Post Più Recenti

.

lunedì 15 ottobre 2018


IN SCENA GLI ATTORI RECLUSI 
ED EX RECLUSI DI OPERA LIQUIDA 
CASA DI RECLUSIONE DI MILANO OPERA
"DISEQUILIBRI CIRCENSI"

Venerdì 19 ottobre 2018 – ore 21
Si conclude il Festival nel Teatro interno al Carcere di Opera, aperto a pubblico misto di esterni e reclusi, con l’ultimo appuntamento che vede in scena la Compagnia Opera Liquida, formata da detenuti ed ex detenuti, con due attrici, guidati da Ivana Trettel.

Disequilibri circensi è ambientato in un circo, grande metafora del nostro essere in scena, rinchiusi o no. Il circo, gli equilibri, le distanze. Quanto misurano le distanze tra un essere umano e il resto del mondo? Tra me e te? Riconoscerci come acrobati della vita, come animali più o meno addomesticati, come clown in grado di ridere delle proprie miserie.
Il circo è per sua natura antico e atemporale. La pista è il cerchio dove tutto accade. E’ ciò che di magnifico e magnificente esiste sotto i riflettori, che se guardato alla luce del giorno appare anche fatiscente, con quello strato di polvere di vita che ne appanna la brillantezza, che ne mette in evidenza lo squallore. Di chi vorrebbe ma non può, di lustrini mal cuciti o invecchiati con il tempo. Questo ci affascina del circo. La sua componente animale. Un atleta è anche un animale, un essere umano lo è, la metamorfosi afferma il suo essere selvatico e addomesticato insieme.

Disequilibri circensi racconta di migrazioni fisiche, emotive, trasformative e vitali. Continui spostamenti, raccontati dal nostro gruppo multietnico. I nostri viaggi sono confluiti nello spettacolo. Per affermare la diversità, per puntare una lente d’ingrandimento emotiva sulle migrazioni, una soggettiva sulle strade percorse ed interrotte, su quanto accade, continuamente, agli uomini. Al mondo.
Opera Liquida va al circo, è un circo, misura il circo.

Opera Liquida è una Compagnia teatrale, un’associazione che, grazie al teatro, favorisce l’inclusione sociale, promuove la legalità e previene i comportamenti a rischio nei giovani. Utilizza il palcoscenico come luogo per riflettere e interrogarsi, dentro e fuori il carcere, su temi sociali di attualità portando in scena opere originali che nascono dai testi degli attori detenuti. L’esperienza del teatro unisce reclusi e società in uno spazio di incontro e riflessione che può favorire il cambiamento, il superamento di pregiudizi e luoghi comuni. Opera Liquida lavora con i detenuti di media sicurezza presso la Casa di Reclusione Milano Opera.

PER GLI SPETTACOLI IN CARCERE è obbligatorio prenotare i biglietti sul sito www.operaliquida.org entro e non oltre le 8 di mercoledì 17 ottobre, compilando il form con dati anagrafici e inviandolo alla mail prenotazionistabileinopera@gmail.com
Ingresso in carcere un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Biglietti: intero 15 euro/ridotto 10 euro

Infoline operaliquidaorganizzazione@gmail.com - tel. 392.1379018 - www.operaliquida.org

Nessun commento:

Posta un commento