Post Più Recenti

.

venerdì 24 settembre 2021

SARA JANE CECCARELLI IN CONCERTO
"THE INNER SPACE TOUR"
SARA JANE CECCARELLI VOCE
LORENZO DE ANGELIS CHITARRE

Prosegue il tour della cantante italo-canadese SARA JANE CECCARELLI per presentare “Milky Way”, il nuovo disco uscito a giugno per il Parco della Musica Records.

Dopo una tournée in sestetto, Sara Jane presenterà l’album al nord Italia in un tour rinominato “The inner space tour”, dove i brani saranno eseguiti in versione acustica, in duo insieme al chitarrista Lorenzo De Angelis. Un live più intimo ma non meno energico e sofisticato del più largo ensemble, con chitarra acustica e classica, loop ed effetti, arrangiamenti inediti e la voce di Sara Jane a creare il fil rouge delle sue composizioni.

Il disco esprime l’indole dell’epoca in cui viviamo, che non allontana l‘idea di contaminazione ma anzi ne vuole esaltare la forza.

Dieci brani, nove in inglese e uno in italiano, in cui trovano posto la rielaborazione, con testo originale di SJC, di “Children’s Song No. 3” di Chick Corea, e la reinterpretazione con riscrittura, in inglese della canzone “Del tempo che passa la felicità” di Motta. In mezzo il viaggio di SJC spazia dall’Africa al funk, dal jazz al folk nordamericano, dal pop al reggae.

L’album è stato anticipato dal singolo e videoclip “Say Africa”:
https://www.youtube.com/watch?v=lcWUOE-STqU

Sarebbe superfluo collocare SJC e la sua carriera all’interno di un unico contenitore musicale: una delle voci dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, corista nell’album di Francesco De Gregori “Amore e Furto” dedicato a Bob Dylan, Pamina nel “Flauto Magico” nell’allestimento dell’Orchestra di Piazza Vittorio, impegnata in spettacoli di teatro-canzone con l’attore e musicista David Riondino. La poliedricità è una delle sue più preziose caratteristiche.

Non si tratta né di una scelta consapevole né di un atto volutamente anticonformista: la scrittura multiforme dell’album Milky Way prende spunto da tutta la musica affrontata dalla cantante come interprete e autrice in questi anni.

SJC esce con un disco pensato per i live, un disco da suonare e da far ascoltare, insieme ai suoi storici musicisti, primo fra tutti il fratello chitarrista, e collega da sempre, Paolo Ceccarelli.

Gli arrangiamenti e la direzione musicale dell’album sono stati curati da Edoardo Petretti, pianista, polistrumentista, recentemente arrangiatore e direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2021 nell’ambito delle Nuove Proposte.

Musicisti presenti nel disco “Milky Way”:

Sara Jane Ceccarelli - voce

Lorenzo De Angelis - chitarra acustica / cori

Paolo Ceccarelli - chitarra elettrica / mandolino

Matteo Dragoni - batteria / drum machine

Giacomo Nardelli - basso elettrico

Edoardo Petretti - pianoforte / tastiere / percussioni / fisarmonica / cori

ospiti

Francesco Fratini - tromba

Angelo Maria Santisi - violoncello

Alessio Bernardi - flauto traverso

“MILKY WAY” TRACKLIST:

1. I FORGOT LOVE (musica e testo SJC)

2. SAY AFRICA (musica e testo SJC e Edoardo Petretti)

3. THERE WAS AN INNOCENT DOG (musica SJC e Edoardo Petretti / testo SJC)

4. THE SILENT CHOIR (Children’s Song No. 3) (musica e testo: Chick Corea / Original Publisher Universal Music Corp.) Testo originale in inglese SJC

5. I’M BEING ZAGAZAGAZE (musica e testo SJC)

6. DEL TEMPO CHE PASSA LA FELICITÀ (Musica e testo Francesco Motta / traduzione in inglese Sara Jane Ceccarelli - Ed. Ala Bianca Group srl)

7. MILKY WAY (musica Edoardo Petretti / testo SJC e Edoardo Petretti)

8. IM-PERFECT (musica SJC e Lorenzo De Angelis / testo SJC)

9. THE LADY’S ALREADY DRUNK (musica e testo SJC)

10. LA TUA CANZONE (musica SJC e Edoardo Petretti / testo SJC)

Tutti i brani sono prodotti e arrangiati da Edoardo Petretti.

