Post Più Recenti

.

lunedì 3 febbraio 2020

RECENSIONE DI MARTINA COSTA
"PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO"
PROSSIMA FERMATA LA GIOIA

Tratto dall'omonimo film del 1994, "Priscilla - la regina del deserto" ha ripreso dallo scorso dicembre il tour nei teatri italiani. 

La storia é quella di Adam/Felicia, Bernadette e Tick/Mitzi, due drag queen e una transgender, che intraprendono un viaggio attraverso il deserto australiano per allestire uno spettacolo ad Alice, è il loro mezzo però la vera protagonista dello spettacolo, Priscilla il fantastico autobus rosa su cui i tre caricano segreti, paure e speranze oltre a vestiti di paillette, boa di piume e scarpe col tacco. 

Il loro sarà un viaggio di crescita e riscoperta di sé mediata dal confronto con personaggi retrogradi e atti di discriminazione omofoba, tutti dovranno guardare in faccia le proprie debolezze e superarle soprattutto Tick che giunto a destinazione affronterà il peggiore dei suoi timori, potrà il figlio accettare la sua vita da drag queen?

Un allestimento mozzafiato e bellissime canzoni anni '80 sono alla base di questa perla del teatro musicale italiano il cui vero punto di forza è però il cast, un ensamble di cantanti e ballerini strepitosi che animano quasi tre ore di show con coreografie spettacolari capitanato dai tre superlativi protagonisti. 

Pedro Gonzales, che interpreta Adam/Felicia, è un ballerino sopraffino che calamita gli sguardi del pubblico e lo diverte con un'interpretazione irriverente, non si può non intenerirsi per la sua sfacciata ma anche estremamente delicata Felicia. 

Cristian Ruiz presta ancora il volto e la splendida voce a Tick/Mitzi, una recitazione intensa ed introspettiva la sua che coinvolge lo spettatore nelle emozioni profonde del suo personaggio ma che esplode nei momenti musicali in cui Ruiz non si risparmia e riempie il palco col suo immenso talento. 

Infine ma assolutamente non per ultimo Simone Leonardi, che torna a distanza di qualche anno ad indossare gli eleganti abiti di Bernadette rendendole onore con la sua presenza scenica magnetica e la voce potente e vibrante.

Priscilla - la regina del deserto è uno spettacolo unico nel suo genere: sorprendente, colorato, luminoso, frizzante e coinvolgente; il pubblico lascia la sala cantando col sorriso sulle labbra portandosi a casa una serata di pura e spensierata gioia. 

Le repliche proseguono fino al 9 Febbraio 2020 al teatro degli Arcimboldi di Milano e dal 14 al 16 Febbraio 2020 al teatro municipale Valli di Reggio Emilia, assolutamente e sentitamente consigliato!!!

Nessun commento:

Posta un commento