Post Più Recenti

.

mercoledì 11 febbraio 2026

"IL PRINCIPE D'EGITTO"
IL KOLOSSAL ARRIVA IN ITALIA
REGIA DI FEDERICO BELLONE
LE DATE DEL TOUR

Dalle sabbie dorate dell'antico Egitto direttamente sui palcoscenici più prestigiosi d'Italia, il miracolo della libertà prende vita. Dopo i trionfi di The Phantom of the Opera e Anastasia, lo stesso team creativo firma una produzione epica che trasforma il capolavoro d'animazione DreamWorks in un’esperienza teatrale totale. Tra effetti speciali mozzafiato e una colonna sonora da Premio Oscar, preparatevi a un viaggio immersivo dove il mito si fa emozione pura, raccontando una storia di fratellanza e coraggio che parla al cuore di ogni generazione.

Produzione da Record: Un vero e proprio kolossal teatrale con oltre 50 artisti in scena e un allestimento imponente curato da Federico Bellone, pensato per ricreare la grandiosità dell'Egitto dei Faraoni.

Musica da Oscar: Lo spettacolo vanta le composizioni di Stephen Schwartz, autore di Wicked, inclusa la celeberrima "When You Believe", brano iconico che ha segnato la storia della musica internazionale.

Magia e Tecnologia: Grazie alla direzione creativa di Paolo Carta, il musical porterà sul palco le celebri "piaghe d’Egitto" attraverso illusioni ed effetti speciali inediti, garantendo un impatto visivo degno delle grandi produzioni di Broadway e del West End.


LE DATE DEL TOUR

Trieste (Anteprima): 14 - 17 maggio 2026, Teatro Rossetti
Roma (Première Nazionale): 29 ottobre - 15 novembre 2026, Teatro Brancaccio
Milano: 26 novembre - 13 dicembre 2026, Teatro Arcimboldi

CAST


Rocco Di Donato è un attore, cantante e performer. Si è diplomato in Musical Theatre alla MTA – Musical Times Academy, sotto la direzione artistica di Denny Lanza.
Ha interpretato Melchior Gabor in "Spring Awakening - The Rock Musical" in tournée nazionale e rappresentato anche a New York (off-Broadway). Ha partecipato alla produzione italiana di "Tony 'n Tina's Wedding" ed è stato Link Larkin nella tournée nazionale di "Hairspray – The Broadway Musical". Inoltre ha preso parte alla produzione di "A Bronx Tale" andata in scena in Connecticut (USA) con la regia di Joe Barbara e Janine Molinari.
Nel suo percorso professionale è presente anche una forte formazione cinematografica e ha avuto esperienze di carattere televisivo.
Per lui il teatro è incontro: un momento fragile e potente in cui emozioni vere passano da una persona all’altra.


Riccardo Maccaferri nasce a Carpi il 1° aprile 1991 da padre italiano e madre austriaca.
Fin da piccolo sviluppa una forte passione per la musica e si dedica al canto dall’età di 10 anni.
Nel 2011 entra nel cast del decimo anniversario di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.
Nel 2013 si trasferisce a Roma, studia recitazione e debutta in “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” nel ruolo di Benvolio, con debutto all’Arena di Verona e tournée fino al
2016.
Nel 2017 prende parte alle opere “Divo Nerone” e “San Michele – l’angelo dell’apocalisse”.
Nel 2018 lavora come performer per Royal Caribbean International portando anche il suo spettacolo “Onelife”.
Torna poi in tournée con “Notre Dame de Paris” nel ruolo di Gringoire fino al 2020.
Tra il 2022 e il 2024 lavora in produzioni musical internazionali con RWS Entertainment tra USA, Giappone e Canada.
Nel 2025 partecipa al tour cinese de “La Divina Commedia - Opera Musical” e alla tournée di “Frida Opera Musical” (produzioni MIC International, regia Andrea Ortis).

Renato Tognocchi nasce a Pisa il 22 Dicembre 1982; inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del musical all'età di vent'anni proprio nella sua città natale dove frequenta diversi corsi di formazione teatrale.
Nel 2005 supera le selezioni per entrare a far parte della SDM (scuola del musical di Milano diretta da Federico Bellone) dove affina l'arte del “recitardanzacantando” per i successivi due anni e consegue il diploma di Triple Treath Performer.
Dal 2007 ha preso parte a diversi shows professionali in tutta Italia tra i quali:
Cabaret; Grease; La Bella e La Bestia; Sister Act; La Febbre del Sabato Sera; Dirty Dancing; Fame; Footloose; Bodyguard; Flashdance; Singin in the rain; Ghost; Anastasia; Sapore di Mare.
Felicissimo e onorato di poter intraprendere questa nuova esperienza con “il Principe d’Egitto”.

Michelle Perera nasce a Roma con origini dello Sri-Lanka e si forma nel canto moderno, affiancando allo studio vocale quello della recitazione.
Nella sua carriera di Producer musicale ha collaborato con artisti di rilievo internazionale (David Morales) e ha ideato il progetto PEM.
Come performer debutta professionalmente in ambito televisivo nel 2007, partecipando a
programmi come All Together Now, The Voice of Italy, The Voice of Germany, Ciao Darwin, I
Raccomandati.
Nel corso della carriera alterna teatro e produzioni audiovisive: in particolare, prende parte a
produzioni musicali come Fame (Mabel Washington), La Fabbrica di Cioccolato (Violetta
Bouregarde), Via col Vento (Mami) e ad altri titoli del repertorio contemporaneo.
Si è formata presso la Ro.Gi Music School, il Teatro Senza Tempo e la MIA Musical Inside
Academy. Ha studiato pianoforte e approfondisce la tecnica vocale del VMS con Loretta Martinez.
Attualmente è Vocal Coach presso la Ro.Gi Music School e il VMS (Roma).

Matilde Guidotti è una performer di musical theatre, nata in Burkina Faso e cresciuta a Firenze, dove vive da sempre.
Ha studiato Musical Theatre presso la MTA – Musical Times Academy, sotto la direzione artistica di Denny Lanza, con una formazione completa in canto, danza e recitazione.
In ambito teatrale ha interpretato i ruoli di Wendla e Thea in Spring Awakening – The Rock Musical in tournée nazionale e in scena anche a New York, consolidando un percorso artistico dal respiro internazionale.
È stata inoltre Little Inez e Dynamite in Hairspray – The Broadway Musical.
Accanto al percorso teatrale, ha maturato esperienze televisive in programmi nazionali, lavorando su una presenza scenica versatile e contemporanea.
Crede che l’arte sia prima di tutto un atto di ascolto e di dono, e che il compito di un’artista sia quello di attraversare le storie con verità, per creare un legame autentico e profondo con il pubblico.

​​Lorenzo Tognocchi, nato a Pisa il 3 luglio 1990, si avvicina allo spettacolo a 14 anni studiando teatro e televisione alla scuola Proscaenium.
Debutta in TV su Rai Uno con 24MilaVoci e partecipa a Italia’s Got Talent e Amici 11.
Negli anni lavora anche in televisione come vocalist a Name That Tune su TV8.
La sua vera strada è però il teatro musicale.
Collabora con Stage Entertainment in The Blues Legend e diventa protagonista di Flashdance.
Nel 2019 interpreta il ruolo di Sweeney Todd nell’omonimo musical.
Nel 2022/2023 è in tournée con Pretty Woman – Il Musical.
Nel 2024 entra in Peter Pan – Il Musical come Cantastorie e alternate di Uncino.
Nel 2025/2026 va in scena con Sapore di Mare nel ruolo di Felicino, continuando con determinazione il suo percorso da cantante-attore.

Lorenzo Giambattista nasce a Roma nel 2002, inizia parallelamente gli studi di canto e di musical all’età di 18 anni. In seguito, all’età di 20 anni si trasferisce a Milano per frequentare la SDM, la scuola del musical di Milano.

Nei due anni di formazione presso la SDM Lorenzo prende parte alle produzioni di fine anno di Catch me if you can come ensemble/assistente alla direzione musicale e di Bonnie & Clyde, con il quale si diploma nel ruolo protagonista di Clyde, entrambe sotto la regia di Chiara Vecchi e la direzione artistica di Alice Mistroni.
Durante il suo secondo anno partecipa come ensemble/swing alle repliche di Monte-Carlo della produzione di The Phantom of the Opera di Broadway Italia, sotto la regia di Federico Bellone e a seguire prende parte al Ballo del Doge di Venezia nel ruolo di figurante sotto la direzione artistica di Gianluca Sticotti.
Dopo il diploma prende parte al cast di Anastasia e Houdini The Impossible Man, entrambe sotto la regia di Federico Bellone e 80 voglia di 80 per la regia di Fabrizio Angelini.

Giulia Sol è un’interprete attiva nel panorama del teatro musicale italiano. Ha recentemente interpretato Kiki in “Flashdance”, prodotto da Compagnia della Rancia al Teatro Nazionale di Milano, ed è stata Roxie nel musical di Stage Entertainment “Chicago”, diretto da Chiara Noschese (2023/2024).
Entra nel cast di “Tale e Quale Show 2020” condotto da Carlo Conti, per 10 puntate su Rai1, e lo stesso anno diventa Molly nel musical “Ghost”, tratto dall’omonimo film cult del 1990.
Nel 2020 partecipa inoltre al nuovo brano inedito di Mogol “I Colori del Mondo”, insieme alla Nazionale Cantanti, e debutta come conduttrice nelle prime 3 edizioni del “Christmas Contest” per Mediaset, dirette da Roberto Cenci.
Fra gli altri crediti teatrali, interpreta Penny Pingleton in “Hairspray” (di C. Insegno), Elizabeth in “Dirty Dancing”, Carmen Diaz in “Fame!” (entrambi di F. Bellone), Estelle in “The Full Monty” e Jasmine in “Aladin” dei Pooh (di Project Leader).

Gipeto, nato sotto il segno dello Scorpione nella Notte delle Streghe, diplomato nel 1993 all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica "Silvio D’Amico", gipeto lavora dal 1989 come attore professionista in produzioni teatrali che vanno dalla prosa al musical, all’opera lirica, in Italia e all’estero, a New York, Sibiù (Romania), Cina, Giappone, Corea.
Nel teatro di prosa è diretto, tra gli altri, da A. Paciotto (Woyzeck, prodotto da La MaMa Experimental Theatre Club a New York), L. Salveti (Romeo e Giulietta, Pentesilea), M. Ferrero (Oreste), M. Farau (La Memoria dell'Acqua), G. Pressburger (La Tragedia de Carmen), T. Terzopoulos (Antigone a Epidauro e in tour mondiale), R. De Simone (La gatta Cenerentola), Tato Russo (L’opera da tre soldi, Masaniello, Sogno d’una notte di mezza estate, I Promessi Sposi), A. Gatti (Orfeo, Romeo e Giulietta, Kairos, P.P.P. Presente, Passato, Pasolini, Terra Piatta/Heratosthenes), F. Angelini (Arsenico e Vecchi Merletti), M. Cividati (Antonio e Cleopatra) e Corrado D’Elia (Otello, Macbeth). Nel teatro musicale, come attore-cantante, lavora con produttori come Stage Entertainment, Compagnia della Rancia, Wizard e Wec, MIC-International Company e altri, diretto da S. Marconi (Pinocchio il Musical, con le musiche dei Pooh), C. Boccaccini (Ernesto Che Guevara, il Musical), F. Angelini e C. Insegno (Francesco il musical), M. Restagno (Excalibur), P. Garrington (Mamma Mia), F. Bellone (Titanic, Fame, West Side Story, Mary Poppins, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato), E. Gamba e C. Canters (Casanova Opera Pop, il musical di Red Canzian, in tour in Italia e in Cina fra il 2021 e il 2025), A. Ortis (La Divina Commedia Opera Musical, in tour in Italia e in Cina fra il 2023 e il 2026). Nel 2022 è voce recitante nel ruolo di Dante nell’opera lirica La Vita Nova di Wolf-Ferrari, diretto da M. Stefanelli, prodotto dal Politeama di Palermo. In TV su Rai 2 è Papa Bonifacio VIII in Dante, Il sogno di un’Italia libera, film prodotto da GA&A e Rai Documentari, regia di Jesus Garcés Lambert.

Fabrizio Corucci, attore, cantante lirico e regista, autore e compositore. Allievo del Maestro Carlo Meliciani che lo ha formato come baritono. Scoperto e lanciato nel mondo del musical
dal regista Saverio Marconi che lo fa debuttare in Frankenstein Junior(nella parte del mostro a fianco di Giampiero Ingrassia), “Pinocchio-Il Grande Musical” (Mangiafuoco/Direttore del Circo) con Manuel Frattini e “Se il tempo fosse un gambero” con la coppia Francesco Pannofino/Emy Bergamo.
Sotto la regia di Federico Bellone incarna mr Disalev in “Charlie e la fabbrica di cioccolato” e la guardia del corpo Scibelli in “the bodyguard”.
Al Sistina interpreta il Gatto Filosofo - Old Deuteronomy in “Cats” regia di Massimo Romeo Piparo al fianco di Malika Ayane, Tra le sue esperienze più significative figura anche lo spettacolo triennale di prosa “Non mi hai più detto Ti Amo” di Gabriele Pignotta accanto alla coppia Lorella Cuccarini/Giampiero Ingrassia e “La Strana Coppia” con Gianluca Guidi/Ingrassia. Parallelamente svolge un’intensa attività lirico-concertistica e di insegnante di canto.

Di origine brasiliana e triestina di adozione, Daniela Pobega è una performer di musical che ha lavorato in Italia, Spagna ed Inghilterra.
È laureata al Dams con indirizzo teatrale all'Università di Trieste e diplomata al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, all'Università di Bologna.
In Italia è la Fata Turchina in “Pinocchio, il grande musical”, regia di Saverio Marconi, Keisha in “Flashdance”, regia di Federico Bellone, Sarah in “Ragtime”, regia di Gianni Marras, Giglio Tigrato in “Peter Pan”, regia di Maurizio Colombi, Elizabeth in "Dirty Dancing - The Classic Story on Stage", regia di Federico Bellone e Jane in “A Bronx Tale”, regia di Claudio Insegno.
A Madrid è la prima Nala del Cast Originale del musical Disney “El Rey León”, regia di Julie Taymor, al Teatro Lope de Vega, per ben 4 stagioni consecutive.
In UK è nuovamente Elizabeth in “Dirty Dancing”, sempre per la regia di Federico Bellone, che fa tappa al Phoenix Theatre di Londra.
Nel 2020 partecipa a La Voz (The Voice) ed entra nel team di Pablo López.
Cantante versatile che si cimenta in diversi generi musicali, si è esibita in locali di prestigio come il Just Cavalli di Porto Cervo, il Billionaire di Doha e Dubai, il Teatro Pereyra di Ibiza, il Twiga di Montecarlo, solo per citarne alcuni.
Come attrice ha preso parte alla fiction “Volevo fare la rockstar” per la regia di Matteo Oleotto, in onda su Rai2 e alla serie “Se fossi te”, per la regia di Luca Lucini, in onda su Rai 1.
Nel 2025 interpreta una Musa nell’album “Parsifal, l’uomo delle stelle”, voluto fortemente da Roby Facchinetti e prodotto da Warner Music Italia.

Chiara Vergassola, nata a La Spezia, scopre molto giovane la sua passione per il teatro musicale e comincia a prendere lezioni di danza, recitazione e canto presso il Centro Studi Dimesione Danza, dove oggi è docente.
A 18 anni si trasferisce a Roma, dove prosegue la sua formazione come attrice e appare in diverse produzioni televisive e cinematografiche, tra cui Dalia de las Hadas e La direzione del tempo.
Nel 2019 ottiene una borsa di studio ed è ammessa alla“SDM – La Scuola del Musical” di Milano, dove si diploma interpretando Morticia Addams in The Addams Family, diretto da Claudio Insegno.
Nel 2022 debutta professionalmente con il musical Vlad Dracula di Ario Avecone,nei panni protagonisti di Justina.
Nel 2023 entra nel cast di The Phantom of the Opera di Broadway Italia, diretto da Federico Bellone.
Nel 2025 vola a Madrid ,per entrare a far parte del cast di “Houdini,un musical magico”.

BIOGRAFIA FEDERICO BELLONE REGISTA DE “IL PRINCIPE D’EGITTO”

Federico Bellone è un regista teatrale, scenografo, autore, compositore e produttore esecutivo internazionale, insignito con una Menzione Speciale del Presidente della Repubblica Italiana SERGIO MATTARELLA nell’ ambito del RICONOSCIMENTO NAZIONALE GARINEI & GIOVANNINI, che lo definisce “ uno dei principali punti di riferimento per il musical nel mondo “. Nuove produzioni internazionali o originali: Il fantasma dell'opera di Andrew Lloyd Webber (co-prodotto da Antonio Banderas), The Impossible Man - Houdini Musical Magic, Dirty Dancing (West End), Ghost, Charlie e la fabbrica di cioccolato, The Bodyguard - Guardia del corpo, Sugar - A qualcuno piace caldo. Nuove produzioni nazionali o originali: Cabaret, Anastasia, Bailo Bailo - Un nuevo musical, La famiglia Addams, Mary Poppins di Disney e Cameron Mackintosh, Fame - Saranno Famosi, West Side Story, Un americano a Parigi, Newsies di Disney, Sunset Boulevard - Viale del tramonto, Titanic - Il racconto di un sogno, Flashdance, Concerto al pianoforte dell'otto volte premio Oscar Alan Menken, High School Musical di Disney, La piccola bottega degli orrori, Grease, Annie. Precedentemente Direttore Artistico presso Stage Entertainment (Teatri Nazionale e Brancaccio). www.federicobellone.com

Nessun commento:

Posta un commento