Post Più Recenti

.

martedì 3 febbraio 2026

 TEATRO CELEBRAZIONI DI BOLOGNA
"FIGLI DI TROIA"
L'ENEIDE DIVENTA UN'EPOPEA ROMAGNOLA
CON PAOLO CEVOLI

Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 21:00.
Cosa hanno in comune l’eroe virgiliano Enea, Cristoforo Colombo, il guerriero vichingo Ragnar e un emigrato romagnolo degli anni ’50? Paolo Cevoli mette a confronto il viaggio epico per eccellenza con le piccole e grandi odissee della storia umana. 


Lo spettacolo racconta la fuga da una Troia in fiamme di un Enea "sconfitto ma speranzoso", che si trascina dietro divinità, passato e futuro per approdare infine sulle coste del Lazio. Qui, la fondazione di Roma viene riletta attraverso la lente della convivialità italiana: il presagio divino si trasforma in un picnic a base di panini con la porchetta. 

Un monologo che esplora l'identità del nostro popolo con ironia, giungendo alla conclusione che, piuttosto che essere figli di nessuno, è decisamente meglio essere "Figli di Troia".

Protagonista: Paolo Cevoli (One-man show).

Tematiche: Il mito di Enea, le migrazioni, i valori dell'identità italiana e il confronto tra epica classica e vita quotidiana.

Curiosità: Il titolo gioca sulla nobile discendenza dei romani descritta da Virgilio, trasformandola in una battuta dal sapore romagnolo.

Servizi aggiuntivi: Possibilità di cena o aperitivo presso il Celebrazioni Bistrot nel foyer del teatro da un'ora e mezza prima dello show.

Biglietti: Ultimissimi posti disponibili su Vivaticket, TicketOne e presso la biglietteria del teatro.

Nessun commento:

Posta un commento