di questa produzione è, per la prima volta, quella di portare in scena anche due allieve dei corsi adolescenti. Numerosi i ragazzi minorenni che si sono presentati alle audizioni, con un’energia e una preparazione che ci ha lasciati senza parole. Felici di lavorare con nuovi talenti, emersi in questi anni di attività della Scuola, e di poter alimentare il bacino di allievi attori che possano comporre la Compagnia della Scuola Binario 7, quest’anno abbiamo raddoppiato la sfida, presentando il debutto nel cartellone ufficiale della stagione di prosa Teatro+Tempo Presente. Una sfida importante che affrontiamo insieme con la certezza di riuscire a portare il Mare a Monza.

TEATRO BINARIO 7
OCEANO MARE
di Alessandro Baricco
adattamento drammaturgico Valentina Paiano
regia Corrado Accordino e Valentina Paiano
con Monica Andaloro, Luigi Bertacchi, Magdalena Chudecka, Eleonora Deluca, Roberto Faina, Carolina Maglione, Dario Marvulli, Nicolas Montemagno, Sebastiano Tamburrini
produzione Compagnia Teatro Binario 7 e Scuola di Teatro Binario 7

date spettacoli

giovedì 16 maggio 2024 alle 21 *debutto
venerdì 17 maggio 2024 alle 21
sabato 18 maggio 2024 21
domenica 19 maggio 2024 alle 16

biglietti

intero 20 euro | ridotto 15 euro | under 18 6 euro
prenota online

Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org


Nessun commento:

Posta un commento