Post Più Recenti

.

venerdì 10 febbraio 2023

"HANSEL E GRETEL"
IN SCENA UNA DELLE PIU' BELLE FIABE 
DEI FRATELLI GRIMM
TEATRO LA CAMPANELLA DI BOVISIO MASCIAGO

C’erano una volta due fratellini di nome Hansel e Gretel, che abitavano in una piccola casa vicino al bosco. I loro genitori erano molto poveri e non avevano di che sfamarli, così si trovarono costretti ad abbandonarli. Dopo una spaventosa notte trascorsa al freddo, i due bambini decisero di mettersi in cammino attraversando il bosco per ritrovare la strada di casa.

Camminando, Hansel e Gretel arrivarono davanti a una casetta fatta di zucchero e videro una vecchina che li invitava a entrare. Non sapevano fosse una strega, intenzionata a imprigionarli per farli ingrassare e poi mangiarli. Riuscirono ad avere la meglio sulla vecchina mostrando tutta la loro astuzia, dopodiché corsero via il più velocemente possibile e, arrivati al fiume, trovarono una piccola anatra bianca che li aiutò a raggiungere l’altra riva. Giunsero a casa e i genitori, vedendoli, scoppiarono in lacrime: non avevano più avuto un giorno di felicità da quando erano stati costretti ad abbandonare i loro bambini.

La fiaba racconta il percorso di maturazione e di crescita che Hansel e Gretel intraprendono fin dal momento in cui iniziano ad attraversare il bosco, pauroso e pieno di insidie. I fratelli Grimm inseriscono nella fiaba simboli importanti: la foresta oscura rappresenta una situazione di incertezza e una prima possibilità di maturazione, che è possibile raggiungere seguendo quei sassolini bianchi che alla luce della luna si illuminano per indicarci il percorso. Le briciole di pane ci legano ai nostri pensieri, a ciò che siamo stati, mentre l’uccello bianco che porta Hansel e Gretel verso casa rappresenta il nostro pensiero capace. Ognuna di queste suggestioni è inserita all’interno dello spettacolo mantenendo i toni e i colori popolari e fiabeschi, con un pizzico di comicità che ci permette di affrontare le imperfezioni del mondo e le nostre. Vogliamo imparare a sorridere alle avversità: ridere delle cose che non vanno per il verso giusto è il modo migliore di affrontare la vita.

TEATRO LA CAMPANELLA
HANSEL E GRETEL
testo e regia Maurizio Brandalese
con Maurizio Brandalese e Alessandro Treccani
produzione Dedalus

data spettacolo
domenica 12 febbraio 2023 alle 16

età consigliata
a partire dai 3 anni

biglietti
intero 8 € |under 14 5 €

Si consiglia l’acquisto online su www.teatrobovisiomasciago.it

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro la Campanella
Piazza Anselmo IV da Bovisio, 20813 Bovisio Masciago MB
039 9080122 | info@teatrobovisiomasciago.it

Nessun commento:

Posta un commento