Post Più Recenti

.

mercoledì 11 ottobre 2023

TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
"CANTAUTORI DI FRONTIERA"
UNA MOSTRA A CURA DI SIMONA BARTOLENA


Dal 12 ottobre 2023 al 21 gennaio 2024
Il Binario 7 ospita una nuova mostra collettiva negli spazi pubblici del teatro: Cantautori di frontiera nasce da una proposta di Filippo Sala, autore del libro Cantautori di frontiera al quale la mostra si ispira liberamente. 


Il saggio di Sala racconta la poetica di quattro musicisti italiani tra loro assai differenti – Franco Battiato, Fabrizio De André, Francesco Guccini e Zucchero Fornaciari – con una narrazione vivace e coinvolgente. Gli stessi cantautori sono stati “affidati”, assecondando passioni, affinità e analogie, a 28 artisti tra loro altrettanto diversi. Ognuno aveva la possibilità di raccontare nella massima libertà il proprio punto di vista sul cantautore di riferimento: poteva scegliere una canzone, un testo, la sua poetica in generale, le atmosfere dei suoi brani. A queste opere sono stati aggiunti poi i quattro ritratti dei cantautori, realizzati ciascuno da un artista diverso.

"Cantautori di frontiera è un esperimento. Un modo diverso per riflettere su quattro cantautori indispensabili per la storia della musica e della cultura contemporanea. Un invito a riascoltarli e ad avvicinarsi alla loro poetica anche da punti di vista diversi. Ma anche un invito a meditare sul possibile dialogo tra musica e arte visiva e sul potere comunicativo di entrambi i linguaggi", commenta la curatrice Simona Bartolena.

In collaborazione con Filippo Sala
un progetto di Binario Arte

inaugurazione in sala Picasso

Teatro Binario 7 | via Turati 8, Monza

Gli artisti in mostra:

Sergio Battarola, Giuseppe Buffoli, Andrea Cereda, Elena Mutinelli, Maurizio Pometti, Fabio Presti, Rebecca Franco, Marianna Iozzino, Giacomo Nuzzo, Lorenzo Pacini, Alessandro Spadari, Matteo Tenardi, Federica Zianni, Paolo Facchinetti, Maurizio Bonfanti, Andres David Carrara, Giuliano Gaigher, Luciano Pea, Matteo Suffritti, Daf, Isabella Bettinelli, Chiò, Armando Fettolini, Nadia Galbiati, Nicolò Quirico, Alessandro Papari, Adelaide Crivellaro.

Nessun commento:

Posta un commento