Le tracce sono state registrate a settembre e ottobre 2020 da Gianluca Siscaro presso il Village Recording Studio di Roma.

Le tracce sono state mixate da Ascanio Cusella e masterizzate da Massimiliano Cervini presso gli studi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

La supervisione della registazione, mix e masterizzazione è a cura di Roberto Catucci.

TOUR

Martedì 28 Settembre Challand-Saint-Victor (AO) – Bistrot Ramet – ore 20.30

Mercoledì 29 Settembre Milano - Garage Moulinski - ore 21.30

Giovedì 30 Settembre Padova - Campo dei Girasoli - ore 19.30

Venerdì 1 Ottobre Faenza (RA) - MEI 2021 – Galleria della Molinella - ore 16.00

Sabato 2 Ottobre Como - Officina della Musica - ore 21.00

Domenica 3 Ottobre Borgarello (PV) - SpazioMusica presso Stand bike Cafè - ore 11.30

Info & Link:

www.sarajanececcarelli.com
www.facebook.com/sarajanececcarelli
www.instagram.com/sarajanececcarelli
https://open.spotify.com/artist/14bOJ68JxK9CO47D5e2S5r
www.youtube.com/user/sarajanececcarelli
www.soundcloud.com/sara-jane-ceccarelli

BIO SARA JANE CECCARELLI

Sara Jane Ceccarelli è una cantante italo-canadese con un’indole musicale poliedrica.

La sua voce attraversa agevolmente generi diversi, dal jazz al cantautorato, alla world music, al teatro-canzone.

Dal 2014 Sara Jane è una delle voci soliste dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, ed è stata voce della Med Free Orkestra, esibendosi sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma sia nel 2015 che nel 2016.

Nel 2015 una collaborazione prestigiosa è stata quella di backing-vocalist per Francesco De Gregori nell’album “Amore e Furto" dedicato a Bob Dylan, un’esperienza che l’ha arricchita moltissimo.

Nel 2017 ha preso parte, nel ruolo di Pamina, alla rilettura de “Il flauto magico” dell’Orchestra di Piazza Vittorio ed è impegnata,ormai da alcuni anni, in spettacoli di teatro-canzone con l’attore e musicista David Riondino. Tra gli spettacoli cui ha partecipato “Cantacronache del 2015, “I cantautori sono Canadesi” del 2019 e “TG Suite” del 2020).

Nel 2016 esce “COLORS” debutto discografico a proprio nome pubblicato da iCompany e ottimamente recensito. Il disco è un caleidoscopio che contiene, al suo interno, diverse influenze che vanno dal trip hop al tango sino ad arrivare a passaggi più intimi ed acustici.

Nel tour che lo segue arriva all’Indiegeno Fest 2017, dove apre il concerto di Niccolò Fabi; nello stesso anno si esibisce anche in apertura della band francese Nouvelle Vague in una delle tappe del loro tour mondiale, per la rassegna Parioli Sounds.

Da sempre attiva nella difesa dei diritti umani, a giugno 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, prende parte al doppio album “Yayla - Musiche ospitali” (Appaloosa Records/Centro Astalli) presentato a RadioRai3 in cui interpreta “Deportee” di Woody Guthrie (nell’album anche Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri De Luca, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea e tanti altri).

A Maggio e Giugno 2019 è fra i giudici dello show musicale “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker e J-Ax su Canale 5.

Nel 2019 vince il primo premio come miglior autrice a “L’artista che non c’era” aggiudicandosi il Premio NuovoImaie 2019/2020 con il finanziamento di un tour nazionale. Nonostante la pandemia, prende parte a diversi festival tra cui DeltaBlues, Sile Jazz, Novara Jazz, Suoni Controvento, Femminile Singolare, Suoni Mobili.

Nel 2020 partecipa all’album “Ci stiamo preparando al meglio” del cantautore lucano Canio Loguercio.

Ha collaborato o diviso il palco con molti artisti tra cui Francesco De Gregori, David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Mario Tronco e L’Orchestra di Piazza Vittorio, Paolo Damiani, Andrea Satta e i Têtes de Bois, Lavinia Mancusi, Canio Loguercio.

L’11 giugno 2021 è uscito il suo nuovo album MILKY WAY per l’etichetta Parco della Musica Records.

Nessun commento:

Posta un commento