Post Più Recenti

.

martedì 28 ottobre 2025

"FLASHDANCE IL MUSICAL"
INTERVISTA A VITTORIA SARDO E
MATTIA BALDACCI

Il 9 ottobre 2025 ha debuttato al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano Flashdance – Il Musical, lo spettacolo che inaugura la stagione teatrale 2025/2026 e resterà in scena fino al 17 gennaio 2025. Tratto dal celebre film Paramount, lo show è diretto da Mauro Simone,
con le coreografie di Giorgio Camandona e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Un team creativo affiatato – con Lele Moreschi (scenografie), Riccardo Sgaramella (costumi), Francesco Vignati (luci) e Armando Vertullo (suono) – accompagna il pubblico in un viaggio fatto di sogni, coraggio e libertà.

Nel ruolo della protagonista Alex Owens, giovane saldatrice che sogna di diventare ballerina professionista, troviamo Vittoria Sardo, 25 anni, al suo primo grande ruolo da protagonista. 

Dopo il debutto, racconta con emozione.

È stata una serata che non dimenticherò mai. È stato incredibile vedere tantissimi amici e la mia famiglia pronti a sostenermi. Sì, è stato come mi aspettavo: un’emozione intensa e indescrivibile, ma non mi sarei mai aspettata di ricevere così tanto supporto anche da persone che non conosco personalmente, venute alla prima e rimaste profondamente emozionate”.

Sardo spiega anche il suo lavoro sul personaggio.

Io e Alex siamo molto simili a livello caratteriale, ma ho dovuto lavorare molto sul mostrare le fragilità. Durante lo spettacolo si percepiscono i momenti di difficoltà di Alex, e io sono una persona che tende a nasconderle agli altri, mettendo una maschera per sembrare sempre forte. Ho dovuto quindi affrontare la mia vulnerabilità e imparare a non avere paura di mostrarla”.

E invita il pubblico a vivere l’esperienza del musical.

Il musical è un vero tuffo negli anni ’80, nella nostalgia di quella musica e di quello stile. È estremamente emozionante: ci si diverte tantissimo, si balla e non potete perdervelo, perché racconta di un sogno—e chi non ha mai avuto un sogno da realizzare? È uno spettacolo ricco di colori e musica, assolutamente imperdibile”.

Accanto a lei, tra i protagonisti c’è anche Mattia Baldacci, che descrive l’emozione del debutto.

Il debutto è probabilmente il momento più atteso e, allo stesso tempo, temuto di uno spettacolo. È il momento della verità, in cui tutto ciò che è stato costruito durante le prove incontra per la prima volta le reazioni del pubblico, completandosi. Le emozioni sono molte e diverse e si trasformano continuamente: adrenalina, gioia, un pizzico di paura—di quella buona—e una grande voglia di emozionarsi e di far emozionare”.

Sul clima di lavoro aggiunge.

Il gruppo è meraviglioso: ho rincontrato amici e colleghi con cui avevo già lavorato e conosciuto persone nuove. Sin dal primo giorno di prove si respirava un’energia molto positiva, che ci ha permesso di lavorare con serenità e entrare subito in sintonia. È bello quando il gruppo è unito da un obiettivo comune, riuscendo a lavorare in modo serio e professionale, ma anche a divertirsi insieme. Senza dubbio, l’approccio e la direzione del team creativo sono stati determinanti in tutto questo”.

E sul futuro del suo personaggio conclude.

Il bello di fare molte repliche è avere la possibilità di far crescere ed evolvere il proprio personaggio nel tempo. Posso solo affidarmi a lui e lasciarmi sorprendere da ciò che emergerà, anche attraverso le relazioni e le dinamiche con gli altri personaggi”.

Lo spettacolo è sostenuto da Italiana Assicurazioni, partner storico del Teatro Nazionale, e per la prima volta da Banca Reale, che conferma così il proprio impegno a favore della cultura e del teatro musicale in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento