Post Più Recenti

.

venerdì 25 marzo 2022

ALESSANDRO ALFIERI
"MADONNA LA REGINA DI PLASTICA. 
EROTISMO E TRASFORMISMO"
MUSIK SOFIA, FILOSOFIA E MUSICA POP
AL TEATRO MANZONI DI ROMA

Martedì 29 marzo 2022, ore 18.00
«Madonna: la regina di plastica. Erotismo e trasformismo» , è il primo appuntamento, martedì 29 marzo ore 18.00, di un nuovo ciclo di Manzoni Idee al Teatro Manzoni di Roma, dal titolo Musik Sofia – Filosofia e Pop Music condotto da Alessandro Alfieri.

Filosofo della cultura di massa ed esperto di popular music, Alessandro Alfieri propone un percorso di quattro appuntamenti attraverso acclamate e note pop star, dai pionieri e capostipiti del genere come Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish.

Un’analisi che, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini, sarà in grado di evidenziare tutta la complessità che si cela dietro i prodotti dell’entertainment.

I successivi appuntamenti sono:

MICHAEL JACKSON (19 aprile 2022 ore 18.00) : Il trionfo del mutante | Ambiguità ed eternità

Artista completo capace di segnare un’epoca, Michael Jackson è la creatura senza età che ha personificato le perversioni dell’immaginario pop, finendo vittima del suo personaggio.

LADY GAGA (9 maggio 2022 ore 21.00): La seduzione del mostro | Eccesso e perversione

Degna erede di Madonna, Gaga ha spostato il baricentro dell’attrazione dall’eros al thanatos, diventando la nuova diva dell’immaginario contemporaneo attraverso un’estetica aliena.
Alessandro Alfieri

BILLIE EILISH (31 maggio 2022 ore 18.00) : La voce della Generazione Z | Oscurità e inquietudine

Adottando un’estetica dark, perturbante e disturbante, Billie Eilish è la rappresentante di quella generazione che nel giro di pochi anni ha dovuto affrontare sulla sua pelle una serie di crisi epocali.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID

Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it




Nessun commento:

Posta un commento