Post Più Recenti

.

martedì 24 novembre 2020

MAUTO
"IL TEMPO MIGLIORE"
E IL VIDEOCLIP 
"AL DI LA'"

“Lavoravo a questo progetto da quasi quattro anni e l’ironia della sorte ha voluto che venisse ultimato proprio in questo assurdo periodo che tutti stiamo vivendo con sbigottimento, disorientati. Ma, forse in modo profetico, proprio in questi giorni ho sentito di più la forza di questo titolo, come un incitamento, ed il suo potere evocativo è diventato una ragione nuova per sperare nel futuro.”

ALBUM STREAMING (PRIVATO)
IL TEMPO MIGLIORE - Il disco arriva dopo l’album d’esordio “Cosa cambia” del 2012 e contiene dieci canzoni, arrangiate in veste pop-elettronica, con sintetizzatori e suoni moderni, dove, accanto a brani con ritmi più incalzanti ci sono atmosfere più dilatate ed eteree; ed a testimoniare comunque la natura “autoriale” di tutti i brani “Il tempo migliore” è un doppio album, in cui le stesse canzoni sono reinterpretate anche in chiave acustica e più intima, in versioni registrate rigorosamente “live” e; tra di esse ci sarà anche un testo inedito di Piero Ciampi, musicato per la prima volta.

Il disco è stato anticipato dall’uscita il 01/05/2020 de “La tua rivoluzione”, personale adattamento dell’artista (e unica cover in Italiano), del famoso brano di Tracy Chapman “Talkin ‘bout a revolution”, come segno di speranza nel difficile momento presente, rielaborazione che la stessa Chapman, dai propri canali social, ha dimostrato di apprezzare (https://youtu.be/oSIRwvGKP08)

Il primo singolo estratto del nuovo lavoro è “L’Itaglia (Aida s’è persa)” (https://youtu.be/iiBzrzQnfRM), chiaro riferimento ed omaggio alla “Aida” di Rino Gaetano, e, come suggerisce il titolo, dura critica all’eterna dualità del nostro paese, in bilico perenne tra la propria bellezza e le proprie miserie. Nel disco trovano spazio però anche il bisogno di guardare fuori dell’ordinario per trovare risposte (“Al di là”), il bisogno di ricordare (“Déjà-vu”) e riconoscersi umani (“Ero un uomo”) ed un brano dedicato alla condizione dei malati di Parkinson (“Le mani nel vento”).

Con richiami continui alla profondità di Pasolini, all’intelligenza di Calvino ed all’amore di Alda Merini, le canzoni saranno racchiuse anche in un secondo CD registrato dal vivo, in chiave acustica, con solo voce e pianoforte, la cui uscita è prevista nel 2021, rimanendo legate così da un unico filo conduttore, quasi un “concept album”, in cui ogni parola ed ogni nota sono un tassello, alla ricerca, appunto, del “tempo migliore”.

“Al di là”, il videoclip
Al di là è una riflessione sul senso di andare oltre le apparenze, le circostanze, di superare le barriere, soprattutto mentali che ogni giorno ci condizionano, per trovare la ragione vera dell’esistenza, la nostra stessa ragione di esistere, con le nostre imperfezioni che, se accettate, ci rendono immortali”.

Il video è nato dall'idea di riportare alla mente i videogiochi degli ‘anni ‘80, in cui tutto sembrava nuovo e si aprivano mondi sconosciuti e misteriosi da scoprire, in cui immergersi ed immedesimarsi: ne è nata una storia magistralmente realizzata da Emanuele Martorelli, mente proficua ed artista poliedrico (Star Male, The Astensionisti) che è un inno a ritrovare se stessi, appunto, "al di là”.

Tracklist
01 - AL DI LÀ
02 - DÉJÀ-VU
03 - UN PO’ DI TE
04 - CHE COSA SONO LE NUVOLE 05 - L’ITAGLIA (Aida s’è persa)
06 - IL TEMPO MIGLIORE
07 - CLEMENTE
08 - KALISPERA
09 - LE MANI NEL VENTO
10 - ERO UN UOMO

Extra Acoustic Sessions
LA TUA RIVOLUZIONE (Cover di “Talkin ‘bout a revolution” di Tracy Chapman) NERO, BIANCO E BLU (Testo inedito di Piero Ciampi)

Links
www.mauto.us

Credits
Prodotto e arrangiato da Gianfranco Mauto e Jurij G. Ricotti per Eea Publishing. Produzione addizionale Fabio Furnari per Terre Sommerse.
Parole e musica di G. Mauto, eccetto “Nero bianco e blu” (testo di Piero Ciampi/ Miranda Martino, musica di G. Mauto) e “La tua rivoluzione” (rielaborazione di G. Mauto e musica di Tracy Chapman).
Gianfranco Mauto: programmazione, piano, fisarmonica, sintetizzatori, voce/cori. Jurij G. Ricotti: programmazione, sintetizzatori e chitarre elettriche.
Alfredo Paixao: basso elettrico su “L’itaglia (Aida s’è persa)”.
Andrea Grossi: basso elettrico su “Il tempo migliore” e “Le mani nel vento”
Pre-produzione effettuata al TuttaAria Studio (Roma).
Registrato da Gianfranco Mauto and Jurij G. Ricotti al JGR Studio (Roma) Missato e masterizzato da Jurij G. Ricotti al JGR Studio (Roma).
Versioni acustiche registrate da Jurij G. Ricotti e Matteo Spinazè al MOBStudios (Roma).
Artwork “Il Tempo Migliore”: Cristiano Pizzuti Foto cover “L’Itaglia (Aida s’è persa)”: Alessio Lori Foto cover “Il tempo migliore”: G. Mauto

MAUTO
Nato a Roma nel 1975, Gianfranco Mauto ha scoperto la musica d’improvviso in una stanza
della scuola media ed ha cominciato a scrivere le prime canzoni.
Pianista, fisarmonicista ed autore, ha ottenuto vari premi e riconoscimenti (Poggio Bustone,
Pigro, MEI, Donida, Biella Festival) e nel 2014 è stato tra i finalisti del Talent GenovaXVoi oltre ad esibirsi sul Palco Smeraldo di Eataly a Milano.
Nel 1999 è stato tra i fondatori di CiaoRino, il primo tributo a Rino Gaetano, ed ha suonato e
collabora tuttora con artisti italiani e stranieri (Il Volo, Tomy Renis, Kacey Musgraves, Kevin
Costner, Il Volo, Amedeo Minghi, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi).
Nel 2012 ha pubblicato il primo album Cosa Cambia il cui tour è durato quasi quattro anni e
lo ha visto esibirsi in numerosi concerti in tutta Italia.
Nel 2018 è uscita la sua prima raccolta di poesie “E tutto si riveste di nuovo” per l’editore
Terre Sommerse (Roma).
Il 1 maggio 2020 è uscito il brano “La tua rivoluzione”, adattamento in italiano del famoso
brano “Talkin ‘bout a revolution” di Tracy Chapman che sarà contenuto nel nuovo doppio
lavoro discografico “Il Tempo Migliore” (versione studio e acustica) in uscita a Settembre 2020, anticipato dal singolo “L’Itaglia (Aida s’è persa)” in uscita il 21 Luglio 2020.

Nessun commento:

Posta un commento