Post Più Recenti

.

mercoledì 2 agosto 2023

XVI APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL ULTRAPADUM

Venerdì 4 agosto alle ore 21.15 Il Festival Ultrapadum apre il mese di agosto con un appuntamento nella suggestiva cornice della Rocca di Montalfeo a Godiasco.


Il duo formato da Elena Cecconi al flauto e Ana Ilic al pianoforte accompagneranno il pubblico nelle suggestive trascrizioni di arie d'opera e melodie che indimenticabilmente sono arrivate ai giorni nostri e ci hanno lasciato nella memoria il ricordo di tempi passati.

Ingresso 5 euro

Arie d'Opera e melodie indimenticabili
Recital per flauto e pianoforte
Elena Cecconi, flauto - Ana Ilic, pianoforte


A. Genin, Fantasia su “Un Ballo in Maschera”

F. Borne, Habanera dalla Fantasia brillante sulla “Carmen”

V. Bellini, Casta diva da “Norma”

A. Genin, Fantasia su La Traviata op. 18

P. Mascagni, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”

J. Massenet, Meditation de Thaïs

P. I. Tschaikovsky, Aria di Lensky da “Eugen Onegin”

A. Genin, Fantasia su Rigoletto di G.Verdi op. 19

Elena Cecconi, flautista

si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A. Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K. H. Zoeller, e si è poi perfezionata con W. Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, presso Orchestre Sinfoniche e Liriche, quello Internazionale dell'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), il Concorso ministeriale per esami e titoli nei Conservatori di Musica, è stata Primo Flauto Solista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, "Toscanini" di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza. Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G. Ferro, H. Soudant, M. Boder, U. B. Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Norvegia, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Hong Kong-China, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti. Inoltre ha fondato il SoulSight duo con il violoncellista Domenico Ermirio e fa parte del progetto “Il Cuore che pensa” con il piano duo Biondi-Brunialti, e Laura Trimarchi e Carmen Pupillo, attrice e vocalist, con tour in Europa ed Hong Kong. Ha in attivo incisioni discografiche internazionali 5 stelle, come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics,Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica, Urania records. Nel 2021 è stato pubblicato un nuovo CD per flauto solo per Da Vinci Classics.

Elena è titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, e dirige e coordina The Joyful Flute Ensemble, da lei fondato. Ha tenuto MasterClasses presso altri Conservatori, presso Valtidone International Summer Camp, Assisi UmbriaEstate, Lurisia Terme ed è stata guest artist al Festival Internazionale Fiati di Novara 2019. Elena collabora con il Festival Gazzelloni di Roccasecca e con il Festival Internazionale Fiati di Corfù- Grecia. Ha tenuto Masterclasses e recitals in Turchia, Grecia e presso la Hochschule für Musik "F. Liszt" a Weimar, Musik Akademie di Osnabrück (Germania), l'Accademia Musicale di Cracovia ed il Conservatorio Superior de Alicante, Valencia, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria, Vigo - Spagna; Conservatorio Superiore di Lisbona, Universita di Aveiro - Portogallo. Tiene Master Classes e Recitals presso Università in Europa, Sud America ( Brasile, Argentina, Costarica), Stati Uniti. Partecipa a numerosi Flute Festival e Convention Internazionali come guest artist. Elena ha fatto parte della Giuria al Mozart International Competition di Berlino ed al Concorso Internazionale Rospigliosi.

Di recente sono state pubblicate tre raccolte poetiche di Elena Cecconi edite da Aracne, De Ferrari (con annesso un CD per flauto solo), Albatros e Pav Edizioni. Altre sue poesie, inserite anche a seguito di Concorsi poetici, sono presenti in collane antologiche delle Edizioni Apollo, Pagine-Poeti e Poesia, CentoVerba, Dantebus, Aletti.

Elena Cecconi fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta. Elena suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.

Ana Ilic, nata a Belgrado fin da bambina intraprende gli studi pianistici per laurearsi nel 2004 presso la Facoltà di musica di Belgrado con il massimo dei voti. A distanza di tre anni, nel 2007, si diploma nuovamente con il massimo dei voti in Italia, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe del M° Maurizio Barboro, specializzandosi al biennio ad indirizzo concertistico con la valutazione finale di 110 e lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Stresa 1997, Pietra Ligure 1998, Parigi “N. Rubinstein” 1998, “Città di Racconigi” 2000 e “Citta di Moncalieri” 2001 primo premio assoluto. Come vincitrice di quest’ultimo ha ottenuto un concerto a Torino in occasione del ciclo “Momenti musicali” al Circolo degli Artisti. Nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso europeo “Città di Moncalieri” e il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio Franz Schubert” 2011 nella sezione musica da camera. Si ricordano inoltre i secondi premi ottenuti al “Konzerteum” di Atene per il duo, al “Concorso Internazionale Pianistico” Roma 2005, al Concorso “Città di Asti” 2007, al concorso A.GI.MUS. 2009 presso il Conservatorio Santa Cecilia e al Concorso Internazionale “Alice Bel Colle” 2011. I terzi premi ottenuti al EPTA Belgrado 1998, al Concorso Nazionale Piombino 2007, al “Concorso Nazionale A.GI.MUS.” Roma 2008 (formazione cameristica) e al Concorso Internazionale “Carlo Mosso 2008” (formazione cameristica). E’ stata ammessa in finale al Concorso “Tansman” in Polonia 2004.Ha vinto il premio speciale al concorso “Città di Lissone” per l’esecuzione di musica contemporanea. Ha registrato ed eseguito brani per alcune trasmissioni radiofoniche di Radio Vaticana, nelle prestigiose sale di registrazione situate nel cuore dei Giardini Vaticani. Presso L'Auditorium del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, nel 2017 ha suonato con Thierry Barbè, contrabbasso principale nella Paris National Opera Orchestra. Nel Maggio 2018 ha partecipato al Festival “Piano City” di Milano. Ha suonato con l’orchestra “Stanislav Binicki” a Belgrado ed ha tenuto recital nelle città di Serbia, Bosnia, Italia. Ha registrato per Smilax Records – il primo volume di “Classic Music Collection” - prima uscita della collezione di brani classici eseguiti da diversi interpreti. Attualmente collabora con Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria in qualità di pianista accompagnatore.

Nessun commento:

Posta un commento