Post Più Recenti

.

martedì 19 marzo 2024

FAI E PIEMONTE DAL VIVO
A PARTIRE DAL 23 MARZO 2024
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA 
DEI TEATRI DEL PIEMONTE

Teatro Alfieri
In partenza per il secondo anno consecutivo le aperture straordinarie dei teatri storici del Piemonte grazie al progetto “A teatro con il FAI” per iniziativa della Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare e del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano – Presidenza FAI Piemonte e Valle d’Aosta.


Il progetto nasce per unire la comune vocazione delle due Fondazioni alla valorizzazione della cultura nelle sue diverse sfaccettature e per la particolare attenzione al territorio regionale, che grazie alla sinergia tra i due enti, già offre ai tesserati FAI, la possibilità di assistere ad un prezzo particolarmente vantaggioso agli spettacoli in programma nel cartellone di Piemonte dal Vivo.

Visto il successo di adesioni per le aperture dello scorso anno, si è deciso quest’anno di replicare l’esperienza confermando due nuove visite al Teatro Toselli di Cuneo e al Teatro Milanollo di Savigliano, alle quali vanno ad aggiungersi quelle previste al Teatro Alfieri di Asti e al Teatro Civico di Tortona.

Da sabato 23 marzo, grazie alle Delegazioni e ai Gruppi FAI locali, i cittadini avranno a disposizione un’occasione speciale per conoscere i teatri del Piemonte e per apprezzare il valore storico-artistico di spazi che non sono soltanto “contenitori” di spettacolo dal vivo. Le visite prevedono un contributo che va a sostenere la missione del FAI, ovvero tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano portata avanti dal FAI fin dal 1975.

Si inizia sabato 23 marzo con il Teatro Milanollo di Savigliano (CN) che sorge nell’area in cui fu edificato l’antico ospedale dal 1579 al 1709. In seguito allo spostamento dell’ospedale nella nuova sede, lo spazio lasciato libero fu occupato da un precario salone teatrale in muratura e legno poi riprogettato nel 1745 nello splendido teatro che in questa occasione è possibile visitare.

Le aperture straordinarie proseguono sabato 6 aprile al Teatro Alfieri di Asti (AT). Nel pieno centro della città, a pochi passi da Piazza Alfieri e Piazza San Secondo, il Teatro Alfieri è il cuore pulsante delle attività culturali astigiane. La suggestiva struttura all’italiana può ospitare, tra platea, barcacce, palchi e loggione, quasi 700 spettatori. Sul suo palco, ogni anno, numerosissimi eventi di prosa, danza, musica e performance.

Domenica 7 aprile le visite si spostano in provincia di Alessandria con una apertura speciale del Teatro Civico di Tortona, un edificio realizzato in elegante e sobrio stile neoclassico sui resti di un antico convento.
Teatro Civico di Tortona

Domenica 28 aprile, si ritorna in provincia di Cuneo, per l’ultima visita prevista per il 2024, al Teatro Toselli, tipico esempio di sala all’italiana che da oltre due secoli è uno dei fulcri più vivaci e frequentati della città di Cuneo.

La Fondazione Piemonte dal Vivo è un Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte. Attualmente opera sull’intero territorio piemontese, in qualità di protagonista in ambito regionale per la diffusione e circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico. Obiettivo primario della Fondazione è diffondere nei teatri della regione – in collaborazione con gli enti locali – una variegata offerta di spettacolo dal vivo, realizzata dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla formazione e all’incremento del pubblico, alla valorizzazione delle sedi di spettacolo disseminate sul territorio e alla circuitazione di una proposta culturale capillare, vicina alle singole comunità.

Il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una Fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio di arte, natura e paesaggio italiano. Fin dalla sua fondazione, nel 1975, si è ispirato al National Trust britannico ed è affiliato all’INTO – International National Trusts Organization.

