Post Più Recenti

.

martedì 20 luglio 2021

FESTIVAL ULTRAPADUM
GRAN GALA' DELL'OPERETTA
OLIVA GESSI (PV)

Domenica 25 Luglio ore 21.15
Alessandra Floresta, soprano
Comincia lo studio del canto molto giovane. Il suo debutto avviene nel 1998 al Teatro Nuovo di Salsomaggiore in un concerto lirico affiancata da Gigi Franchini ed Ugo Marino.

Dal 1999 è ospite in più edizioni Liriche al Teatro Rosetum di Milano e continua la sua carriera debuttando i ruoli di Comprimariato nelle più celebri opere quali Cavalleria Rusticana, La Traviata, Rigoletto, Trovatore, Lucia di Lammermoor, La Bohème.
Nel 2008 è stata ospite al teatro “San Babila” di Milano in un grande Concerto Lirico, per un tributo al grande tenore scomparso Giuseppe Di Stefano ed anche nella sua città Bollate (MI) in onore dell'indimenticabile Luciano Pavarotti.

Ancora ospite al “Mirella Caponetti Story”, concerto Lirico dedicato al contralto, dove ha ottenuto recensioni eccellenti al Teatro Romano di Aosta, presentato dal comico milanese Enrico Beruschi.

Nel 2009 è in tourneé in un recital d'opera e operetta in Italia, Svizzera, Germania e in Francia. Inoltre si esibisce in diverse selezioni d'opera tratte dalla Tosca e dalla Bohème e Cavalleria Rusticana.

Nel 2010 Galà Lirico “ Be my love “ al Teatro Giacosa” di Aosta presentato dall'attore Clemente Pernarella che ha duettato con lei nell'aria di Salomè, andato in onda su Sky.

Nel 2011 al Flavio Vespasiano di Rieti dove è protagonista in un concerto d’arie d'opera. Nel 2012 e’ in Spagna a Gor (Granada) per il concerto di Capodanno “En...Canto al Rural“.

Di recente entra a far parte del cast delle stagioni liriche del Teatro San Babila di Milano, in opere come: Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Barbiere di Siviglia, Aida; inoltre è protagonista anche in diversi concerti lirici nello stesso teatro.

Idonea in diverse audizioni canore, sarà presente nel cast del Trovatore al teatro della città di Lecco, nella stagione del teatro Rosetum di Milano, inoltre fa parte del cast delle stagioni liriche dell’orchestra Sinfolario della provincia di Lecco, interpretando ruoli di opera e operette.

Di recente, oltre all’opera lirica si dedica al repertorio di musica sacra.

Definita dai critici “artista con tutte le carte in regola per riuscire a realizzare una splendida carriera per la voce possente, il bellissimo colore di soprano lirico e grazie anche alla spiccata e notevole capacità interpretativa”.


IM SUNTAE, tenore
IM SUNTAE, nato a Gimchoen (Corea del Sud) nel 1986 e' un tenore lirico.

Inizia gli studi musicali presso l'Universita' di Keimyung e si laurea in canto lirico nel 2012, sotto la guida del Maestro Ha Seok Bae.

Nel suo Paese ha partecipato a diversi concerti e
ha debuttato nel 2016 nell’Elisir d’Amore. Nel 2017 è stato ammesso al corso accademico di secondo livello presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, dove sta studiando canto con la Maestra Laura Groppi. Ha cantato in concerto a Busto Arsizio, Castel San Giovanni e Piacenza. Ha cantato in opera a Castel san Giovanni .
Si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano.
Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal M° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.
È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona.
È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.


Paolo Marchese, direttore d'orchestra
Inizia gli studi giovanissimo diplomandosi in Tromba all'età di 17 anni. Successivamente studia e si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Pierre Thibaud (Francia), Timofei Dokchitzer (Russia), Bo Nilsson (Svezia), Edward Tarr (Connecticut), Fred Mills (Georgia).

Comincia la sua carriera musicale lavorando con diverse orchestre italiane quali l’Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Comunale di Bologna e altre. Inoltre svolge un'intensa attività concertistica esibendosi come solista e con diverse formazioni.

Nel 2009 è nel Regno del Bahrain a Manama (golfo persico), come arrangiatore-esecutore, in un concerto promosso dall'ambasciata italiana presso il Bahrain National Museum di Manama, dove ottiene un grande successo dal pubblico e dalla critica, grazie alla singolare impostazione affidata ai “grandi classici” del repertorio della musica leggera Italiana.

Nel 2010 é ospite come solista in Messico in due concerti organizzati dall'Orchestra OCBA de Bellas Artes di Città del Messico esibendosi nel repertorio Classico-Barocco per Tromba e orchestra di Georg Philipp Telemann e Johann Baptist Georg Neruda.

Lo stesso anno, nelle Isole Canarie (Spagna), tiene una Master Class al Conservatorio Superior de Música de Canarias, inoltre è ospite come solista al festival di "Musica Religiosa de Canarias" organizzato nelle isole di El Hierro, La Gomera e Gran Canaria, esibendosi in diversi concerti del repertorio Sacro e Barocco per Tromba e Organo.

Nel 2011 si esibisce in Russia col Concerto per Tromba e Orchestra di Johann Nepomuk Hummel, evento organizzato dalla KRASNOYARSK SYMPHONY ORCHESTRA della città di Krasnoyarsk (Siberia).

Continua la sua carriera da Solista e inoltre partecipa a diverse registrazioni audio nonché programmi televisivi RAI.

E’docente della classe di Tromba presso il Conservatorio di musica " G. Verdi" di Como dal 2006.

L’Orchestra Musica in Scena collabora da alcuni anni con il Teatro San Babila di Milano.

SUSIE GEORGIADIS, soprano
Nata a Porto Alegre (Brasile), ha continuato gli studi di canto in Italia con i maestri Alessandro Verducci, Alain Billard, Rita Patanè, Luisa Giannini.

Dal 1999 inizia l’attività concertistica in Italia con un repertorio che spazia dal“Requiem” di Mozart (diretto da Julius Kalmar), alla “Messa dell’Incoronazione” di Mozart , al “Gloria” di Vivaldi, agli “Stabat Mater” di Boccherini e di Pergolesi e al Requiem di Fauré.

Ha debuttato i ruoli di Mimì, Tosca, Donna Anna, Susanna e Violetta. Con la Compagnia Teatro Musica Novecento ha partecipato agli allestimenti di Vedova Allegra, nel ruolo di Hanna Glavary, Paese dei Campanelli, nel ruolo di Nela e Principessa della Czarda nel ruolo di Silva Varesku.

In occasione dei corsi organizzati dalla Fondazione “Luigi Nono” di Venezia, è stata selezionata per interpretare una parte del “Diario Polacco” di Nono.

UMBERTO SCIDA, comico
La passione per quest'arte lo colpisce al punto da fargli abbandonare gli studi universitari ad un passo dalla laurea ma lo porta a conseguire il titolo di “Musical Performer” (cantante, attore e ballerino) nel 1997.
Nel corso degli studi, approfondisce le varie discipline anche con maestri internazionali di grande prestigio, tra cui M°Faye Nepon e M°Taborah Johnson. Successivamente si perfeziona in “Jazz Singing” e “Musical Performing” presso l'esclusiva “Guildhall School of Music and Drama” di Londra con i migliori maestri del panorama britannico.

Su indicazione del M°Luciano Pavarotti, che lo segnalò alle autorità nipponiche, rappresenta l'Italia in una lunga tournée nei più importanti teatri del Giappone nel Luglio 2008 nel Festival delle Culture Latine, accanto a Spagna, Francia e Brasile, portando in concerto la canzone classica italiana e napoletana.
Più volte negli ultimi anni è stato invitato in Argentina e Uruguay dagli Istituti Italiani di Cultura all'Estero dei due Paesi per esibirsi in prestigiosi teatri in tournée di spettacoli e concerti sotto l'Alto Patrocinio delle due Ambasciate.

Cantante solista della Jazz Art Orchestra, diretta dal M°Carlo Gelmini, con cui partecipa al “Festival Europeo della Musica” di Venezia nel 1999. Molto apprezzato nella sua attività di cantante di swing, con big band ed orchestre, e di jazz, con diverse formazioni, dal duo al trio ad altre più estese, riesce ad avvicinare la musica nord-americana sia al pubblico meno avvezzo che a quello più affezionato.
Inizia la sua carriera negli spettacoli musicali interpretando il ruolo di Tom nella commedia musicale No, no, Nanette!, al fianco di Pippo Santonastaso ed Annalisa Cucchiara, e ne incide il disco.

Nel 1999 viene scelto dal M°Luciano Pavarotti per interpretare il ruolo di Steve nel musical Rent, di Jonathan Larson, prodotto dal M°Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani, per la regia dei Maestri Michael Greif e Fabrizio Angelini, lavorando a New York ed in tournée in Italia nei maggiori teatri nei due anni successivi, ed incidendo anche il disco, ospite la cantante Skin degli Skunk Anansie.

Successivamente viene chiamato ad interpretare il ruolo di Ponzio Pilato nella tournée nazionale di Jesus Christ Superstar, per la regia di Massimo Romeo Piparo, riscuotendo un entusiastico successo di critica e di pubblico. Il grande successo gli arride quando il M° Andrè De La Roche lo vuole come cantante solista e coprotago-nista al proprio fianco, insieme al Balletto di Roma, nel musical All the Jazz, omaggio al grande Bob Fosse.
La sua carriera continua nell'ambito del musical e si trova ad interpretare il ruolo de Il Duca nella versione teatrale del film Moulin Rouge, di cui incide anche il disco.

Contemporaneamente, si sviluppa anche la sua carriera nell'ambito della musica jazz e viene invitato a partecipare, accanto ai grandi nomi del panorama jazz internazionale, all'Alba Regia Jazz Festival, esclusiva rassegna che si tiene nella storica città di Szekesfehervar, in Ungheria.
Vincitore del XV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Cento”, nella sezione “Musica Jazz”, categoria “Solisti”, Presidente di Commissione il M° Tommaso Lama.

E' il Comico, cioè il Primo Attore, della storica Compagnia Italiana di Operette, la più importante e blasonata compagnia di operette in Italia, con la più lunga ed affermata tradizione e con il prestigio che l'ha resa rinomata anche all'estero. Al suo attivo nella Compagnia, centinaia di repliche delle più importanti operette della tradizione italiana e straniera.
Apprezzato ed affermato interprete della canzone classica italiana e napoletana.

Nessun commento:

Posta un commento