Post Più Recenti

.

giovedì 21 aprile 2022

"DISINTEGRAZIONE
SPLENDIDA MAGNETIC ELECTRIC MACHINE"
UN PROGETTO DI ELECTROSHOCKTHERAPY
NUOVO TEATRO SANITA' DI NAPOLI

Al Nuovo Teatro Sanità secondo appuntamento della rassegna Percorsi Contemporanei, realizzata da ntS’ insieme a Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta, con il supporto del Teatro Pubblico Campano. Sabato 23 aprile ore 21.00 va in scena Disintegrazione - Splendida Magnetic Electric Machine, progetto di Electroshocktherapy (EST), gruppo nato durante il lockdown dalla collaborazione tra Paky Di Maio (musicista e sound deisigner), Ilaria Delli Paoli (attrice e organizzatrice teatrale) e Francesco Zentwo Palladino (designer e visual artist). Disintegrazione è un percorso sonoro e visivo, tutto in forma live, scandito dalle parole di David Bowie, Marilyn Monroe, the Cure, J. C. Ballard, Sarah Kane, Mariangela Gualtieri, Joy Division, Amalia Rosselli, Baudelaire e da una preghiera in onore della Santissima Muerte messicana. Il lavoro, finalista a La Biennale di Venezia 2022 (Biennale College Teatro sezione performance site-specific), replica domenica 24 aprile ore 18.00. Costo del biglietto 12 euro. Info e prenotazioni al 3396666426 oppure all'indirizzo e-mail info@nuovoteatrosanita.it

Electroshock therapy è un progetto che nasce per sperimentare i confini del teatro e della musica, passando per le arti visive, attraverso una performance ibrida non strettamente legata agli schemi dell'una e dell'altra disciplina, coinvolgendo di volta in volta artisti diversi per indagare nuovi linguaggi e possibilità di creazione collettiva.

La possibilità di manipolare, conservare e generare suoni al di fuori del contesto tradizionalmente musicale è al centro del percorso di ricerca musicale della sound art di Paky Di Maio: una pratica artistica ibrida, a cavallo tra sperimentazioni artistiche e produzione musicale, soprattutto elettronica. In essa possono essere incluse tutte le produzioni nell’arte contemporanea che introducono il suono come sua componente essenziale, come le registrazioni ambientali. A livello attoriale, Ilaria Delli Paoli esplora la propria voce e i suoi margini di possibilità, con un impegno attento e un certo coraggio emotivo e immaginativo. È un’avventura strabiliante nella sua libertà e diversità, non solo confinabile ad escursioni folli o eroiche, esilaranti, come questi viaggi potrebbero essere. L’esplorazione potrebbe essere lunare, lirica o deliziosamente triste. Potrebbe far arrivare fantasmi inaspettati e ricordi, incontri emozionanti. Il tutto è supportato dalla presenza live del visual artist Francesco Zentwo Palladino, che riproduce con la tecnica del visual mapping le sensazioni e le suggestioni sonore attraverso ombre, luci ed effetti digitali sulle pareti del cubo nel quale i tre performer sono inseriti.

I tre artisti sono ingabbiati in una struttura cubica di 4 metri e immersi nelle retroproiezioni sulle pareti della stessa. I visual sono parte integrante della performance, pensati insieme alla musica e alla voce, e la scena firmata da Antonio Buonocore e Nicola Bove permette di avere un doppio livello di visione, godendo sia dello spettacolo dei visual di Zentwo, sia della performance sonora di Ilaria Delli Paoli e Paky Di Maio.

voce Ilaria Delli Paoli
progetto sonoro Paky Di Maio
visual Zentwo
scene Antonio Buonocore con Nicola Bove
costumi Alina Lombardi
foto Marco Ghidelli
tecnico audio Lorenzo Di Gennaro
supporto tecnico Alessandro Papa
con il sostegno di Mutamenti / Teatro Civico 14

Costo del biglietto unico 12 euro

Info e prenotazioni:
3396666426
info@nuovoteatrosanita.it
www.nuovoteatrosanita.it

Programmazione:
sabato 23 aprile ore 21.00
domenica 24 aprile ore 18.00

Nuovo Teatro Sanità - Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità

Nessun commento:

Posta un commento