Post Più Recenti

.

martedì 10 maggio 2022

NICOLÒ CARNESI CON DIMARTINO
"PENELOPE, SPARA!"

E' uscito il 4 maggio “PENELOPE, SPARA!” il singolo di NICOLÒ CARNESI con DIMARTINO, terzo estratto dalla speciale riedizione de “Gli eroi non escono il sabato”, in arrivo a giugno per Manita Dischi/Garrincha Dischi.

Link all’ascolto del brano: https://bfan.link/penelope-spara

A dieci anni di distanza dalla release originaria che ha rivelato il talento e la cifra stilistica di Nicolò Carnesi, “Gli eroi non escono il sabato” rivive in una nuova veste ricca di collaborazioni, in cui è l’intesa artistica ed emotiva ad aver guidato Carnesi nella scelta degli amici e colleghi chiamati a reinterpretare con lui i brani del disco.

Da questo stesso motore è nata la collaborazione con Dimartino per “Penelope, spara!”, un brano molto caro a entrambi gli artisti, legati da una lunga amicizia, oltre che da una profonda stima professionale.

In “Penelope,spara!” la poetica originale e il virtuosismo di Carnesi emergono appieno in una ballata raffinata e sognante, in cui le voci dei due interpreti si fondono perfettamente.

NICOLÒ CARNESI E DIMARTINO RACCONTANO IL BRANO “PENELOPE, SPARA!”

“Mi ricordo quando l’ascoltai, eravamo a casa mia a Misilmeri. Rimasi subito colpito dall’andamento melodico, il testo lo capii dopo: “Mi sveglio in verticale” mi arrivò come una sassata – racconta Dimartino. In quegli anni ci confrontavamo tantissimo, entrambi eravamo molto produttivi, sbagliavamo e ripartivamo da capo. Ogni volta che oggi ascolto questo disco mi capita di avvertire l’urgenza di quegli anni, l’idea di scrivere come necessità.”

““Penelope, spara!” è l'unica ballata del disco, una canzone nata per la spontanea necessità di raccontare una storia per immagini, una sorta di dedica ritardata nei confronti di qualcuno ormai perduto. Erano anni in cui sperimentavo con parole e giri armonici, in quel caso la musica venne fuori ispirata ad una ballata di Satie che era, ed è tutt'oggi, uno dei miei compositori preferiti.

Con Dimartino, in quegli anni, ci accomunava la vicinanza geografica (abitavamo in due paesini limitrofi), ma soprattutto una grande amicizia e una profonda intesa. "Penelope, spara!" l'avremo cantata un sacco di volte dal vivo e sapevo che si trattava di una delle sue/mie canzoni preferite - racconta Nicolò Carnesi.

Oggi sono davvero felice di annunciarvi che Penelope si arricchisce dell'interpretazione di un grande amico e cantautore.”

Per la riedizione de “Gli eroi non escono il sabato”, Carnesi riporta il concetto di featuring a un'altra epoca in cui i duetti nascevano soprattutto per reciproca stima e affetto, ed è così che sceglie di coinvolgere artisti amici facenti parte della sua storia personale, chiamandoli a condividere con lui questo percorso. Un’operazione che contribuisce a infondere nuova vitalità all’album, facendo risuonare quel vivido ricordo nel cuore del pubblico affezionato e nel contempo rivolgendosi a nuovi ascoltatori.

Label: Manita Dischi / Garrincha Dischi
Distribuzione: Believe
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Booking: Antenna Music Factory

CREDITI “PENELOPE, SPARA!”

Testi e musica di Nicolò Carnesi
Edizioni: Cramps Music s.r.l., Siculiana s.r.l.
Prodotto da Nicola “Hyppo” Roda e Nicolò Carnesi
Eseguita da Nicolò Carnesi e Dimartino
Registrata presso il Donkey Studio di Medicina (BO) da Nicola “Hyppo” Roda e Antonio Del Donno
Missata da Nicola “Hyppo” Roda e Antonio Del Donno
Masterizzata presso lo Spectrum Studio di Bologna da Francesco Brini
Hanno suonato: Luca Rizzoli (batterie e percussioni), Edo Nanni (basso), Aldo Betto (chitarre), Donato Di Trapani (pianoforte, synth e programmazioni), Nicola “Hyppo” Roda (programmazioni), Paolo Pianezza (chitarra lap steel)

NICOLÒ CARNESI – BIOGRAFIA

Nicolò Carnesi fa parlare di sé fin dal suo esordio, poco più che ventenne, nel 2012. Di origine palermitana, in poco tempo attira le attenzioni di addetti ai lavori, stampa, musicisti affermati, discografici (fino a ottenere un contratto come autore per Warner Chappell) per la sua incredibile capacità comunicativa e un approccio ironico, personalissimo e disincantato alla quotidianità.

Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature, proponendosi ora come cantautore nella tradizione nazionale, ora come funambolico creatore di brani di blues elettronico, ora come autore lirico e contemporaneo.

Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e dell’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album, arricchito dalla collaborazione con Brunori SAS nel brano “Mi sono perso a Zanzibar”. L’album conferma il suo eclettismo, quello che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica: Nicolò applica una continua rielaborazione dei diversi generi musicali in cui gli originali vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti a tessere per un collage di suoni, melodie e riferimenti.

Segue un lungo tour con oltre 200 concerti in tutta Italia.

Nel 2014 il secondo album “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014) vede la collaborazione di Tommaso Colliva alla produzione, synth e vibrafono, Roberto Angelini alla slide, Rodrigo D’Erasmo agli archi, i Selton alle ritmiche e Dimartino al basso.

Segue un nuovo tour come special guest di Brunori SAS nei club più prestigiosi d‘Italia e oltre cento date che si festeggiano a Milano con un ultimo appuntamento insieme a le Luci della centrale elettrica, Dente e i Selton.

Il terzo album – “Bellissima Noia” – arriva nel 2016 che conferma l’apprezzamento della critica, incantata dall’eleganza e dalla virtuosità dell’artista.

Tra le molteplici collaborazioni del cantautore, si citano quelle con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus).

Nel giugno 2019 Nicolò Carnesi pubblica il singolo e video “Spogliati”, che vede l’amichevole partecipazione di Brunori SAS.

Link al videoclip del brano “Spogliati” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=IORdfBeezkM

A ottobre 2019 esce “Ho bisogno di dirti domani”, il quarto album di inediti, presentato in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche di qualità e con interviste e recensioni su diverse testate generaliste e di settore e sui principali magazine online, ottenendo un forte riscontro da parte della critica.

Nel 2021 pubblica gli inediti “Virtuale” e “Consumati”, che anticipano il prossimo album di inediti.

Link al videoclip del brano “Virtuale”: https://www.youtube.com/watch?v=DH8yv2H88Nc

Nel 2022, per i 10 anni dal disco d’esordio “Gli eroi non escono il sabato”, annuncia la pubblicazione di un’edizione speciale del disco arricchita da preziose collaborazioni. Il singolo apripista della riedizione è il brano “Levati” con Dente, seguito da “Kinder cereali all’amianto” con i Fast Animals and Slow Kids e da “Penelope, spara!” con Dimartino.

Nessun commento:

Posta un commento