Quello del FAI è un impegno quotidiano per recuperare, proteggere e valorizzare monumenti e luoghi unici del nostro Paese, che riceve in donazione o in concessione, e per educare e sensibilizzare la collettività alla conoscenza, all’amore e al godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Il FAI, inoltre, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.
Teatro Milanollo

CENNI STORICI SUI TEATRI

TEATRO MILANOLLO - SAVIGLIANO (CN)

Nel 1834 una società di cittadini incaricò Maurizio Eula (1806-1883) di redigere un progetto per la costruzione di un nuovo teatro, la cui apertura fu autorizzata nel luglio del medesimo anno dal Re Carlo Alberto. Il progetto di Eula fu realizzato tra 1834 e 1836 dall’impresario luganese Poncini. […continua]

TEATRO ALIFERI – ASTI

Il Teatro Alfieri, nato dall’esigenza di possedere in città un teatro capiente, funzionale e in grado di attirare le grandi rappresentazioni liriche dell’epoca, venne inaugurato nel 1860 e fu la prima costruzione astigiana a essere dotata di un sistema di illuminazione e di riscaldamento. Nel medesimo anno, il pittore Francesco Gonin realizzò lo splendido fondale, più volte restaurato nel corso degli anni e ancora utilizzato oggi in particolari occasioni. […continua]

TEATRO TOSELLI - CUNEO

Per tutto il ‘700 le rappresentazioni teatrali, a Cuneo, erano allestite in teatri occasionali, venendo spesso “ospitate” in palazzi nobiliari; solo sul finire del secolo si cominciò a sentire l’esigenza di un teatro con carattere di stabilità. Nel frattempo, con l’insediamento di truppe francesi e la conseguente applicazione della legislazione che imponeva lo scioglimento degli ordini religiosi, i frati Cappuccini furono costretti a lasciare il convento con l’annessa Chiesa. La “Società degli Azionari”, un gruppo di volenterosi cittadini, in accordo con il Comune, trasformarono gli spazi dell’edificio in sala per spettacoli. […continua]

TEATRO CIVICO DI TORTONA (AL)

Nel 1830 l’Amministrazione Comunale affidò all’Inge. Pietro Pernigotti (1781-1855), Ispettore del Genio Civile a Torino, l’incarico di predisporre il progetto di un teatro e di altri manufatti edilizi da erigere sulla restante parte dell’antico Convento della SS. Annunziata. Gli elaborati, datati 25 febbraio 1835, previdero un’ampia trasformazione dell’“isola”; infatti, oltre all’edificio teatrale furono previsti un ridotto, gli archivi, un ufficio e altri alloggi per l’Insinuato Re. Sempre nello stesso anno, il 1° settembre, furono approvate da Carlo Alberto le Regie Patenti per “la costruzione del Teatro” […continua]
Teatro Toselli

CALENDARIO E INFO PRENOTAZIONI

Sabato 23 marzo 2024 Teatro Milanollo - Savigliano - CN
Apertura a cura del Gruppo FAI di Savigliano
Orari di apertura 15.00 - 18.00
tre turni di visita della durata di 45’ circa

Sabato 6 aprile 2024 Teatro Alfieri di Asti - AT
Apertura a cura del Gruppo FAI Giovani di Asti
Orari di apertura 10 - 12,30 e 14.30 -17.30
turni di visita della durata di 30’ circa
Ultimo accesso del mattino alle 12.00, Ultimo accesso del pomeriggio alle 17

Domenica 7 aprile 2024 Teatro Civico di Tortona - AL
Apertura a cura della Delegazione FAI di Alessandria
Orari di apertura 15.00 - 18.00

Domenica 28 aprile 2024 Teatro Toselli di Cuneo - CN
Apertura a cura del Gruppo Fai di Cuneo
Orari di apertura 10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00

Sarà possibile, inoltre, iscriversi al FAI in occasione dell’evento ed ottenere la tessera FAI che offre molteplici opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento