Post Più Recenti

.

mercoledì 9 febbraio 2022

LA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
DIRETTA DA OMER MEIR WELLBER
"CIÒ CHE RESTA" DI SILVIA COLASANTI
"SINFONIA N. 4 IN SOL MAGGIORE" DI GUSTAV MAHLER
TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

21 Febbraio 2022 ore 20.30
La Filarmonica Toscanini torna a Milano con un programma di grande fascino. Diretta da Omer Meir Wellber interpreterà «Ciò che resta» della compositrice in residenza Silvia Colasanti e la Quarta di Mahler.

Soprano la vincitrice del Concorso Operalia 2019, Adriana Gonzales.

La Toscanini torna a Milano e sceglie il TAM Teatro Arcimboldi Milano, nel primo di una serie di appuntamenti appositamente voluti per creare una consuetudine tra l’Orchestra e la città. E lo fa con un Direttore di fama internazionale, Omer Meir Wellber che è anche Direttore Musicale del Festival Toscanini di cui, nel giugno 2022, si svolgerà la prima edizione.

L’appuntamento con Milano, città nella quale Arturo Toscanini, durante i suoi anni alla Scala, diede forma alla figura del direttore d’orchestra come lo conosciamo oggi e trasformò l’opera da intrattenimento a forma d’arte, rientra nel progetto La Toscanini per Tutti – La Musica necessaria ovvero la realizzazione di una stagione diffusa volta a portare la musica anche oltre i tradizionali confini.

«Siamo particolarmente felici – spiega Alberto Triola, Sovrintendente e Direttore Artistico de La Toscanini - di riportare la Filarmonica Toscanini a Milano, in una sede simbolica della vita teatrale e musicale della città, con un programma molto ambizioso e di grande impatto popolare. Possiamo contare, sul podio, sulla presenza carismatica di Omer Meir Wellber, tra i direttori più ammirati e seguiti della sua generazione, con il quale la Toscanini ha intrapreso un rapporto artistico molto qualificante, che lo vede alla guida del neonato Festival Toscanini come Direttore Musicale».

Il programma si apre con Ciò che resta, brano del 2017 che inaugura la residenza artistica di Silvia Colasanti, e culmina con uno dei capolavori del repertorio sinfonico, la Sinfonia n. 4 in Sol maggiore di Gustav Mahler.

Sul podio Omer Meir Wellber, Direttore Musicale del Teatro Massimo di Palermo - reduce dal recente successo con i Vespri Siciliani che hanno aperto la stagione del teatro - musicista eclettico e dal profilo internazionale che non smette di stupire per le sue interpretazioni spesso fuori dagli schemi.

La voce solista è quella del soprano Adriana Gonzalez, vincitrice nel 2019 del prestigioso concorso di Placido Domingo Operalia.

«Ciò che resta è un precipitato della storia, del passato con cui si continua incessantemente a dialogare - ama ricordare la compositrice Silvia Colasanti - per infine comprendere a fondo la propria identità e il proprio presente».

Quasi un manifesto compositivo che si sposa perfettamente con la poetica mahleriana, la cui quarta sinfonia chiude mirabilmente il primo periodo della produzione sinfonica del grande compositore boemo. Un capolavoro assoluto del primo Novecento composta fra il 1899 ed il 1901.

«Il brano di Silvia Colasanti - spiega Omer Meir Wellber - ha molto a che fare con il brano di Mahler che andremo a suonare subito dopo perché entrambi parlano del rapporto tra la musica e il silenzio, offrendo al pubblico momenti di suggestione molto personali e intimi. Una delle eredità più importanti di Mahler, che caratterizza la sua musica in modo specifico, è infatti il rapporto tra la musica e la pausa, il silenzio. Una direzione che invita al minimalismo che la musica contemporanea sta affrontando anche a livello filosofico».

Un grazie sentito a chi continua a sostenere la progettualità e lo sviluppo de La Toscanini.

Sostenitori, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma.

Sponsor: Credit Agricole, Barilla, CEPIM Interporto, Chiesi Farmaceutici, F.lli Galloni, Opem, Dallara Spa, Hera.comm, La Giovane, Assicoop Emilia Nord – Gruppo Unipol, Parmalat.

Partner tecnici: Manerba, Fontana Autotrasporti, Promusic.

Tour operator partner: Parma incoming.

Media partner: Gazzetta di Parma.

OMER MEIR WELLBER
BIOGRAFIA



Si è affermato come uno dei principali direttori di oggi, sia del repertorio operistico che orchestrale. Nel 2018, è stato nominato Direttore ospite principale presso la Semperoper di Dresda. Da luglio 2019 è direttore principale della BBC Philharmonic e da gennaio 2020 ricopre il ruolo di Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo.

Da settembre 2022 sarà direttore musicale della Volksoper di Vienna. Ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester Leipzig, la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra, l'Orchestra National de Lyon, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden, l’Orchestra RAI Torino, la NDR Elbphilharmonie Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la SWR Symphonieorchester, la WDR Sinfonieorchester e la Tonhalle Orchestra di Zurigo.

La combinazione di energia e chiarezza e la sua capacità di evocare dettagli ricchi di colore, lo hanno portato ad essere regolarmente direttore ospite presso la Bayerischen Staatsoper di Monaco, la Fenice di Venezia e l'Israeli Opera. Richiesto in tutto il mondo, si divide costantemente tra le apparizioni internazionali come direttore d’orchestra e l’attività di promozione di progetti di integrazione musicale nel suo paese natale, l’Israele. Nel 2021 ha vinto il Premio speciale "Franco Abbiati" conferito dall'Associazione Nazionale Critici Musicali per i progetti realizzati al Teatro Massimo.

Nel 2017 ha pubblicato il suo libro La paura, il rischio e l’amore – Momenti con Mozart, scritto in cooperazione con la giornalista tedesca Inge Kloepfer, mentre del 2019 è il suo primo romanzo, Die vier Ohnmachten des Chaim Birkner. Nato a Be’er Sheva nel 1981, comincia a studiare la fisarmonica e il pianoforte all’età di cinque anni. A nove prende lezioni di composizione con Tania Taler e continua, in seguito, sotto la guida di Michael Volpe fino al 2004.

SILVIA COLASANTI
BIOGRAFIA


'La musica di Silvia Colasanti prende, arriva al pubblico, ed emoziona, noi per primi che la suoniamo' Salvatore Accardo

È presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali. Di fondamentale importanza per la costruzione della sua poetica, tra gusto “materico” del suono, forte lirismo e ricchezza di registri, è la collaborazione con solisti e direttori di calibro internazionale, quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, David Geringas, Nathalie Dessay, Massimo Quarta, Enrico Bronzi.

Ha scritto per il teatro il melologo Orfeo. Flebile queritur lyra interpretato da Maddalena Crippa, L’angelo del Liponard. Un delirio amoroso interpretato da Sandro Lombardi, Faust. Tragedia soggettiva in musica su testo di F. Pessoa, commissionato e rappresentato all’Accademia Chigiana da Ferdinando Bruni per la regia di Francesco Frongia, La Metamorfosi, su libretto tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka e regia di Pier Luigi Pier’Alli, commissionata dal Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2016 debutta in prima assoluta al Festival dei Due Mondi di Spoleto Tre Risvegli, su testo di Patrizia Cavalli, per la regia di Mario Martone, protagonista Alba Rohrwacher.

Nell'ottobre 2017 ha presentato al Teatro Comunale di Bologna un nuovo lavoro per violoncello e archi scritto per David Geringas. Nel 2018 ha inaugurato il Festival di Spoleto con l'opera Minotauro, su testo di Réné De Ceccatty e Giorgio Ferrara, tratto dall'omonimo racconto di Dürrenmatt, per la regia di Giorgio Ferrara.

Nel 2020 è coinvolta nel progetto 'Canto della rinascita' della Società del Quartetto di Milano, in cui presenta 'Novemarzoduemilaventi', su testo di Mariangela Gualtieri, interpretato da Elio de Capitani e Sentieri Selvaggi, diretti da Carlo Boccadoro. Con Raffaele Pe e La lyra di Orfeo realizza 'Frammenti di Lettere amorose' per il progetto del Ministero degli Esteri 'Vivere all'italiana in musica'.

Nel 2020 è uscito di un nuovo CD di Quartetti d'archi, interpretati dal Quartetto Nous per la Brilliant Classic.

ADRIANA GONZALEZ
BIOGRAFIA

Primo Premio e Premio Zarzuela del Concorso Operalia 2019, acclamata per la sua bella voce lirica e l'eccezionale musicalità, la giovane interprete Adriana Gonzalez è una delle cantanti più promettenti della sua generazione.

Nata in Guatemala nel 1991, Adriana Gonzalez ha vinto il New Upcoming Artist Award assegnato dall'Hemeroteca Nacional de Guatemala. Ha studiato all'Universidad del Valle de Guatemala, conseguendo il Bachelor of Arts nel 2012. Subito dopo la laurea, ha debuttato nei ruoli di Susanna (Le Nozze di Figaro), Fiordiligi (Così Fan Tutte), Gretel (Hänsel und Gretel), Euridyce (Orphée et Euridyce) nella sua terra natale.

Come membro dell'Atelier Lyrique de l'Opéra national de Paris, ha cantato Zerlina (Don Giovanni) a Paris Bobigny, Despina (Così fan tutte) a Paris Créteil. Dopo aver completato il programma Atelier Lyrique, Adriana ha vinto il Prix Lyrique 2017 al Cercle Carpeaux per il suo eccezionale sviluppo come artista.

Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali: Terzo Premio al «Veronica Dunne International Singing Competition » in Irlanda, Primo Premio al « Otto Edelmann Singing Competition » di Vienna, Premio Oper Burg Gars, Secondo Premio e Premio del Pubblico al « Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas » al Liceu di Barcellona, nonché il Premio del Teatro Real di Madrid, il Premio Associació d'Amics de l'Òpera di Sabadell, il Premio Internationale OpernWerkstatt.

Nel 2017 2018 è entrata a far parte dell'International Opera Studio dell'Opera di Zurigo.

La sua prima registrazione dedicata alle melodie di Robert Dussaut e Hélène Covatti, con Iñaki Encina Oyón al pianoforte, pubblicata nella primavera del 2020 da Audax Records, è stata accolta calorosamente dalla critica.

TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
INFOLINE: TEL. 02 3032 9530 (DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 14.00 ALLE 18.00)
MAIL: BOXOFFICE@TEATROARCIMBOLDI.IT
WEBSITE: WWW.TEATROARCIMBOLDI.IT
FACEBOOK: WWW.FACEBOOK.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO
INSTAGRAM: WWW.INSTAGRAM.COM/TEATROARCIMBOLDIMILANO

BIGLIETTERIA:
- DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 14 ALLE 18
- A PARTIRE DA DUE ORE PRIMA DELL’INIZIO DELLO SPETTACOLO UNICAMENTE PER LO SPETTACOLO IN SCENA

Filarmonica Arturo Toscanini

- LUNEDÌ 21 FEBBRAIO 2022 ORE 20.30

PREZZI DEI BIGLIETTI
- PLATEA GOLD € 40,00 + PREVENDITA
- PLATEA BASSA € 35,00 + PREVENDITA
- PLATEA ALTA € 30,00 + PREVENDITA
- PRIMA GALLERIA € 20,00 + PREVENDITA
- SECONDA GALLERIA € 20,00 + PREVENDITA

PREVENDITE
Biglietti disponibili su
- www.teatroarcimboldi.it
- www.ticketone.it

INFOLINE E PRENOTAZIONI GRUPPI E SCUOLE
Per informazioni scrivere a: boxoffice@teatroarcimboldi.it
Per prenotazione gruppi (10+ persone) scrivere a: gruppi@teatroarcimboldi.it
Oppure, per gli eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato
Grattacielo: prenotazioni@grattacielo.net - 0233605185
Per informazioni sull’organizzazione di eventi aziendali scrivere a: info@teatroarcimboldi.it

VISITA IN SICUREZZA
Informazioni su: https://www.teatroarcimboldi.it/visita-in-sicurezza

Nessun commento:

Posta un commento