Post Più Recenti

.

venerdì 11 febbraio 2022

WHAT’S ART?
Il TALK CON CESARE BIASINI SELVAGGI E ANDREA CONCAS
21GALLERY DI TREVISO
INGRESSO GRATUITO
ANCHE IN DIRETTA STREAMING

Si aprirà mercoledì 16 febbraio alle ore 19.00 il ciclo di talk dal titolo WHAT’S ART? dedicati al mondo dell’arte contemporanea, aperti al pubblico e gratuiti, che con cadenza mensile animeranno la 21Gallery di Villorba.

Ideato e condotto da Cesare Biasini Selvaggi (giornalista, saggista, direttore editoriale di Exibart e curatore della mostra di apertura della 21Gallery WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART), questo ciclo di talk avrà come primo ospite Andrea Concas, fondatore e CEO della startup dell'arte "Art Backers" e di "Art Rights", nonché della galleria d'arte "The AB Gallery" e di "ProfessioneArte.it”.

I temi al centro del talk saranno:

- NFT e cripto arte : cosa sono e come funzionano

- Collezionare e investire in arte oggi

- L'arte post Coronavirus

- Le nuove professioni dell'arte

L’incontro in presenza ha registrato in poche ore il numero massimo dei partecipanti ma sarà possibile seguire il talk sui canali social della galleria.

Cesare Biasini Selvaggi è storico dell’arte e manager culturale. Da marzo 2017 è direttore editoriale delle testate exibart.com, exibart.onpaper, exibart.tv. Da settembre 2018 è segretario generale della Fondazione Selina Azzoaglio | Innovation through Art. È autore di oltre un centinaio di saggi di arte moderna e contemporanea e di cataloghi, pubblicati per i tipi di De Agostini, RCS Libri, Hachette, Mondadori, Electa, Skira, Carlo Cambi editore, De Luca editori d’arte, exibart.edizioni (per cui realizza il focus biennale 222 sugli artisti emergenti italiani). Ha ideato e realizzato più di 150 mostre d’arte tra l’Italia e l’estero.

Andrea Concas

Art Tech Entrepreneur e Founder Art Rights. Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker in tutto il mondo. È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell'Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. Per la collana ha pubblicato Leonardo da Vinci, Banksy e Frida Kahlo.

È autore del libro “ProfessioneARTE - I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione.

Ha pubblicato a maggio 2020 “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura.

A settembre 2021, per Piemme Molecole, pubblica “Crypto Arte. Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale”.

Con i suoi video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.

Sito web: www.andreaconcas.com

21Gallery

E’ la nuova galleria dedicata all’arte contemporanea, in particolare agli artisti emergenti (under 40), italiani e internazionali, aperta nel novembre 2021 a Villorba (Treviso), con una mission che punta a valorizzare i più giovani talenti nel campo delle arti visive e, nel contempo, a sostenere delle cause benefiche, devolvendo almeno il 20% degli utili.

21Gallery è una società benefit nata dall’incontro di tre imprenditori provenienti da settori diversi: Davide Vanin, giovane trevigiano attivo nel settore della logistica ma soprattutto ideatore del Cantiere Art District, oggi conosciutissimo cocktail bar nato nel 2018 all’interno di una galleria d’arte; Massimiliano Mucciaccia, fondatore e titolare di Mucciaccia Gallery-Modern & Contemporary Art Gallery, con sedi a Roma, Cortina, Londra, Singapore e New York; e Alessandro Benetton, fondatore e presidente del gruppo 21 Invest nonché appassionato collezionista d’arte contemporanea che ha deciso di mobilitare energie e relazioni per favorire i giovani anche nel mondo dell’arte.

La neo-galleria d’arte contemporanea si avvale per la definizione degli indirizzi strategici e della programmazione espositiva di un board scientifico composto da: Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale; Luca Borriello, direttore ricerca INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e coordinatore scientifico di Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana-Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Alberto Castelvecchi, già fondatore dell’omonima casa editrice specializzata in nuove tendenze, culture giovanili e fenomeni emergenti, oggi docente di public speaking presso l’università Luiss Guido Carli; David Chipperfield, fondatore di Davide Chipperfield Architects; Ernesto Fürstenberg Fassio, banchiere, amministratore delegato de La Scogliera s.p.a. e vicepresidente di Banca IFIS.

La mostra di apertura di 21Gallery

La mostra, dal titolo WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART, è a cura di Cesare Biasini Selvaggi. WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART individua una selezione di ventisei artisti (nati a partire dal 1980) che hanno impiegato le attitudini maturate nello spazio urbano concepito come soggetto e superficie di lavoro (i principi visuali e tecnici, le strutture spaziali, la specificità estetica del fuori luogo, l’etica comunitaria della strada) in quanto premessa da non occultare. Per sviluppare poi riflessioni e pratiche originali, tecniche e stili anche molto lontani gli uni dagli altri, che contribuiscono a una nuova e singolare linea internazionale dell’arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, dalla figurazione all’astrazione, dall’installazione alla fotografia, dalla performance alla videoarte.

I 26 autori in mostra sono: 2501, Alberonero, Roberto Alfano, Giorgio Bartocci, Gonzalo Borondo, BR1, Jerico Cabrera, Edoardo Caimi, CANEMORTO, Roberto Ciredz, Alessandro Cripsta, Matteo Ceretto Castigliano (CT), El Gato Chimney, Oliviero Fiorenzi, GeometricBang, Guerrilla Spam, Hardchitepture, Greg Jager, Ligama, Moneyless, Domenico Romeo, Sbagliato, STEN • LEX, Francesco Tosini, Daniele Tozzi, UNO.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito per i tipi di Silvana Editoriale.

TAD, il Treviso Arts District

21Gallery è parte integrante di TAD (Treviso Arts District), il nuovo distretto polifunzionale che sorge all’interno di un’ex area industriale a Villorba (TV), una struttura di archeologia industriale di 1.500 mq.

TAD è un progetto di Alessandro Benetton e Davide Vanin che coinvolge professionisti e aziende di eccellenza nei settori arti visive, food & beverage e design.

TAD si articola in 6 spazi tra loro comunicanti, per una contaminazione fluida tra saperi: l’arte contemporanea con 21Gallery; uno speciality coffee, vari ristoranti e cocktail bar con Il Cantiere.

A dicembre 2021 il distretto sarà completo grazie ad un pop up di abbigliamento, un nuovo concept store di design con ristorante gourmet che prende il nome di Vite, le aree formative e l’hydroponic house.

WHEN URBAN ATTITUDES BECOME CONTEMPORARY ART
a cura di Cesare Biasini Selvaggi
dal 27 novembre 2021 al 20 marzo 2022
21Gallery, TAD, viale delle Repubblica, 3 - Villorba (TV)
apertura tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Sito web
twentyonegallery.it

Info galleria
+39 375 56 44 295


Nessun commento:

Posta un commento