Post Più Recenti

.

venerdì 25 agosto 2023

 XX APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL ULTRAPADUM
"GALA' LIRICO SINFONICO”
ITALIAN ACADEMY ORCHESTRA
CORO GIUSEPPE VERDI DI PAVIA

Sabato 26 agosto - ore 21.15
ITALIAN ACADEMY ORCHESTRA, Costituita da eccellenti professionisti, il debutto risale al 2001 con la produzione dell'opera Nabucco di Verdi. Nel corso degli anni, l’Orchestra si esibisce in numerosi teatri, dapprima nel Nord Italia, poi via via in tutta Italia e in Europa. 

Nel campo dell'operetta ha debuttato nel 2002 in prima nazionale con l'esecuzione de La Vedova Allegra di Lehar ed è stata ideatrice di un Gran Galà dell'operetta, unico in Italia (con la partecipazione di una grande orchestra, coro, 4 voci soliste e balletto).


Dal 2007 al 2010 viene scritturata dal Comune di Milano per le stagioni estive d'Opera, tenute al Castello Sforzesco; dal Settembre 2008 ha inaugurato la sua prima stagione ufficiale nella città di Lecco, invitando per l'occasione direttori e solisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo (Russia, Francia, Grecia, Portogallo, USA).

Ha partecipato al Film di Luca Lucini La donna della mia vita, collaborando con gli attori Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini. Non da meno la produzione di opere liriche negli Stadi italiani dirette dal M° Alberto Veronesi: nel 2012 Aida allo stadio San Siro di Milano (con Dimitra Theodossiou e Valter Fraccaro) e Nabucco allo stadio Olimpico di Torino. Da menzionare il riscontro di pubblico e critica per l'organizzazione del Festival "Bellano Lirica" sul lago di Como, che dal 2005 fa registrare puntualmente il tutto esaurito nel mese di agosto. Nel 2018 l’Orchestra prende parte al programma televisivo in prima serata “Che Tempo che Fa”. Prossimamente ha in programma una importante tournée di 27 concerti in Cina.

Carlo Roman, direttore

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, a soli 20 anni acquisisce la direzione artistica del Coro e dell’Orchestra Santo Stefano di Nerviano (MI). Contemporaneamente frequenta corsi di Direzione Corale e Direzione d’Orchestra con i M° Beretta e Mara. Studia composizione con il M° Eros Negri. Inizia un’intensa attività concertistica con l’orchestra sinfonica Santo Stefano e collabora per tre anni come direttore con l’Orchestra “La Rejouissance” diretta dal M° Stefano Intrieri.

Come clavicembalista ha realizzato molti concerti su opere di Bach, Vivaldi e Haendel. Altrettanto intensa è l’attività come preparatore di cantanti solisti nei ruoli d’opera (Bohème-Traviata-Pagliacci-Così fan tutte- Don Giovanni- Nozze di Figaro- Tosca). Compone diversi mottetti di musica sacra per coro e orchestra ed effettua molte trascrizioni di brani per coro e orchestra di autori celebri tratti dal repertorio antico. Tiene concerti all’estero e precisamente in Austria (Vienna - Salisburgo) in Germania (Karlsruhe e Landau) e nella Repubblica Ceca (Praga, Karlovyvary) ed in Francia come direttore d’orchestra principalmente su opere di Mozart e Haydn.

Nella produzione discografica come direttore, troviamo opere di Beethoven, Mozart, Haydn, Dvorak, Mendelssohn e diverse opere di Vivaldi, Bach e Schubert.

Recentemente ha diretto l’op.73 di Mendelssohn della quale è stata fatta la produzione CD.

Corale Verdi di Pavia

Nata inizialmente solo come corale maschile è stata fondata a Pavia nell'ottobre 1924. Nel 1989 eredita la direzione artistica il M.° Enzo Consogno di Tortona b e sotto la sua guida la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa. La Corale "G. Verdi" nasce come coro lirico. Si può infatti fregiare, alle sue origini, del titolo di massa corale del teatro Fraschini di Pavia. Nel tempo l'attività artistica si è andata ampliando, tanto da spaziare attraverso vari generi musicali: dai concerti lirici operistici, operettistici, ai canti popolari; dalle rappresentazioni teatrali alla musica sacra (Messe, Oratori, Mottetti). Ha presenziato ad innumerevoli manifestazioni italiane ed estere. Frequenti sono le rappresentazioni delle opere liriche più famose.

Alessio Verna, baritono

Lo abbiamo visto recentemente in diretta su Rai 5 nel “Rigoletto”ed ora ritorna da noi, dopo essersi esibito dal 3 al 10 agosto al Teatro Grande delle Terme di Caracalla, sempre nella stessa Opera di G. Verdi sotto la regia di Damiano Michieletto, tra i registi più apprezzati e richiesti sulla scena internazionale.

In questa occasione, la critica dice di lui: “l’ottimo Marullo di Alessio Verna anche per una non comune capacità di reggere i primi piani sul grande schermo imposti dalla regia”.

Ampia è la sua attività concertistica che lo ha visto protagonista in numerose sale musicali e rassegne concertistiche, anche per l’Arena di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Verdi di Pisa, l’Alighieri di Ravenna, il Pavarotti di Modena, il Goldoni di Livorno….

Rebecca Brusamonti, soprano

giovanissimo soprano, ha studiato pianoforte principale presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, dove successivamente si è laureata in Canto Lirico. Prosegue lo studio della tecnica vocale presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Si è distinta in diversi concorsi internazionali di prestigio, quale il Concorso Lirico Giulio Fregosi, vincendo premi speciali.

Sta omaggiando, nel centenario della nascita un mito assoluto della lirica: Maria Callas. Un ruolo impegnativo che sta portando in tutto il Nord Italia, riscuotendo consensi. A Milano lo scorso marzo, la giovane cantante ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro alla Scala, essendo stata selezionata tra tutti gli allievi delle classi di canto del Conservatorio Verdi.

Ha eseguito prestigiosi concerti in Italia e all'estero conquistando sempre il pubblico e ottenendo critiche positive dalla stampa.

Vitaliy Kovalchuk, tenore

Il tenore ucraino, ha iniziato gli studi di canto lirico presso l’Accademia musicale“S. Kryshelnizka” della sua città natale, Ternopil. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha collaborato con l“Orquestra Simfonica do Norte” in Portogallo, cantando come solista nelle diverse produzioni operistice: “Tosca” , “Nabucco” sotto la direzione del M° Jose Ferreira Lobo. Successivamente, debutta come solista, interpretando il ruolo di Canio nell’ opera “Pagliacci” a Cosenza, nel ruolo di Cavaradossi (“Tosca”) presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, poi come Rodolfo (“Boheme”) all' Opera Nazionale dell'Estonia e solista stabile presso il Teatro di Wroclaw (Polonia). Ha partecipato ad una tournée nella Corea del Sud, portando al Festival di Daegu, l'Opera di G.Verdi “Nabucco”.

MONTECALVO VERSIGGIA - Sagrato della Chiesa Parrocchiale

Ingresso a offerta

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa di SS. Nabore e Felice di Stradella (Piazza Vittorio Veneto)

Nessun commento:

Posta un commento