Post Più Recenti

.

venerdì 26 maggio 2023

BOLOGNA PORTICI FESTIVAL-PREVIEW
"LE MILLE E UNA AIDA"
VOLTONE DEL BARACCANO 
E TEATRO DEL BARACCANO DI BOLOGNA

26-28 maggio 2023
Giunge alle battute finali il progetto VoltONE, Orchestra Need Experience, tra i vincitori del bando PON Metro Bologna, La Città che risuona. Nel weekend della Preview del BOLOGNA PORTICI FESTIVAL, che si terrà dal 26 al 28 maggio, sarà possibile assistere alle restituzioni dei diversi laboratori ed allo spettacolo musicale che fanno parte del progetto.


Le mille e una Aida raggruppa una serie di eventi, esiti delle esplorazioni dell'Opera verdiana, nella versione originale realizzata dall'Orchestra del Baraccano. Le attività ed i laboratori di inclusione sociale, hanno posto l'attenzione sulla capacità della musica di creare relazioni e benessere di comunità.

Tutte le attività sono a ingresso libero, senza prenotazione.

Il fine settimana della Preview si apre il 26 maggio 2023, ore 18.30 sotto il Voltone Teatro del Baraccano con IL CORPO DELLE OMBRE, la performance finale con le opere ispirate all'AIDA, create dai ragazzi tra 11 e 13 anni del Centro ET30 della Cooperativa CSAPSA2, guidati dalla scenografa e attrice Sandra Cavallini, durante il percorso laboratoriale di costruzione di sagome di scena, che hanno messo a confronto varie culture, geografie e sensibilità.

Seguirà il 27 maggio 2023, ore 17.00 e 19.00 l’esito del laboratorio di movimento AIDA Dance Community Lab, sempre sotto il Voltone Teatro del Baraccano

ll laboratorio di movimento, a cura di MUVet, ha avuto come obiettivo quello di far risuonare i portici e il Voltone del Baraccano con un'AIDA nuova, passando dal corpo e il dialogo tra generazioni che danzano insieme, con musica dal vivo.

Se l'Aida è famosa per lo sfarzo delle scenografie, nel laboratorio di comunità si è lavorato - al contrario- sull'intimità dell'umano, nelle sue varie sfaccettature e cercato spunti di riflessione sulle dinamiche sociali che attraversano l'opera.

I partecipanti del laboratorio sono accompagnati al pianoforte da Eleonora Beddini.

Chiude il weekend il 28 maggio 2023 alle ore 18.00 e alle 21.15 all’interno del Teatro del Baraccano, il lavoro che ha ispirato il progetto VoltONE: la versione di AIDA dell’Orchestra del Baraccano, AIDA, la musica danza nella sabbia, uno spettacolo con l’Orchestra del Baraccano e la voce recitante di Sandra Cavallini.

La monumentale opera AIDA, nella versione in musica dell’Orchestra del Baraccano, non chiede forzature spettacolari in scena, né spazi colossali o grandiosità scenografiche.

Ecco che anche gli elefanti potrebbero smettere di marciare, lasciando spazio stupiti e commossi al dramma umano tra vinti e vincitori, in guerra e in amore.

Ritroviamo il soffocante gigantismo voluto da Giuseppe Verdi e l’effetto schiacciante sull’anima dei giovani protagonisti, nell’originale riduzione e nell’arrangiamento per organico strumentale a dieci parti reali, nello stile impetuoso del direttore Giambattista Giocoli, nei versi detti e sussurrati da Sandra Cavallini, nella voluta irregolarità metrica del libretto di Antonio Ghislanzoni.

Accenti lirici, tratti trionfali e improvvise sospensioni svelano le delicate profondità dell’opera.

Una riduzione e arrangiamento che cercheranno, pur senza i cantanti, di restituire la potenza drammaturgia e sinfonica di quest’Opera e di far arrivare la sua profonda intimità di sentimenti e musicalità, oltre ai momenti maestosi e grandiosi ispirati dalla magnificenza della civiltà egizia.

Contrariamente alla tradizione predominante, che l’ha resa famosa principalmente per lo sfarzo delle scenografie, si vuole presentare quindi una lettura innovativa, incentrata sulla profonda intimità di sentimenti e riflessioni sulle dinamiche sociali.

ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
Gabriele Bellu violino
Francesco Maria Parazzoli violoncello
Davide Delaiti flauto
Davide Braco clarinetto
Raffaele Damen fisarmonica
Alice Caradente arpa
Gianni Dallaturca tromba
Andrea Maccagnan trombone
Gianluigi Paganelli basso tuba
Matteo Rovatti percussioni

riduzione dell'Opera Giambattista Giocoli
arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi
voce recitante e adattamento teatrale Sandra Cavallini

Le mille e una AIDA proseguirà, in occasione del Bologna Portici Festival, il 15 giugno al Teatro del Baraccano con la proiezione e la mostra delle opere grafiche del laboratorio Suggestioni dall'Aida a cura di Andrea Louis Ballardini ed il 16 giugno in Certosa con Un'Altra AIDA, un racconto - concerto a cura del Coro Farthan, diretto da Elide Melchioni.

Progetto "VoltONE, Orchestra Need Experience” fa parte di Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity, l'evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell'ambito del cartellone di eventi Bologna Estate. Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Tutte le attività all’interno del Festival sono ad ingresso gratuito

Per informazioni sugli eventi del Bologna Portici Festival: bolognaporticifestival.it


INFORMAZIONI
TEATRO DEL BARACCANO
via del Baraccano, 2 – Bologna
cell. 393.9142636
teatrodelbaraccano@gmail.com
teatrodelbaraccano.com
https://www.teatrodelbaraccano.com/pon-metro-voltone

www.facebook.com/teatrodelbaraccano
www.facebook.com/orchestradelbaraccano
www.facebook.com/attisonori
https://www.instagram.com/teatrodelbaraccano/

Nessun commento:

Posta un commento