Post Più Recenti

.

lunedì 6 dicembre 2021

ESCE VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021
"TUTTO DACCAPO"
IL NUOVO ALBUM DI GABRIELLA MARTINELLI

Verrà pubblicato il prossimo 10 dicembre “Tutto Daccapo”, il nuovo album di GABRIELLA MARTINELLI.

Già vincitrice di Area Sanremo 2019, in gara con Lula al 70° Festival della Canzone Italiana con la canzone “Il gigante d’acciaio” nella categoria Nuove Proposte, è nata a Roma e cresciuta in Puglia ed è un’artista poliedrica in continua evoluzione. Cantautrice e polistrumentista dalle molteplici influenze musicali che s’incontrano in un progetto artistico del tutto originale.
Negli anni ottiene importanti premi legati alla canzone Italiana, fra cui Musicultura, Premio Bindi, Targa Bigi Barbieri, Premio L’Artista che non c’era. Nel 2013 pubblica il suo album d’esordio “Ricordati di essere felice”, seguito da un secondo disco “La pancia è un cervello col buco” nel 2018.

Ad accompagnare l’uscita, in programma i primi 2 appuntamenti dal vivo previsti l’8 dicembre a Milano e il 10 dicembre a Roma.

Il nuovo album racconta di baci e promesse, di viaggi e rinascita, di quadri e bug mediatici. Uno sguardo attento alla realtà, alla società in cui viviamo, mai banale, con tono positivo e la continua voglia di sperimentare e di non fermarsi mai. “Tutto daccapo” è un album fresco, colorato, carico di rock ed elettronica come la pittura in acrilico, altra grande passione della Martinelli, che si presenta con un’immagine completamente nuova e decisamente più glam.

“Ho trascorso lunghe giornate in studio a cercare il mondo. In "Tutto daccapo" mi sono divertita a sperimentare il più possibile con il sound e la scrittura.

Non ho mai amato le classificazioni di genere nella musica come nella vita. Mi presento nelle mie moltitudini e ho voglia di guardare avanti.

Il progetto vede collaborazioni per me preziose come quella con Erica Mou nella traccia “Un’altra carezza” e

l’incontro con Erriquez della Bandabardò con cui ho scritto “Si può essere felici”’ racconta Gabriella.

L’intera produzione artistica di Tutto Daccapo è stata curata da Simone Privitera, Danusk (Daniele Autore) e Paolo Mazziotti, fatta eccezione di “Dove vivi tu”, arrangiata da Marco Barusso.

Etichetta: Otr Live
Distribuzione: Ada Music Italy
Ufficio Stampa: Big Time

Produzione realizzata nell’àmbito del programma LAZIOSound di GenerAzioni Giovani e finanziata dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

TRACKLIST:


1. Paranoie
2. Si può essere felici
3. Tutto daccapo
4. Comme ça
5. Dove vivi tu
6. Pesci
7. Un'altra carezza (Feat. Erica Mou)
8. Culi di gomma
9. In trappola
10. Si può essere felici (Feat. Erriquez)

CREDITI ARTISTICI ALBUM

Su tutto il disco (fatta eccezione di “Dove vivi tu”):
Voci, chitarre elettrice e acustiche: Gabriella Martinelli, Andrea Iannicola, Paolo Mazziotti
Basso synth e basso elettrico: Paolo Mazziotti
Synth e tastiere: Paolo Mazziotti e Daniele Autore
Drum Programming: Paolo Mazziotti e Simone Privitera e Daniele Autore
Produzione artistica: Simone Privitera e Danusk. I brani “Tutto Daccapo” e “Pesci” sono state prodotte insieme a Paolo Mazziotti
Mix: Simone Privitera e Danusk
Master: Danusk

"Un'altra carezza":
Voci di Gabriella Martinelli e Erica Mou

Bonus track "Si può essere felici":
Voci di Gabriella Martinelli e Erriquez

"Dove vivi tu":
Voci: Gabriella Martinelli
chitarra elettrica, basso, synth, drum, produzione artistica di Marco Barusso
Registrato presso Brx studio Milano
Mixato da Marco Barusso
Masterizzato da Marco D'Agostino presso 96khz studio

“TUTTO DACCAPO” - GABRIELLA MARTINELLI - Guida all’ascolto


Paranoie è la traccia con cui si apre il disco, in cui l’artista lascia spazio ad una visione anticonvenzionale della società. Siamo figli di tempi veloci che ci rendono pupazzi con la pelle dura e il cuore a pezzi, canta Gabriella, e il segreto sta nell’avere costantemente sogni da coltivare lontano dalle mode e dai luoghi comuni.

L’ arrangiamento si regge su un giro di basso dominante e una produzione vocale moderna.

Si può essere felici è un inno alla positività. Il testo è stato scritto con Erriquez, noto cantante della Bandabardò, in un pomeriggio d’estate dopo una lunga chiacchierata sul senso delle piccole cose.

“L’incontro con Erriquez”, racconta l’artista, “è avvenuto per caso. Mi ha insegnato moltissimo con i suoi modi gentili e il suo approccio paterno. Mi ha fatto capire quanto sia importante non prendersi mai troppo sul serio e che alle volte rifugiarsi nella leggerezza può aiutare a guardare il mondo con il naso all’insù”.

Tutto daccapo è la title track del disco e racchiude il senso più profondo di un album diretto, ben curato e senza grandi retoriche, in cui c’è un evidente ed innegabile ricerca continua del nuovo. Gabriella ci racconta la vita veramente, figlia di una generazione precaria ma innamorata del bello. Un mondo fatto di idee e di immagini a colori, dal sapore estivo e il sound coinvolgente.

Comme ça ha un’anima minimal e il ritmo deciso. Rimanda a viaggi nel cuore della Francia, a baci sotto la pioggia e momenti in cui il tempo sembra fermarsi. Gabriella ha vissuto un periodo della sua vita da busker in giro per il mondo e le sue canzoni sono sempre ricche di contaminazione.

Dove vivi tu è il primo singolo ad anticipare l’album. Parla di amore incondizionato, un viaggio da intraprendere senza farsi troppe domande. Una rinascita dell’artista a volume alto, carica di coraggio e consapevolezze.

Pesci è la traccia in cui emerge l’anima più rock di Gabriella che grida il tormento di chi si sente in gabbia rispetto al fluire degli eventi. Il sound internazionale richiama quello di artisti come St. Vincent, Meg Myers, i Muse.

Un'altra carezza è l’incontro di due anime molto vicine ma diverse che condividono il tempo, i fantasmi e le speranze "mentre tutto passa e quel che resta è un'altra carezza”. “Ho invitato Erica Mou a partecipare per l’affetto che ci lega e perché convinta che la sua vocalità straordinaria possa aggiungere valore al brano.” dice Gabriella.

Culi di gomma è una riflessione sull’amore impolverato, sull’apatia che addormenta i sentimenti; un manifesto sociale che la Martinelli racconta senza inibizioni.

In trappola è il disegno di un rapporto viscerale, la narrazione di un atto sessuale, una dichiarazione d’amore dal sound senza compromessi. Sono caratterizzanti le chitarre noise e il drumming epico.

Il disco si chiude con un omaggio chitarra e voce a Erriquez. Si tratta di una versione demo del brano “Si può essere felici”, tenuta volutamente grezza per conservarne l’autenticità.

GABRIELLA MARTINELLI – BIO

Gabriella Martinelli è un’artista poliedrica in continua evoluzione, cantautrice e polistrumentista dalle molteplici influenze musicali che s’incontrano in un progetto artistico del tutto originale.

Nata a Roma e cresciuta in Puglia, si diploma al conservatorio Paisiello di Taranto. Gira l’Europa da busker e vanta numerosi anni di gavetta suonando nei club, nei festival e nei teatri.

Vince alcuni importanti premi legati alla canzone Italiana, fra cui Musicultura 2014, Premio Bindi 2015, Targa Bigi Barbieri 2018, Premio L’Artista che non c’era 2018.

Partecipa a The Voice of Italy in onda su Rai 2 nel 2013 e nello stesso anno pubblica il suo album d’esordio “Ricordati di essere felice”. Nel 2018 il secondo capitolo discografico “La pancia è un cervello col buco” nel 2018, un progetto crossover in cui Gabriella racconta di donne libere e coraggiose, che non si riconoscono in una limitazione di genere, che hanno gambe lunghe e grandi ideali. È tra gli artisti del Tenco Ascolta 2018.

Nel 2019 viene scelta per rappresentare la nuova musica Italiana in Perù nel 2019 e nello stesso anno si esibisce in apertura alla cantante marocchina Hindi Zaira nelle date del suo tour Italiano. E' inoltre tra le voci Italiane del Come to my home, progetto nato in Africa, una realtà che unisce artisti da tutto il mondo con l'intento di mescolare le arti, le culture, le nazionalità.

Vincitrice di Area Sanremo 2019 partecipa in gara al Festival di Sanremo 2020 in coppia con Lula al 70° Festival della Canzone Italiana con la canzone “Il gigante d’acciaio” nella categoria Nuove Proposte.

Gabriella è un’artista ben piantata nel suo tempo, dimostrando una grande sensibilità trattando sul palco del festival con “Il Gigante d’Acciaio” un tema importante come quello ambientale, cantando il caso Ex Ilva e Taranto, la città in cui è cresciuta, un inno ai lavoratori e alla rinascita.

Il 26 Novembre del 2021 pubblica “Dove vivi tu”, singolo che anticipa il suo nuovo album dal titolo “Tutto daccapo”.

Il nuovo disco della Martinelli racconta di baci e promesse, di viaggi e rinascita, di quadri e bug mediatici. Uno sguardo attento alla realtà, alla società nella quale viviamo, mai banale, con tono positivo e la continua voglia di sperimentare e di non fermarsi mai. “Tutto daccapo” è un album fresco, colorato, carico di rock ed elettronica come la pittura in acrilico, altra grande passione dell’artista, che si presenta con un’immagine completamente nuova e decisamente più glam.

LIVE DI PRESENTAZIONE

08/12 - Milano - Palestra Visconti Circolo Arci Bellezza – ore 21.00
10/12 - Roma - Largo Venue – ore 21.00

Nessun commento:

Posta un commento