Post Più Recenti

venerdì 8 giugno 2018


TEATRO STABILE DI ROMA
FRANCESCO GUGLIELMI
VINCE IL PREMIO MIGLIOR ATTORE

Francesco Guglielmi
Francesco Guglielmi vince il premio come Miglior Attore del nuovo Teatro Stabile di Roma® per l’anno 2017/18 e vola in America con la nuova produzione “The Couple”.

Durante l’ultima serata del Festival di Teatro Interattivo: “Il Teatro Straordinario” del nuovo Teatro Stabile di Roma®, sono stati assegnati i premi e le borse di studio agli allievi.
Francesco Guglielmi, allievo della Scuola del Teatro Stabile (La SITI®), già finalista Hystrio 2017, vince uno dei due premi più ambiti: il premio come Miglior Attore, 5000 € per viaggiare in compagnia del direttore artistico Giorgia Mazzucato e del direttore esecutivo Maria Beatrice Alonzi
(entrambe fondatrici dello stabile, attrici e registe; la prima, allieva di Dario Fo e Franca Rame, proprio l’anno scorso si è portata a casa l’ambito Outstanding International Artist del San Diego Fringe Festival, California) verso Los Angeles dove li aspetta una tournée il prossimo giugno e luglio in più di 30 teatri locali e nazionali.
Giorgia Mazzucato

“Ci sono persone che nella vita sono costrette a combattere da sole. Ad affannarsi per compiere qualcosa di nobile, per sé e per gli altri, e passa il tempo senza che nessuno li scopra, li ringrazi o semplicemente gli conceda un cenno d’assenso col capo. E si sentono addosso il peso del mondo.” dice il vincitore ”Il mio mestiere è fatto anche di questo ma ci sono persone che nella vita hanno la fortuna di essere scoperti, di trovare alleati. Io ho trovato il mio alleato e non posso fare altro che ringraziare Giorgia Mazzucato e Maria Beatrice Alonzi che in un solo anno spalla-a-spalla e cuore-a-cuore mi hanno dato, insieme a tutti gli altri dello stabile, più di quanto sia mai stato abituato a ricevere.”

La nuova produzione, preparata proprio per il pubblico estero, dal titolo: “The Couple”, vedrà alla regia Giorgia Mazzucato e in scena Guglielmi e Alonzi. Lo spettacolo, recitato completamente in lingua inglese, analizzerà grazie alle suggestioni del pubblico completamente protagonista (come in molte delle produzioni dello stabile), tutte le sfumature e le infinite possibilità di relazione di una coppia, partendo da prima ancora di conoscersi fino alla separazione o alla costrizione del rapporto o alla perdita di uno dei due.
Maria Beatrice Alonzi
Quale sia la storia della coppia solo il pubblico statunitense potrà deciderlo, replica dopo replica, completamente diverse l’una dall’altra.

Come l’anno scorso, l’intero viaggio verrà documentato via video completamente in mobilità da Maria Beatrice Alonzi, definita dall’agenzia di stampa estera AFP “La Digital Artist italiana”, che riprenderà e monterà giorno per giorno spezzoni dell’avventura del Teatro Stabile a Los Angeles direttamente e solo con uno smartphone.

Al loro ritorno la Mazzucato e la Alonzi non si fermano, in luglio e a settembre le due sessioni di audizioni per la partecipazione al futuro Anno Accademico 2018/19 che vedrà la straordinaria partecipazione come autore, per una nuova produzione del Teatro Stabile di Roma®, di Stefano Benni (in prima fila nella serata finale del Festival) e la collaborazione con importanti teatri della scena romana. Anche quest’anno lo stabile metterà a disposizione oltre 30.000 € di borse di studio per l’accesso alla scuola. Le sorprese non sono finite ma per ora le due giovani promesse dell’imprenditoria teatrale italiana non vogliono svelare di più.
Per partecipare alle audizioni è necessario candidarsi via mail a info@lasiti.it

Teatro Stabile di Roma®

Via Assisi 33, Roma
Info 0692919708
info@teatrostabilediroma.it

Nessun commento:

Posta un commento