KLIMT
THE GOLD EXPERIENCE
NEXT MUSEUM SESTO SAN GIOVANNI
Fino al 28 gennaio 2024
L’organizzatore Next Exhibition fa un bilancio delle presenze e dell’andamento generale dell’esposizione dopo poco più di un mese di apertura. Dall’inaugurazione del 21 ottobre ad oggi oltre 10.000 persone hanno visitato la mostra, che è diventata virale sui social network.
Il trailer ufficiale della mostra ha registrato infatti 1.245.000 visualizzazioni, mentre gli hashtag #nextexhibition e #nextmuseum sono stati nominati su IG in diverse migliaia di post e stories.
In generale sul mondo Meta le impression hanno superato quota 10.000.000 con oltre 2000 condivisioni di contenuti sulla mostra. E su TitkTok, la piattaforma più amata dalla generazione Z, sono tanti i contenuti condivisi dai creator, tutti pronti a raccontare l’esperienza immersiva unica offerta dalla mostra.
A piacere ai visitatori è soprattutto la concezione nuova della location del Next Museum, completamente multimediale, immersivo e tecnologico, dove la cultura gioca con la tecnologia.
Così come l’affrontare un artista come Klimt - molto amato, ma poco presentato al pubblico italiano - abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.
Molte le richieste da parte di docenti e scuole durante la settimana e di famiglie nel week-end.
Per questo motivo, per agevolare ulteriormente la visione della mostra ai nuclei famigliari, Next Exhibition ha lanciato il pacchetto Christmas Family Pack, valido per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 7 gennaio 2024 incluso (i dettagli nello specchietto prezzi seguente).
Il percorso della mostra è composto da cinque aree principali.
Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.
A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svaniscono per sciogliersi in un mare d’oro. Grazie alla tecnologia del videomapping e ad un sistema di proiettori ad alta definizione, quadri iconici come “Il Bacio”, “L’Albero della Vita”, “La Speranza”, “Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer”, accolgono letteralmente il pubblico al proprio interno inondandolo di luce e abbracciandolo in un turbinio dorato per un lungo momento di armonia e bellezza. Il video viene proposto in loop ed è possibile visionarlo più volte, da diversi punti di vista: in piedi o comodamente seduti sui pouf disseminati nella stanza, diventando parte integrante del quadro scenico, cullati dalla colonna sonora di musica classica in grado, ancor di più, di esaltare l’emotività del viaggio.
La mostra prosegue con la sezione di virtual reality (contenuti realizzati in collaborazione con Metrohive), facoltativa e con biglietto accessorio, che consente al visitatore un’esperienza unica: vedere con gli occhi di Klimt, intento ad osservare il mondo e trarre ispirazione dai paesaggi a lui più familiari per le sue opere.
“Quest’area – dichiara Lara Martinetto, responsabile pubbliche relazioni di Next Exhibition – è quella che al momento ci sta dando particolare soddisfazione. Coinvolgere i giovani con la realtà virtuale è semplice perché è un linguaggio che già conoscono e che padroneggiano senza problemi. La vera sfida è emozionare il pubblico più adulto e ci stiamo riuscendo. Una signora di 87 anni, della Milano più tradizionale, ha deciso di gustarsi per due volte di fila l’esperienza VR essendone rimasta profondamente colpita.”
Nel percorso anche il documentario video su Klimt e il suo tempo, in collaborazione con l’azienda Audioguide di Firenze, un approfondimento sul rapporto dell’artista con il mondo dei mosaici ravennati e una zona dedicata alle selfie opportunities con la ricostruzione de “Il Bacio” e de “L'Albero della Vita”. In antitesi con quanto accade di consuetudine nei musei, l’organizzazione invita il pubblico a fotografare e a condividere la propria esperienza in mostra sui social, utilizzando i canali ufficiali della mostra.
