Post Più Recenti

.

lunedì 27 maggio 2024

LA STM SCUOLA DEL TEATRO MUSICALE
PUBBLICA IL SECONDO VOLUME
SU GARINEI E GIOVANNINI

La Scuola del Teatro Musicale, centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero della Cultura, è orgogliosa di annunciare il volume Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1962 al 1974, che si aggiunge alle altre pubblicazioni della collana Manuali e Quaderni del Teatro Musicale: Recitare il musical, Dirigere il musical e Garinei e Giovannini.

Le commedie musicali dal 1952 al 1962.

Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1962 al 1974 è un progetto che nasce nell’ambito delle attività di Ricerca Scientifica nel settore del Teatro Musicale, affidato a Costanza Filaroni, regista che ha diretto Rent, L’Attimo Fuggente, Le Nozze di Figaro e Next to Normal.

Questo libro è il secondo di tre dedicati al lavoro artistico della ditta Garinei e Giovannini, protagonista della Commedia Musicale italiana dagli inizi degli anni 50 fino al primo decennio del 2000.

Il volume ha ricevuto il sostegno istituzionale della Direzione Generale, Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC ed è arricchito da oltre 70 fotografie che documentano le produzioni storiche e i protagonisti del secondo decennio della coppia Garinei e Giovannini.

Le prefazioni sono di Sandro Avanzo, giornalista e critico teatrale italiano, e di Isabella Garinei, figlia di Enzo.

Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1962 al 1974 è già disponibile su AMAZON in formato cartaceo e Kindle.

ISBN 978-88-31996-08-2 (paperback) € 34,90
ISBN 978-88-31996-09-9 (ebook) € 14,90

www.garineiegiovannini.it

Costanza Filaroni si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (Dams) all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e nel 2016 si è diplomata in Regia presso la Scuola del Teatro Musicale. Nello stesso anno, per la rassegna Concerti d’Estate della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, ha curato l’adattamento e la regia di Macbeth. Nel 2017 ha diretto Next to Normal e l’anno successivo Rent al Teatro Nazionale di Milano. Nel 2019, per il progetto Ragazzi, all’Opera! di Fondazione Teatro Coccia, ha firmato la regia di Le Nozze di Figaro.

La Scuola del Teatro Musicale è il centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che ha sede al Teatro degli Arcimboldi di Milano e al Teatro Coccia di Novara. La mission della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti. Dalla fondazione ha prodotto Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, L’Attimo Fuggente e tick, tick… BOOM!.

Per la collana Manuali e quaderni del teatro musicale ha già pubblicato Recitare il musical, Dirigere il musical e Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962.

Dopo i trionfi ottenuti con l’Enrico e il Rinaldo nelle celebrazioni per il primo centenario dell’Unità d’Italia [...] i due sono ormai stabilmente chiusi nel celebre ufficio-bunker del Sistina, una scrivania, una poltrona, una Olivetti, una finestrella, un minuscolo bagno per custodire le collezioni di mignon di whisky di Giovannini e le curiose bottiglie/ritratti di celebrità di Garinei, saldi sul ponte di comando della corazzata da cui controllano la creazione e gli allestimenti dei nuovi spettacoli, i tour delle produzioni già avviate, la gestione del teatro che si sta imponendo come “tempio” della commedia musicale. L’ingresso “in famiglia” di Modugno, acclamatissimo Mr. Volare negli USA, ha aperto un canale privilegiato di collaborazione con la scena di Broadway, sia sul fronte di importazione di talenti creativi [...] sia sulla gestione dei diritti dei nuovi titoli di successo lanciati dalle insegne di Times Square.
Sandro Avanzo, giornalista e critico teatrale italiano

Mi rendo conto di essere uno degli eredi di un immenso patrimonio artistico e culturale. Un patrimonio che, per quanto immateriale, va curato, difeso e preservato come qualsiasi altra opera d’arte di valore. Oggi, con gli altri eredi G&G, siamo consapevoli di quanto sia essenziale mantenerne la memoria e mantenere vivo l’interesse del mondo dello spettacolo verso opere che non meritano di essere dimenticate.
Isabella Garinei, figlia di Enzo

Nessun commento:

Posta un commento