Post Più Recenti

.

venerdì 25 agosto 2017

"PIENE DI DESTINO-PATTI"
READING MUSICALE 
DEDICATO A PATTI SMITH
PICCOLO TEATRO DEL BARACCANO 
DI BOLOGNA

27 agosto, ore 21.30
L’edizione 2017 del Festival ATTI SONORI…Il teatro musicale d’estate! si chiuderà domenica 27 agosto nel Cortile del Teatro del Baraccano con le sonorità rock di Piene di destino – Patti. Uno spettacolo energetico e coinvolgente in cui si alternano reading e canzoni, tratto dal libro che Patti Smith ha scritto di recente, Just Kids, un piccolo gioiello di scrittura e confessione che racconta del suo arrivo a New York verso la fine degli anni Sessanta, in un'atmosfera adrenalinica e effervescente. Qui incontra Robert Mapplethorpe e con lui intreccia un cammino di arte e iniziazione, un'amicizia rara e preziosa, un patto esplicito di reciproco sostegno fondato sulla condivisione di sogni e passioni.


“Esemplare e commovente è stato per me vedere fin dall’adolescenza di Patti il nascere di un’identità d’artista e la forte determinazione a evolvere verso quella direzione. Patti è nata a Chicago nel ʽ46, figlia di una cameriera e di un operaio. Nell’estate del 1967 lascia la scuola e va a New York, dove vive con uno studente che sarebbe diventato il celebre fotografo Robert Mapplethorpe. Non hanno un soldo e vogliono fare gli artisti. Patti lavora in libreria ma recita, scrive poesie e canzoni, ispirata dalla grande poesia francese di fine ʽ800. 

Il suo nome comincia a diventare uno dei più noti nel circuito “underground” di New York. Nel novembre 1975 esce l’album di debutto Horses, uno dei precursori della new wave, che entra nella top 50 americana. Con la sua voce rabbiosa, febbrile, dolente, Patti incarna una delle figure più dirompenti della storia del rock. E’ stata definita una figura atipica: a metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica. Per me è e rimarrà una delle più carismatiche figure della cultura occidentale. Una poetessa, una musa, una donna che ha saputo vivere oltre le convenzioni.”
Angela Malfitano

canto Angela Baraldi
voce recitante Angela Malfitano

basso Antonio Michelangelo Del Gaudio 
chitarra Pietro Zarrelli
batteria Matteo Fucci

video set Roberto Passuti

Biglietto intero 13€, ridotto 10€
Riduzioni: over 65, under 26

ANGELA BARALDI, nasce a Bologna il 12 giugno 1964. Cantante e attrice, inizia la carriera musicale negli anni Ottanta nel circuito underground bolognese. Canta in alcune band locali e poi diventa corista di altri artisti come Luca Carboni, Stadio e Ron. Nel 1986 partecipa al tour americano ʽDallamericaʼ di Lucio Dalla, e nel 1988 al tour ʼDalla Morandiʽ. Esordisce come solista nel 1990 con Viva, mentre nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con il brano A piedi nudi, che vince il premio della critica. In seguito continua a collaborare con diversi artisti, mantenendo parallelamente la carriera solista: nel 1996 esce l’album Baraldi lubrificanti, seguito però da una pausa musicale che la porta all’abbandono della casa discografica BMG. Angela allora si dedica alla recitazione, partecipando a diversi cortometraggi. Nel 2001, con un nuovo contratto discografico, esce Rosasporco, che vede la cantante immersa in un’atmosfera più pop. Dal 2004 il suo nome è legato al film di Gabriele Salvatores Quo Vadis, Baby?, di cui è protagonista e che riceve grandi consensi di pubblico e critica. Nel 2008, infatti, Angela è protagonista anche dell’omonima serie tv, in onda su Sky. Nel 2011 si esibisce con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici dei CCCP. Nel 2013 esce un nuovo lavoro, sempre in coppia con Zamboni, intitolato Un’infinita compressione precede lo scoppio. Nel 2014 è in scena al Teatro della Tosse di Genova con The Wedding Singer, mentre prosegue la realizzazione del suo nuovo cd, prodotto da Giorgio Canali. 

ANGELA MALFITANO, si è formata con Leo de Berardinis e ha lavorato tra gli altri con Claudio Morganti, Thierry Salmon, Marco Baliani, Andrea Adriatico, Dario Fo, Dominique Durvin, Alejandro Jodorowsky, Marco Sgrosso e Renata Molinari. Autrice e regista di propri spettacoli tra cui La morte della sacerdotessa (Premio Biennale dei Giovani Artisti Europei) da Durrenmatt, Né venerdì né sabato da Yourcenar, Quando Teresa si arrabbiò con Dio da Jodorowsky, Il sogno degli androidi da Dick; ha condotto laboratori presso il DMS dell’Università di Bologna. Ha curato con Laura Mariani il libro La terza vita di Leo di Claudio Meldolesi e organizzato due convegni su Leo de Berardinis presso il centro La Soffitta. Nel 2011 al teatro Elfo-Puccini di Milano è in scena con Ti voglio bene più di Dio, regia di Mimmo Sorrentino. Nello stesso anno debutta con La regina degli elfi – long playing di Elfriede Jelinek. Dal 2010 al 2012 è in tournée con Due vecchiette dirette a Nord di Pierre Notte, di cui ha anche curato la regia con Francesca Mazza; con quest'ultima ha fondato nel 1999 l'Associazione Tra Un Atto e L'Altro, con cui cura progetti culturali per la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Bologna. Da dieci anni dirige e mette in scena le residenze teatrali di Campiglia d'Orcia e Radicofani per il Festival di Montalcino e per il Comune di Radicofani.
È docente di Tecniche di Presentazione Orale per il corso magistrale di Interpretazione della Scuola Superiore di Lingue Moderne per interpreti e traduttori - Università di Bologna, sede di Forlì.

Direttore artistico Giambattista Giocoli
Direzione organizzativa Nella Belfiore
Direzione tecnica Antonio Di Virgilio
Archivio foto, web, editing grafico Paola Perrone
Ufficio Stampa Laura Pernice
Assistenza tecnica Andrea Biasco, Gianfranco Carta
Collaborazione Luca Sebastiano Scelfo, Anna Mazzon

Info
Piccolo Teatro del Baraccano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.
mail: info@attisonori.it
tel: 393.9142636 
sito: www.teatrodelbaraccano.com oppure sulle pagine Facebook “Atti Sonori” e “Piccolo teatro del Baraccano”.

Biglietteria
Tutti i biglietti si possono acquistare:
-           al Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
-           c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E, tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket.
-           on line sul sito www.vivaticket.it.

-           tutte le sere di spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento