Post Più Recenti

.

lunedì 19 febbraio 2024

"RIMBAMBIMENTI"
DI E CON ANDREA COSENTINO
TEATRO FONTANA DI MILANO

22_25 febbraio 2024
Il teatro di Andrea Cosentino è un misto esplosivo di comicità e poesia, dove – e qui sta il punto più alto dell’operazione di “Rimbambimenti” – entrambe trovano origine dall’intelligenza, che lungi dall’essere un elemento di raffreddamento si rivela invece uno straordinario dispositivo emozionale. Cosentino è in grado come pochi altri performer di mescolare l’alto e il basso, l’idiozia e l’intelligenza – “un ted talk senescente in salsa punk” è il sottotitolo dello spettacolo, e un manifesto sullo sfondo della scena concretizza questa satira del celebre format di conferenze.

Graziano Graziani, Stati di eccezione

Dal 22 al 25 febbraio il Teatro Fontana ospita l’ultimo lavoro di Andrea Cosentino, attore e drammaturgo poliedrico, comico d’avanguardia, clown nichilista e vincitore del Premio Ubu Speciale 2018.

Con un misto esplosivo di comicità e poesia, alto e basso, idiozia e intelligenza il teatro di Andrea Cosentino sconfina nei Rimbambimenti, una performance che inizia come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico af-fetto da Alzheimer e un assistente musicista, per poi scivolare verso un concer-to/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale. Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, di-vulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk senescente in salsa punk.

AIRALZH|RACCOLTA FONDI

Durante le repliche milanesi sarà possibile partecipare alla raccolta fondi in favore di Airalzh, Associazione Italiana Ricerca Alzheimer che si occupa di ricerca medico-scientifica sulla malattia. L’attività di ricerca viene sviluppata principalmente attraver-so borse di studio destinate a giovani ricercatori. I progetti di ricerca sono selezionati da un Comitato Tecnico Scientifico di alto profilo composto da scienziati italiani di fama in-ternazionale.

ESTRATTI DALLA RASSEGNA STAMPA

Cosentino con questo nuovo spettacolo è tornato alle note emotive di certi suoi capolavori prece-denti (come Primi Passi sulla luna) più vicini alla narrazione, con un linguaggio ormai influenzato dai passaggi successivi, quelli in cui venivano tagliati i ponti non solo con le storie ma anche con la lo-gica e la razionalità per dare l’artista in pasto al pubblico e alla serata, senza rete, come accadeva in Kotekino Riff. D’altronde sono inesauribili i giochi, le situazioni, le sottolineature comiche e le imma-gini (...) attraverso le quali si compone il discorso. E la sua edificazione–tutt’altro che lineare, ma ri-spondente a una crescita proteiforme–appare di fronte a noi, escrescenza dopo escrescenza, fin quando l’intera realtà in cui siamo immersi viene completamente colonizzata da parole e immagini che, lentamente, aprono un buco nero in cui niente in realtà ha a che vedere con la fisica quantisti-ca, ma molto con i nostri più fragili sentimenti.
AndreaPocosgnich,TeatroeCritica

Come un clown, Cosentino, in balia di parole apparentemente casuali, si aggrappa a frammenti di nozioni, rimandi, ricordi rapidissimi, e scivola in digressioni comiche raffinate, collegate alla scienza come elemento di partenza per cercare di ricostruire un percorso che non ha più senso. Anche i suoni si adeguano e diventano complessi e articolati. Perdendo ogni sentiero narrativo, il performer si unisce alla musica suonando la tromba e dando vita a intermezzi e siparietti irriverenti. Resistere alla risata è davvero impresa ardua, mentre il baule fornisce spunti continui di assurdità. D’un tratto il protagonista estrae da esso una grossa marionetta, manipolata in stile bunraku. Il pupazzo, a ben vedere, gli assomiglia molto ma visibilmente invecchiato. Quando se ne rende conto, il professore ne viene colpito. È la presa di coscienza di quel trascorrere del tempo del quale cercava di parlare, senza riuscirci, scadendo in teorie esilaranti.
Davide Sannia,Krapp’sLastPost

Rimbambimenti, in perfetto stile del guitto Cosentino, gioca sulla traccia del tempo e le sue contrad-dizioni. Lo spettacolo si snoda e avanza a singhiozzi, alternando ai maldestri tentativi di spiegazioni logiche e scientifiche, spassose digressioni, aneddoti flash e ricordi brevissimi, poi voli pindarici, gags e interazioni col pubblico, in una girandola di oggetti variegati che l’attore tira fuori da un baule posto al centro della scena. (...) Con affinata maestria attoriale Cosentino alterna rapidamente i numerosi linguaggi della scena, dal teatro di figura a momenti di improvvisazione con il pubblico, a intermezzi musicali eseguiti insieme al musicista Lorenzo Lemme.
Irene Vannelli,LeNottolediMinerva

Drammaturgia sonora e musica dal vivo Lorenzo Lemme
progetto scenico Paola Villani
realizzazione marionetta A e B
luci Raffaella Vitiello
costumi Anna Coluccia
aiuto regia Alessandra De Luca
collaborazione artistica Michela Aiello, Rita Frongia, Margherita Masè, Giulio Sonno
produzione Cranpi con il contributo di MiC – Ministero della Cultura con il sostegno di Fortezza Est

INFORMAZIONI

Data e orario
Giovedì - venerdì ore 20.30
sabato ore 19.30
Domenica ore 16.00

DURATA SPETTACOLO 1 ora

PREZZI

Intero 23 €
Under30 15 €
Over 65 / Under 14 11 €
Giovedì sera 19 €
Convenzioni 18 €
Scuole di teatro 12 €
Speciale Capodanno intero 50 € ridotto 40 €
Prevendita e prenotazione 1 €

Info e prenotazioni
+39 0269015733 biglietteria@teatrofontana.it
www.vivaticket.com

Nessun commento:

Posta un commento