Post Più Recenti

.

mercoledì 4 febbraio 2026

TEATRO COMUNALE DI L'AQUILA
"OTELLO"
GIORGIO PASOTTI E GIACOMO GIORGIO

Giovedì 5 febbraio ore 21:00; venerdì 6 febbraio ore 17:30 e ore 21:00 Ridotto
Il capolavoro di William Shakespeare approda al Ridotto del Teatro Comunale con una rilettura coraggiosa, firmata da Dacia Maraini, che trasforma il dramma della gelosia in un atto d'accusa contro il femminicidio e l'intolleranza.


OTELLO (L’Aquila - Ridotto del Teatro Comunale)

Un grande classico che smette di essere solo letteratura per farsi cronaca cruda e attuale. Sotto la regia di Giorgio Pasotti, questo Otello si concentra sulla figura di Desdemona e sulla sua scelta di libertà in una società che teme la diversità. La messa in scena mira a scuotere le coscienze delle nuove generazioni, mostrando come le dinamiche di possesso e la paura dell'"altro" siano rimaste tragicamente invariate in quattro secoli. Sul palco, il tormento di un uomo che scivola dalla vittimizzazione alla follia omicida diventa uno specchio necessario per riflettere sulle vite violate del nostro presente.

Il Cast: Un gruppo di talenti straordinari guidato da Giacomo Giorgio (protagonista di Mare Fuori) nel ruolo di Otello e Giorgio Pasotti in quello di Iago. Con loro in scena: Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly.

Team Creativo: Drammaturgia di Dacia Maraini, musiche originali di Patrizio Maria D’Artista, scene di Giovanni Cunsolo e costumi di Sabrina Beretta.

Produzione: Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni.

Note di Regia: Pasotti sceglie parole senza tempo per parlare di femminicidio e diversità, restituendo al testo una modernità spiazzante.

Nessun commento:

Posta un commento