Post Più Recenti

.

venerdì 4 marzo 2022

LUCA SERIANNI
"LA POESIA FEMMINILE"
PRIMO APPUNTAMENTO DI MANZONI IDEE
TEATRO MANZONI DI ROMA

Martedì 8 marzo 2022, ore 18.00 
Per la nuova iniziativa MANZONI IDEE, l’8 marzo al Teatro Manzoni di Roma si parte con “La poesia femminile”, primo appuntamento di MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA, con il linguista LUCA SERIANNI, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di un grande classico della Grammatica italiana. Rarissime nel Medioevo (la Compiuta Donzella di Firenze è solo un nome e non è nemmeno certo che vi corrisponda una persona in carne e ossa), le poesie di donne diventano consistenti nel petrarchismo cinquecentesco e, due secoli dopo, con l’Arcadia. Leggere alcuni di questi testi può essere interessante da più punti di vista, a partire dalla ricerca, necessariamente prudente, di uno specifico punto di vista femminile.

Per lo stesso ciclo “MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA”, Luca Serianni terrà al Manzoni altri due incontri: “Giocosi e sperimentali del Cinque e del Seicento” (5 aprile) e “Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci” (3 maggio). Sempre a marzo, MANZONI IDEE proporrà altre due cicli di incontri: MATRIMONI DELLA FILOSOFIA, sulla filosofia in relazione a Letteratura, Musica, Arte e Cinema, a cura di Giuseppe Di Giacomo, professore Emerito di Estetica a La Sapienza; e MUSIK SOFIA, un ciclo condotto da Alessandro Alfieri, professore di Teoria e metodo dei Mass Media presso l'Accademia di Belle Arti, che vedranno protagonisti Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga e Billie Eilish.

Il programma in dettaglio sarà pubblicato prossimamente sul sito del Teatro Manzoni.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID

Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it

www.teatromanzoniroma.it

Nessun commento:

Posta un commento