Post Più Recenti

.

martedì 30 gennaio 2024

"LA BOHEME" RACCONTATA DAI RAGAZZI
AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA

Registrata sul palco dell’Abbado, la puntata integrale della trasmissione, in cui studenti e studentesse del liceo Ariosto raccontano La Bohème di Giacomo Puccini, sfiora le 11mila visualizzazioni su YouTube.

‘Prima della Prima in tv’ nasce perché i giovani ferraresi possano raccontare i principali titoli della stagione di Opera Balletto, mettendosi in gioco davanti alle cineprese. Tra domande e curiosità, in più puntate televisive, fanno conoscere al pubblico tutto quello che c’è da sapere sui principali appuntamenti in cartellone al Comunale. Sul palco per raccontare La Bohème, assieme a Marcello Corvino, direttore artistico del teatro e ideatore del programma televisivo, c’erano i ragazzi della IV Q dell’Ariosto, accompagnati dalla professoressa Simona Brischetta, e i musicisti del conservatorio Frescobaldi, Elena Maria Giovanna Pinna (soprano), Jiangchen He (tenore) e Cosmè Zuffi (pianista). Dalla descrizione di Parigi nella prima metà dell’Ottocento, alla recitazione di versi francesi di Scene della vita di Bohème (Henri Murger), passando per la descrizione dei personaggi e la rappresentazione delle arie dell’opera. 

In continuità con la vocazione propria del Teatro Comunale di Ferrara ‘Claudio Abbado’ di diffondere il patrimonio della musica, della prosa e della danza fra gli studenti delle scuole ferraresi, alle classiche attività di partecipazione degli alunni alla vita e all’offerta artistica si aggiunge questo progetto, che di volta in volta viene tradotto in un programma televisivo dal titolo ‘Prima della Prima in TV. Generazione Z all’opera’. Le puntate vengono poi trasmesse sui canali di Telestense e di Telesanterno, e sono visibili a un pubblico regionale sia nell’area dell’Emilia-Romagna che in parti del Veneto. Ogni puntata ha varie repliche mensili in orari diversi, su ognuno dei canali televisivi delle due emittenti. Il programma è visibile anche sul canale YouTube di Telestense.

La Bohème, in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 26 e 28 gennaio 2024, sotto la sapiente regia di Cristina Mazzavillani Muti e diretta da Nicola Paszkowski (produzione Ravenna Festival), voleva celebrare il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini, cui il teatro ha dedicato l’intera stagione di Opera Balletto 23/24 aprendo il programma, a novembre, con Turandot, altro celebre titolo del compositore.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI PRIMA DELLA PRIMA IN TV 

I prossimi spettacoli della stagione Opera Balletto, raccontati nel programma televisivo dagli studenti, saranno: Orlando Furioso (in scena il 5 e 7 aprile), Le città invisibili (in scena il 19 aprile), Ecce cor meum e Beatles Greatest Hits (in scena il 24 aprile) e Barcelona opera rock (in scena il 20 e 21 giugno).

Nessun commento:

Posta un commento