Post Più Recenti

.

lunedì 21 novembre 2022

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
LODO GUENZI IN 
"TRAPPOLA PER TOPI"
IL GIALLO DI AGATHA CHRISTIE

Dal 25 al 27 novembre 2022 | ore 21, dom. ore 16
Un inedito Lodo Guenzi, nei panni del sergente Trotter di Scotland Yard, sarà sul palco, dal 25 al 27 novembre al Teatro Duse di Bologna (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle ore 16), con il giallo di Agatha Christie ‘Trappola per topi’, diretto da Giorgio Gallione, nell’adattamento di Edoardo Erba che firma anche la traduzione.

Lo spettacolo va in scena a settant’anni esatti da quel 25 novembre 1952 in cui debuttò all’Ambassadors Theatre di Londra. Da allora, il sipario si è ininterrottamente alzato su questa commedia poliziesca senza tempo e di straordinaria efficacia scenica.

“Trappola per topi ha un plot ferreo ed incalzante, è impregnata di suspense ed ironia, ed è abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché” sottolinea Gallione nelle note di regia. Rigore ed eccentricità caratterizzano, infatti, la sua messa in scena che rimanda all’ambientazione d’epoca, tipicamente british, ma, spiega il regista, “il racconto e la trama possono essere vissuti come contemporanei, senza obbligatoriamente appoggiarsi sul già visto, un po’ calligrafico o di maniera, fatto spesso di boiserie, kilt, pipe e tè”. “Credo che i personaggi di Trappola nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole – prosegue Gallione - e credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera chiusa e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa”.

In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, “una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza – racconta ancora il regista - come sempre: metodo e follia”. E poi c’è la neve, la tormenta che rende irraggiungibile la pensione della campagna inglese in cui la vicenda si svolge. È “l’incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento. Ingredienti succosi ed intriganti – conclude Gallione - che spero intrappoleranno il pubblico”.

LA PIRANDELLIANA
LODO GUENZI
TRAPPOLA PER TOPI
di AGATHA CHRISTIE
traduzione e adattamento di EDOARDO ERBA
regia GIORGIO GALLIONE
con CLAUDIA CAMPAGNOLA, DARIO MERLINI, STEFANO ANNONI, ANDREA NICOLINI, MARIA LAURIA, TOMMASO CARDARELLI, MARIA GRAZIA POMPEI
scene LUIGI FERRIGNO
musiche PAOLO SILVESTRI
costumi FRANCESCA MARSELLA
luci ANTONIO MOLINARO

BIGLIETTI

Intero Ridotto Mini
Platea 29 euro 26,50 euro 23,5 euro
Prima galleria e palchi 25 euro 23 euro 20,50 euro
Prima galleria e palchi con visibilità ridotta 21 euro 19 euro 18 euro
e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
On line: teatroduse.it | Vivaticket

Nessun commento:

Posta un commento