Per coinvolgere soprattutto ragazzi e scuole presenta anche un laboratorio didattico dove si impara a disegnare “L’albero della vita” con la matita di grafite nera. Con l’invito a portare il disegno “base” a casa e continuare a colorarlo con i colori di Klimt, in un proseguo dell’opera artistica e dell’apprendimento sull’artista. Nel Next Museum, come le opere escono dalle cornici grazie alla tecnologia, nella stessa maniera l’esperienza di apprendimento culturale esce dallo spazio del museo arrivando alla casa di ciascun visitatore in un flusso di conoscenza che si evolve nel tempo.
A richiesta è possibile organizzare dei laboratori didattici di approfondimento per i bambini, così come delle sessioni di team building aziendale, contattando l’ufficio informazioni della mostra. In egual maniera, è possibile, sia per le aziende che per i privati, organizzare eventi speciali, come le cene immersive, all’interno della mostra.
Spazio Mil - Via Luigi Granelli 1
Sesto San Giovanni (MI)
GIORNI E ORARI DI APERTURA
La mostra è aperta tutti i giorni.
Dal Lunedì al Venerdì 10 – 18
Sabato 10 – 20
Domenica 10 - 18
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
Sesto San Giovanni (MI)
GIORNI E ORARI DI APERTURA
La mostra è aperta tutti i giorni.
Dal Lunedì al Venerdì 10 – 18
Sabato 10 – 20
Domenica 10 - 18
Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.
Info sempre aggiornate sulla mostra:
FB/ nextmuseum
IG/ next.museum
www.nextmuseum.net
PREZZI E MODALITA’ ACQUISTO BIGLIETTI
Dal lunedì al venerdì:
• intero: 16,70 euro on-line; 15,50 euro box office
• ridotto: 14,70 euro on-line; 13,50 euro box office
Sabato, domenica e festivi:
• intero: 19,70 euro on-line; 18,50 euro box office
• ridotto: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
Ridotto gruppi/cral (minimo 15 persone): 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office
Ridotto scuole (minimo 15 alunni): 10,70 euro on-line; 9,50 euro box office
Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 21,70 euro on-line; 20,50 euro box office.
I bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente.
CHRISTMAS FAMILY PACK
Il family pack è acquistabile decidendo ora e giorno di visita della mostra e comprende quattro biglietti, per un massimo di tre adulti. Ossia le formule possibili sono: un adulto e tre bambini, due adulti e due bambini, tre adulti e un bambino. La promozione non è cumulabile con altre al momento in corso.
Il costo è, sia per la settimana che per il week-end, di 48 euro più prevendita, ossia 12 euro a biglietto + 1,70 euro di prevendita a biglietto se acquistato on-line oppure + 0,50 centesimi a biglietto se acquistato al botteghino.
L'offerta CHRISTMAS FAMILY PACK è attiva fino al 7 gennaio 2024 incluso.
La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticketone e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.
Per la prenotazione di gruppi e scuole inviare una email a gruppiescuole@tosc.it o chiamare il numero 06/32810971.
Per maggiori informazioni sulla mostra è possibile scrivere all’indirizzo e-mail:
milano@nextmuseum.net o chiamare il numero 351/8629216.
Azienda leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di mostre temporanee a carattere culturale.
Oltre alle mostre a carattere tradizionale, Next Exhibition presenta un’offerta di produzioni immersive che sfruttano le più moderne tecnologie digitali, come la virtual reality, gli ologrammi, le proiezioni in videomapping e la tecnologia multisensoriale. Il tutto per coinvolgere l’utente in un’esperienza unica ed avvolgente, rendendo possibile avvicinare target di utenti molto eterogenei, sposando la filosofia dell’edutainment, ovvero educare attraverso l’intrattenimento.
La crescita continua della società ha portato Next Exhibition ad operare oltre che a livello nazionale anche in mercati esteri, avendo sedi di distribuzione in Spagna, Regno Unito e USA.
www.nextexhibition.it
Nessun commento:
Posta un commento