Post Più Recenti

.

lunedì 20 gennaio 2020


CORTE DEI MIRACOLI DI MILANO
"ZIGGURAT"
CULTURA MUSICA CINEMA ED ARTE
DEL VICINO ORIENTE

Nel mese di febbraio alla Corte dei Miracoli sarà in programma Ziggurat, un'eccezionale rassegna sul Vicino Oriente.

Un affascinante viaggio topografico e cronologico attraverso cultura, musica, cinema, arte, cinema e letteratura di questa vasta area geografica.

A inaugurare Ziggurat saranno le due artiste armene Rita Tekeyan e Liana Ghukasyan con War Flowers (1 febbraio). E poi tantissimi altri appuntamenti musicali: la chitarra turca di Fatih Murat Belli di From the Bosphorus (Martedì 4 febbraio); l’Arabic fusion dell’Osmosi Trio (Venerdì 14 febbraio);
l'Oriental Music di Maat (Sabato 15 febbraio); il Nahawand Duo con Musiche e canti arabo-ottomani (Domenica 16 febbraio); l’Oriental Ensemble libanese di Other Winds (Martedì 25 febbraio); l’ensemble Tar-Oud-Sax-Guitar che presenta Acoustic Maqamat (Giovedì 20 febbraio); il Duo Hayet algerino con La quinta corda (Giovedì 27 febbraio); infine Ashti Abdo, Taz, tambur, duduk con la musica curda (Sabato 29 febbraio).

Nell’ambito delle conferenze spiccano i due incontri sulla poesia persiana del 5 e 26 febbraio e sul fronte teatrale lo spettacolo Il mare in valigia, con Valeria Perdonò e Miriam Camerini, una conversazione attorno al tavolino di un caffè, dedicato alla vita dell’affascinante poetessa ebrea tedesca Else Lasker-Schüler.

E anche gli aperitivi artistici da febbraio voleranno in Oriente... Le due parole chiave degli incontri saranno il visibile e l'invisibile: la prima parte, sabato 8 febbraio, indagherà l'arte mediorientale, dagli ori bizantini alla preziosità persiana fino alla tradizione aniconica dell'arte islamica; la seconda parte, sabato 22 febbraio, sarà invece dedicata allo sguardo occidentale sul mondo orientale, alla brama di svelare quel mistero che si palpa dei dipinti di gusto esotico da Delacroix a Ingres a Klee.

E il 2 febbraio una grande festa per celebrare i tre anni della Corte dei Miracoli!

Corte dei Miracoli
Via Mortara, 4 Milano
M2 Porta Genova; Tram: 2-9-10-14; Bus: 74

Le foto della Corte dei Miracoli sono di Sergio Bernini.

Il programma de La Corte dei Miracoli è suscettibile di variazioni. Si consiglia di consultare periodicamente la pagina Facebook @associazionelataiga per verificare eventuali modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento