DUE SPETTACOLI PER IL PROSSIMO WEEKEND
PROSA E FAMIGLIE AL TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
Non sarà l'unico evento del prossimo weekend: venerdì 27 ottobre si torna in sala Picasso per L'altro Binario con "Va' Gina!", in cui Luisa Biagiarini e Federica D'Angelo smaschereranno, con la giusta dose di ironia, tutte le ipocrisie del patriarcato.
"Va’ Gina!"
Tutte le ipocrisie del patriarcato smascherate da due comiche:
Luisa Bigiarini e Federica D'Angelo per “L’altro Binario”
Cosa significa essere una donna oggi?
Per saperlo dobbiamo ripartire dalle origini: dai primordiali insegnamenti che sono stati tramandati di madre in figlia, fino ad arrivare alle madri delle nostre bisnonne, alle madri delle nostre nonne, alle madri delle nostre madri: si parla quindi di patriarcato.
Con il pretesto di un corso per fornire gli strumenti per diventare “donne perfette”, Biagiarini e D’Angelo - nello spettacolo Gina&Gina - percorrono tutti i temi considerati femminili: la manutenzione del proprio corpo come atto d'amore verso loro stesse, il miglior comportamento da tenere al primo appuntamento, l'innominabile ciclo mestruale e l'approccio al sesso.
Ogni regola dettata viene però presto contraddetta in un gioco di continui smascheramenti dell'ipocrisia del patriarcato. Le regole vengono sbeffeggiate, ribaltate, ironizzate dalle due performer e il patriarcato viene trattato come i vecchi giullari di corte e gli attuali stand-up più graffianti trattano il potere.
“Perché il patriarcato è esigente! Ad un certo punto tu donna ti accorgi che tu, si proprio tu, hai qualcosa che tutti vogliono! E il patriarcato ti dice che la devi proteggere, la devi preservare, che è un giardino delicato, che devi stare attenta! C'è davvero molta pressione su di noi. Ma non sarebbe più facile se potessimo lasciare a casa la nostra vagina ogni tanto?”.
Uno spettacolo, un atto di coscienza, un atto politico, una denuncia.
Due attrici, due comiche, due donne.
TEATRO BINARIO 7
VA’ GINA!
scritto e interpretato da Luisa Bigiarini e Federica D'Angelo
supervisione artistica Walter Leonardi
durata 55 minuti
data spettacolo
venerdì 27 ottobre alle 20.30
sala Picasso
biglietti disponibili online
intero 15 euro | ridotto 12 euro |under 18 6 euro
biglietti disponibili con prenotazione
allievi Binario 7 10 euro
"Dora la pesciolina d’oro"
biglietti disponibili online
intero 15 euro | ridotto 12 euro |under 18 6 euro
biglietti disponibili con prenotazione
allievi Binario 7 10 euro
"Dora la pesciolina d’oro"
Domenica 29 ottobre il primo appuntamento di Teatro+Tempo Famiglie
Che cosa accadrebbe se nella famosa fiaba di Aleksandr Puškin le parti si scambiassero? Se, dopo aver catturato il pesciolino d’oro, il vecchio pescatore Ivan raccontasse l’accaduto a sua figlia Anna Polina e a suo fratello Dimitri?
E, allora: in cosa potrebbero differenziarsi i desideri di un ragazzo rispetto a quelli di una ragazza, se si trovassero di fronte a una pesciolina d’oro che può esaudire al massimo tre desideri?
Riguarderanno inizialmente giocattoli sofisticati e dotati di automatismi che, alla lunga, si riveleranno poco coinvolgenti: ai ragazzi non resterà che spegnerli, per orientarsi su balocchi che si possano maneggiare e controllare. Nemmeno questo, però, si rivelerà sufficiente. Così, Anna Polina chiederà a suo fratello Dimitri di giocare insieme a lei nella barca del loro papà.
TEATRO BINARIO 7
DORA LA PESCIOLINA D’ORO
regia Sergio Manfio, Laura Fintina
di Sergio Manfio
con Tullia Dalle Carbonare e Simone Babetto
produzione Gli Alcuni
età consigliata: dai 3 agli 8 anni
data spettacolo
domenica 29 ottobre alle 16
sala Chaplin
biglietti disponibili online
intero 8 euro | under 14 4 euro
Per info e prenotazioni:
Teatro Binario 7
via Filippo Turati 8, Monza
039 2027002 | biglietteria@binario7.org
Nessun commento:
Posta un commento