Post Più Recenti

.

lunedì 18 ottobre 2021

TUTTI GLI APPUNTAMENTI
FUORI STAGIONE DAL 19 AL 27 OTTOBRE 2021
TEATRO COCCIA DI NOVARA

Dopo Le Ore delle Spose - l'opera da camera scritta da Claudio Scannavini, con la regia di Deda Cristina Colonna, che ha introdotto il pubblico nelle atmosfere e nella storia de Il Castello di Barbablù, il Teatro Coccia di Novara propone due iniziative di avvicinamento e approfondimento dell'opera.

Martedì 19, Mercoledì 20 e Venerdì 22 Ottobre sarà possibile assistere a parte delle prove, visitare il Teatro e lo storico Retropalco del Conte Caccia, allestito per l'occasione, e infine partecipare a una originale messa in scena del Barbablù, al Piccolo Coccia con un allestimento di teatro d'ombre a cura di Contro Luce.
Giovedì 21 Ottobre un incontro tra finzione e realtà, tra storia e attualità: il Questore di Novara Rosanna Lavezzaro e lo scrittore Marco Scardigli sono i protagonisti di Ahi, storie segrete. Dove, dove trovarle? Partendo dai primi versi del Barbablù di Bartók il giornalista Luca Baccolini con i due ospiti racconteranno "i Barbablù" che popolano le pagine della letteratura e quelle dei giornali. Un appuntamento che ancora una volta mostra l'attualità del teatro e dell'opera lirica.

Lunedì 25 Ottobre in occasione del World Opera Day 2021 Alberto Mattioli presenta il suo libro "Pazzo per l'opera" (ed. Garzanti) a dialogo con Luca Baccolini.

Mercoledì 27 Ottobre un concerto organizzato in collaborazione con il Centro Studi Fratelli Olivieri e il Conservatorio Cantelli, un omaggio a Cajkovskij, i cui incassi saranno devoluti al progetto "Chi è di scena" In occasione dell’Opera World Day 2021 Alberto Mattioli a dialogo con Luca Baccolini presenta il libro “PAZZO PER L’OPERA”, ed. Garzanti Evento in collaborazione con Il Circolo dei Lettori

«Di tutte le seccature inventate dall’uomo, l’opera è la più costosa», diceva Molière. Ma per Alberto Mattioli questa geniale invenzione italiana è soprattutto una magnifica e folle ossessione. Ha assistito infatti a quasi 1.800 recite in tre continenti, decine di Paesi e centinaia di teatri; ovunque si alzi un sipario, per lui vale il viaggio perché l’opera lirica mantiene intatto il suo misterioso potere emozionale, la sua capacità di parlare al cuore e al cervello degli spettatori. Raccontando della sua inguaribile passione – o, a suo dire, malattia – l’autore descrive questo affascinante mondo non solo per chi all’opera ci va, ma anche per chi ci vorrebbe andare o ne è solo incuriosito: dai teatri italiani che hanno reso nazionalpopolare il melodramma, quando Rossini, Verdi e Puccini erano la colonna sonora della vita di molti, all’opera di oggi, fenomeno globale e multimediale. Mattioli ci mostra le ragioni di un amore irrazionale e sfrenato per uno spettacolo capace con i capolavori del passato di leggere il nostro presente e di continuare a farci piangere, ridere e riflettere. Perché finché c’è opera c’è speranza.

CONCERTO
OMAGGIO A CAJKOVSKIJ

Mercoledì 27 Ottobre 2021, ore 20:30
In collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli

Un concerto organizzato da Centro Studi Fratelli Olivieri con il Conservatorio Guido Cantelli, i cui incassi saranno destinati alla ristrutturazione e al riarredo dei camerini del Teatro Coccia per il progetto "Chi è di scena"!

 

Nessun commento:

Posta un commento