"LA BISBETICA DOMATA
L'ANARCHIA DELL'OBBEDIENZA"
LIBERAMENTE ISPIRATO ALL'OPERA
DI WILLIAM SHAKESPEARE
TEATRO LIBERO DI MILANO
“Prendi il mio corpo. Coloralo di
bianco, e sarò sposa. Coloralo di azzurro, e sarò oceano. Coloralo
di rosso, e sarò sangue. Coloralo di nero, e sarò lutto. Ti guardo
immobile, goffo manichino. Per convincerti, anche questa volta, che
io ti abbia obbedito”.
La bisbetica domata – l’anarchia
dell’obbedienza è una libera rilettura del testo originale, in cui
lo sguardo del regista Alessandro Veronese si sposta sul tema della
dittatura in un continuo ribaltamento di piani tra verità autentica
e verità raccontata. Lo spettatore è condotto per mano da alcune
donne travestite da croupier all’interno di una sfavillante casa da
gioco e invitato a partecipare al grande gioco, il cui premio finale
è il corpo delle giovani sorelle Caterina e Bianca.
L’arte del
travestimento è la chiave di lettura del gioco: nulla è come
sembra. I tavoli da gioco sono in realtà luccicanti prigioni, con
catene legate alle caviglie degli spettatori. Le croupier perdono
progressivamente ogni loro vestito, mostrando sulla carne i segni
evidenti delle cicatrici. Ma nonostante questo, non smettono mai di
esercitare il loro controllo mentale nei confronti dei partecipanti
al gioco, in una continua e massacrante corsa al rilancio.
Date, orari, info biglietteria:
da giovedì 9 a giovedì 16 novembre
2017
domenica ore 16.00, giorni feriali e
sabato ore 21.00
biglietti: interi 18 euro, ridotti 13
euro
biglietteria@teatrolibero.it
telefono: 02.8323126
www.teatrolibero.it
Pr acquisto online:
https://www.teatrolibero.it/labisbeticadomata
FENICE DEI RIFIUTI
La compagnia Fenice dei Rifiuti nasce
dall’Associazione Culturale C.T.A.S. attiva in ambito teatrale dal
2004. Fondatori della nuova compagnia sono Michela Giudici e
Alessandro Veronese con Francesca Gaiazzi. Fenice dei Rifiuti ha
continuato il percorso di teatro civile iniziato dell’associazione.
Spicca, tra gli altri, il progetto Teatri d’Indagine nel quale si
analizzano recenti casi della storia italiana:
Un ritaglio di cielo vigilato coi
mitra, dedicato ad Adriano Sofri. L’esecuzione - Atto d’accusa
verso gli assassini di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, che nel
2008 ha partecipato al Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi,
con riprese televisive per il programma di RAITRE “Primo Piano”.
In polvere - Marco Pantani: ascesa e distruzione di un dio, portato
in molte città italiane seguendo le tappe del Giro d’Italia dal
2008 al 2013. Si ricorda la replica al Teatro Comunale di Cesenatico
del 2008 per la quale fu eseguita una diretta televisiva per la
televisione di Stato di San Marino e trasmessa in differita su Rai
Sat 2000. Se un pomeriggio d’autunno una caldaia… - Lirica rock
per piazza Fontana dove, come ormai tutti sanno, Non è successo
niente, che ha debuttato nel 2009 presso il Teatro Ringhiera di
Milano (con riprese nella stagione successiva). Dopo la
partecipazione al Festival Santarcangelo dei Teatri nel 2009, la
distribuzione si è concentrata negli istituti superiori di tutta
Milano. Più dei santi, meno dei morti - La notte in cui
Pasolini, finalista della Rassegna Scintille013 del Festival
AstiTeatro 2013, portato in stagione a Teatro Libero di Milano nel
2015.
Il linguaggio prediletto in questi
spettacoli è quello della narrazione alla quale si affiancano
momenti di teatro-danza e di musica originale eseguita dal
vivo.
Parallelamente è proseguita la rivisitazione dei classici (come Baccanti meccaniche da Euripide e Kubrick, o Misura per misura - Il bordello del potere da Shakespeare) e il confronto con il teatro contemporaneo anglosassone e mitteleuropeo (Pinter, Kane, Brecht, Müller).
La novità nel lavoro di Fenice dei Rifiuti è rappresentata dalle scritture collettive:
Una parte importante della produzione
della compagnia sono i corti teatrali con i quali sono stati vinti
diversi premi e festival dedicati. Nel 2015 sono stati racchiusi in
un unico spettacolo dal titolo Miniature. Artisticamente, tutti
i lavori sono accomunati da una commistione di generi e arti e da una
predilezione per il teatro civile in tutte le sue possibili
declinazioni.
Dal 2014 Fenice dei Rifiuti fa parte del consorzio TLLT che ha in gestione il Teatro Libero di Milano.
Dal 2014 Fenice dei Rifiuti fa parte del consorzio TLLT che ha in gestione il Teatro Libero di Milano.
Drammaturgia e regia Alessandro
Veronese
con Alice Bignone, Caterina Campo,
Lidia Castella, Giorgia Palmucci, Alessandro Prioletti, Alessandro
Veronese
aiuto regia Francesca Gaiazzi e Miriam
Zammataro
grafica Stefania Rotondo, video Ivan
Filannino
produzione Fenice dei Rifiuti
in collaborazione con
C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Nessun commento:
Posta un commento