Post Più Recenti

.

mercoledì 31 agosto 2022

 FESTIVAL RILIEVI IN DANZA A CERVETERI
LA COMPAGNIA ASTRA DI ROMA PRESENTA
"BALLOON!(FUMETTI)"

Domenica 4 settembre 2022
Dopo il debutto a Montalto di Castro e le repliche al Festival di danza - città di Rapallo e all'VIII° Festival di Labro, prosegue la tournée di “BALLON!(fumetti)”, la nuova produzione dell’Astra Roma Ballet. La storica compagnia diretta da Diana Ferrara, già étoile del Teatro dell’Opera di Roma, andrà in scena per la sua ultima tappa estiva italiana domenica 4 settembre alle ore 21 a Cerveteri (RM) nell’ambito del FESTIVAL RILIEVI IN DANZA diretto da Paola Sorressa, incorniciata dalle suggestive mura medievali della Piazza Santa Maria.

“BALLOON!(fumetti)” conferma non solo la solida esperienza artistica di Diana Ferrara, ma anche la sua attenzione verso la giovane danza d’autore, che qui si interroga sulle tematiche ambientali, della transizione digitale e dell’impatto sociologico che esse hanno avuto sull’uomo soprattutto a livello emotivo. Lo spettacolo di danza si divide in due parti,‘Un nuovo mondo’ e ‘Time score’, firmate rispettivamente dai coreografi Fausto Paparozzi e Giada Primiano, anche interpreti accanto a Federica Bisceglia, Giorgia Montepaone, Alessandro Scavello e Alex Provinciali, i quali incarnano dei robot, moderni supereroi perfettamente calzati nel nostro mondo asettico e tecnologico, che si faranno inaspettatamente paladini dei valori più autentici dell’umanità. Il nostro mondo digitalizzato si cala così nelle dinamiche umane più tradizionali dell’amore e della famiglia.

I due coreografi hanno lavorato in autonomia seguendo uno stesso filo conduttore, quello della robotica e dell’immaginario fumettistico, per poi unire le loro creazioni attraverso il linguaggio universale della danza fino a comporre una drammaturgia sapiente, che si accosta alla sceneggiatura cinematografica. Il risultato è quello di una favola contemporanea, una sorta di Pinocchio 2.0, in cui i protagonisti danzano scorrendo tra le voci di Matteo Vitelli e Irene Battaglia, immagini, movimenti e sequenze.

La musica originale è di Marco Schiavoni, un tappeto sonoro che, nelle parole degli autori, «si presta alla grammatica onomatopeica dei fumetti», ma anche alla danza frenetica e minimalista dei personaggi. Si capovolge così l’archetipo freddo e distaccato del robot e si va alla ricerca dell’umanità, del sentimento e dell’empatia scavando tra le fragilità di una generazione iper-digitalizzata.

Lo spettacolo volerà poi in Indonesia per una tournée internazionale dal 18 al 30 settembre e farà tappa a Jakarta, Yogyacarta e Bali.

INFO E CONTATTI

Durata: lo spettacolo ha una durata di 90 minuti compreso intervallo.
Biglietti: il biglietto ha un costo di 10 euro (ridotto 5 euro) e potrà essere acquistato in loco la sera dello spettacolo presso la Piazza di Santa Maria di Cerveteri.
Per prenotazioni scrivere a festivalrilievindanza@gmail.com

ASTRA ROMA BALLET di Diana Ferrara

Piazza Monteleone di Spoleto 36-00191 ROMA
Cell.+39 3355262601
Sito web: www.diana-ferrara.com
E-mail: astraromaballet@libero.it

4 settembre
Cerveteri, Piazza Santa Maria

BALLOON!(fumetti)

Spettacolo di danza in due parti
Musica originale di Marco Schiavoni
Coreografia di
Giada Primiano, Fausto Paparozzi
Danzatori
Federica Bisceglia, Giada Primiano, Giorgia Montepaone,
Alessandro Scavello, Fausto Paparozzi, Alex Provinciali
Voci
Matteo Vitelli, Irene Battaglia
Assistente Alessandra Bianchini
Costumi Sartoria Bolero,
Light Designer Diana Ferrara

Balloon! è uno spettacolo diviso in due parti, ognuna creata da un diverso coreografo, che vede come protagonista un Super Eroe Robot, che tutto può affrontare con grande abilità e destrezza. I coreografi riescono a combinare l’imagerie fumettistica, la segnaletica robotica e la danza, narrandoci la storia del nostro ROBOT . Una creazione nuova, che sperimenta un mix di linguaggi apparentemente distanti. Con la loro creazione danzata, recitata e cantata, i coreografi vogliono veicolare nuovi contenuti, per avvicinare fasce sempre più ampie di pubblico senza naturalmente trascurare l’arte coreutica, la tradizione, la tecnica e l’espressione dei sentimenti umani.

Prima parte

“Un nuovo mondo” coreografia di Fausto Paparozzi

Può un robot salvare il mondo? Questo è ciò a cui aspira un ingegnere di nome Peter, molto affermato nel campo della robotica, rimasto vedovo precocemente, avrebbe da sempre desiderato insieme alla sua amata moglie un figlio, ed è così che ha deciso di creare “Robert”, un robot di ultima generazione con il compito di salvare il pianeta Terra come ambizione massima. Peter, come se fosse suo padre, cerca di insegnargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma Robert, impaziente, una notte scappa dal laboratorio, si imbatte in un altro suo simile, una donna-robot di nome Loving... può un robot provare dei sentimenti? Robert e Loving vogliono rendere migliore l’essere umano e il mondo in cui vivono, ma non sarà facile avere a che fare con gli umani....

Intervallo

Seconda parte

“Time score”coreografia di Giada Primiano

Tramite il minimalismo di segni, la velocità di narrazione e la grammatica dei rumori tipici del mondo fumettistico, si racconta con immagini, voci e soprattutto movimenti danzati la storia della famiglia Red. È uno spaccato temporale della durata di cinquant’anni – dal 2062 al 2112 - di una famiglia propriamente umana composta da tre figlie e un padre cieco che vengono supportati dalla presenza in casa del Robot Ronself. Le dinamiche familiari, gli amori, i dissapori, le contraddizioni, le relazioni tipicamente umane, si incontrano con il non umano e sfilano in un colorato spettacolo ironico e divertente in cui non mancano profonde riflessioni. Tutto cambia, si trasforma, scorre, tranne Ronself che non ha paura che il tempo scorra. Le etá che trascorrono non sono per lui come una partita frenetica in cui fare il punteggio maggiore nel minor tempo possibile. Il Robot dunque affida al pubblico un quesito: cos’è che rende umani?

BIOGRAFIE

COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET

Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che nel 2020 ha festeggiato l’importante traguardo dei trentacinque anni di attività, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in Spagna, Ungheria, Guatemala, Senegal, Tunisia, Siria, Corea, Marocco, Panama, Romania, Algeria, Portogallo, Germania ecc.

Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo, Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con grande estro le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Le sue più recenti produzioni sono: Nostradamus, American Songs, Cyrano de Bergerac, L’Angelo Azzurro, Terra Nostra, Narciso, Pulcinella un,due,tre, Aladino, Eleonora Duse, Dolce Pinocchio, Bagliori d’Astra, George Sand “uomo” e libertà.

Ultimissime coreografie di Paolo Arcangeli: Ad Maiora!, Il Flauto Magico, Start e La Gazza Ladra. Produzione 2021 DANTE SOMMO POETA musica originale di Marco Schiavoni, coreografia di Kevin Arduini, Fausto Paparozzi, Giada Primiano, con la partecipazione dell’attore Graziano Sirci. Ultima produzione 2022 BALLOON! musica originale di Marco Schiavoni, coreografia di Giada Primiano e Fausto Paparozzi.

DIANA FERRARA

Prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet (che ha fondato nel 1985), ha compiuto una carriera internazionale danzando nei grandi teatri con i più famosi ballerini del mondo quali R.Nureyev, V.Vassiliev, P.Schauffus, I.Liska, P.Bortoluzzi, D.Ganio. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Coppelia, Don Chisciotte, Giselle, La Silfide, Romeo e Giulietta, Il Ballo Excelsior, e i balletti di Balanchine quali Apollon Musagète, I Quattro Temperamenti, Sinfonia in Do, Serenade. Sono state create per lei i balletti Shéhérazade, La Fille mal gardée, Carmen e Anna Karenina al Teatro dell’Opera di Francoforte, invitata come “guest” per tutta la stagione 1978.

Nel 1980 balla in coppia con Rudolf Nureyev “Giselle “e con Vladimir Vassiliev Don Chisciotte al Teatro dell’Opera di Roma. Continua la sua carriera in Germania per 6 mesi di spettacoli del Lago dei Cigni e Bella Addormentata e poi al Teatro dell’Opera danza Il Cavallino Gobbo, La Dama di Picche e Ma Pavlova.

Si congeda dal Teatro dell’Opera di Roma nel 1988 e nello stesso anno viene insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. E’ stata coordinatore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e maitre de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania per 2 anni.

Ha ricevuto prestigiosi premi alla carriera tra i quali, il Marforio d’Oro, il David di Donatello, la Maschera d’Argento, il Premio Positano, il premio Internazionale Fontane di Roma etc.. Ha creato diverse coreografie tra cui, per la Fondazione Cucinelli, Les Suite et la Danse con l’orchestra Accademia Hermans diretta al cembalo dal M° Fabio Ciofini. Nel 2012 è uscito il suo libro biografico, “La danza di Diana”, a cura di Donatella Ferrara, in cui ripercorre tutta la sua carriera. Ultimamente è stata nominata “ACCADEMICA AEREC” per l’intensa divulgazione e rappresentazione della danza italiana nel mondo. Il suo più recente impegno è la realizzazione delle coreografie per lo spettacolo I TESORI DEL CUORE di Anyla Kraja, con musica classica dal vivo, rappresentato in Prima assoluta al Teatro Quirino di Roma a Dicembre 2019.

Da diversi anni affianca alla Direzione Artistica dell’ASTRA ROMA BALLET, la sua grande esperienza nell’insegnamento della danza classica, preparando giovani talenti per audizioni e concorsi. E’ inoltre spesso invitata a svolgere stage e corsi di perfezionamento presso l’ Erasmus in Portogallo, e anche in Spagna e negli USA.


Nessun commento:

Posta un commento