Post Più Recenti

.

martedì 15 novembre 2022

TEATRINSCUOLA 2022/2023
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA 
DIRETTA DA PINO STRABIOLI
SI INIZIA CON "IL TEOREMA DELLA RANA"

Al via la quarta edizione di “TEATRinSCUOLA”, la cui direzione artistica è affidata a Pino Strabioli, attore, autore, conduttore televisivo, regista teatrale che da sempre si divide fra piccolo schermo e teatro. Strabioli ha accolto la sfida di parlare con i giovani ai giovani, azionando il meccanismo di un passaggio di “testimone” culturale da chi la storia del teatro l’ha vissuta in un fiorente passato a chi la storia del teatro dovrà costruirla nel futuro.

La grande rivoluzione che “TEATRinSCUOLA” - con la produzione dell’associazione culturale Alt Academy - ogni anno deve mettere in campo è la possibilità, ormai certezza, di realizzare progetti su misura per gli adolescenti, affrontando tematiche a loro vicine, sperimentando nuovi sistemi spettacolari, rendendo comprensibili testo e taglio registico attraverso laboratori illustrativi preparatori.

Il progetto si divide in quattro sezioni (Comica - Sociale - English Theatre - Classica) e nasce con gli obiettivi di offrire opportunità lavorative a giovani professionisti del settore dello spettacolo dal vivo; creare progetti nuovi e vicini al mondo dei giovani spettatori; accompagnare gli studenti, con attività laboratoriali gratuite, alla piena consapevolezza del prodotto artistico a cui assisteranno, aiutandoli ad individuare il senso e le motivazioni del processo creativo; contribuire alla formazione del pubblico; creare programmi artistici di supporto alle attività scolastiche istituzionali; raggiungere le periferie e le zone disagiate con la cultura del bello; puntare al superamento dei confini, attraverso la sezione “English Theatre”, abituando gli spettatori alla visione di un testo totalmente in lingua inglese; utilizzare linguaggi creativi nuovi; promuovere drammaturghi contemporanei e testi che nascano da ricerche sul campo e testimonianze dal vivo; contaminare i generi e ricorrere all’interazione tra video e spettacolo dal vivo, intrecciando danza, canto e teatro; affrontare temi come paura, discriminazione, razzismo, bullismo, identità di genere, violenza sulle donne, disabilità, spronando i giovani all’accettazione delle diversità, all’integrazione e al rispetto.

Ha osservato Strabioli: “Sono sempre stato affascinato dalla memoria, dall’esigenza di tenere vivo il grande passato e di mantenere in vita le grandi personalità della cultura e della storia dello spettacolo, ma allo stesso tempo ho sempre pensato di dover mettere al servizio delle nuove generazioni di attori e spettatori le grandi esperienze che ho maturato stando a strettissimo contatto con i grandi personaggi della letteratura, della musica e del teatro, per fornire delle solide basi da cui partire per innovare e sconvolgere, con logica e delicatezza, il mondo della scena e delle tecniche spettacolari”.

In programma svariati titoli come “Chi si scandalizza è sempre banale” (in anteprima nazionale al Teatro de’ Servi il 30 settembre), “Il teorema della rana”, “La vacanza”, “Gregory, una storia di famiglia”, “Il piacere dell’onestà”, “Sempre fiori mai un fioraio”.

Date spettacoli

Chi si scandalizza è sempre banale teatro de’ servi
30-set ore 21.00
18, 19, 20, 21 ottobre ore 11.00
8, 9, 10, 11 novembre ore 11.00

Gregory teatro de’ servi
Dal 21 al 23 dicembre 2022 ore 11.00

Il teorema della rana teatro vittoria
Dal 22 novembre al 4 dicembre 2022 Serali e matinée

Sempre fiori mai un fioraio
5 e 6 novembre 2022 Teatro Donna Fugata - Ragusa
25 novembre 2022 Teatro Sannazaro - Napoli

La Vacanza Teatro Off Off
19 dicembre 2022 Ore 21.00

Il piacere dell'onestà teatro de’ servi
31-gen ore 11.00
8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24 febbraio ore 11.00
25-feb ore 21.00
26-feb ore 17.30
13, 14, 15, 16, 17 marzo ore 11.00
24, 26, 27, 28 aprile ore 11.00
29-apr ore 21.00
30-apr ore 17.30

“IL TEOREMA DELLA RANA”
di N.L.White
regia di LUCA FERRINI
con
LUCA FERRINI, ALBERTO MELONE, VALENTINA MARTINO GHIGLIA, PAOLO ROCA REY, CHIARA BONOME, SIMONE BALLETTI, CHIARA DAVID, VIRGINIA BONACINI.

DAL 22 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE 2022
TEATRO VITTORIA

SINOSSI

I tempi sono difficili e per un gestore di teatro che non riesce più a fare cassa il fallimento si avvicina inesorabilmente. Ma che succede se questi trova il modo, illecitamente, di ottenere molti più sussidi di quelli previsti? E che succede se poi si pente e decide di fare retromarcia? La risposta è il caos! Caos che diventa una farsa dalla irresistibile comicità che, strizzando l’occhio alla nostra burocrazia lenta ed ingarbugliata, con ritmi forsennati , tocca uno dei temi più calzanti per l’attuale momento storico italiano : la necessità di aguzzare l’ingegno per tentare di campare a spese dello stato. Attenzione, la visione dello spettacolo può provocare attacchi di ilarità incontenibile per i quali non si conosce ancora la cura!

NOTE DI REGIA

Una vera e propria farsa comicissima dai ritmi frenetici. La situazione nasce da un paradosso, un uomo che ha frodato lo stato per ricevere più sostegni di quelli previsti si pente delle sue azioni ma non riesce a fermare l’ingranaggio statale che continua ad inviargli sempre più soldi. Un paradosso più attuale che mai, in un’Italia che vede la macchina della previdenza sociale spesso lanciata a folle velocità in direzioni sbagliate. Tutta la comicità del testo risiede nelle situazioni assurde, grottesche e sempre più ingarbugliate che il protagonista deve mettere in atto per tentare di uscire dal suo stato di truffatore. Lo spazio scenico non sarà solo il palcoscenico, disadorno ed ingombro di cavi, riflettori smontati , scale e tutto ciò che, un teatro fermo da tempo, inevitabilmente accumula, ma anche la platea, la galleria e la sala regìa, luoghi questi da cui gli otto attori freneticamente entreranno ed usciranno regalando al pubblico momenti di comicità degni della più grande scuola della commedia brillante.

CALENDARIO DELLE REPLICHE

NOVEMBRE
Da mart 22 al 26 – h 21.00
Dom 27 17.30
Lun 28 e 29 – h 21.00
Mer 30 – h 17.00

DICEMBRE
Da giov 1 a 3 – h 21.00
Dom 4 – h 17.30

TEATRO VITTORIA
Piazza S. Maria Liberatrice 10, Roma (Testaccio)
info e prenotazioni 06 5740170 – 06 5740598
prezzo biglietto da 21€ a 27€ - disponibili su www.teatrovittoria.it

Nessun commento:

Posta un commento