ROUND FINALE DEL RING RAP POETRY SLAM
TORNEO DI POESIA IMPROVVISATA E FREESTYLE
L'EVENTO CHE METTE A CONFRONTO BOXE RAP E POESIA
TEATRO BINARIO 7 DI MONZA
Giovedì 9 marzo 2023 ore 21
Ne sono rimasti solo quattro, quelli che il pubblico, protagonista principale del Ring Rap Poetry Slam, ha decretato essere i migliori: MC Nill (Bologna) e Stefano Goldaniga (Crema) per la squadra dei rapper e Antonio Amadeus Pinnetti (Milano) e Marco Dell’Omo (Firenze) per la squadra degli slammer.
Ma questa finale è destinata a restare negli annali per altre due ragioni: 1- con questa gara s’inaugura ufficialmente per la prima volta in Italia un Campionato di poesia improvvisata, ideato e lanciato da Dome Bulfaro & Mille Gru per la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam; 2- I due Campioni del Mondo che calcheranno il palco del Ring Rap Poetry Slam, portando rispettivamente uno spettacolo e una messa in scena di boxe con l’ombra + uno speech (discorso) sul pugilato al femminire:
● Dani Orviz, da Barcellona, Campione del Mondo di Poetry Slam 2020
● Valeria “the Fox” Imbrogno, ex Campionessa del Mondo di Boxe categoria minimosca.
Ma le grandi ospitate non finiscono qui: aprirà la gara il “sacrifice” (una poesia che dà il via, scaldando il pubblico) del duo brianzolo Eell Shous, Campione nazionale di Poetry Slam a squadre, LIPS, 2018.
Il nuovo Campionato LIPS di Poesia improvvisata
La poesia dunque, ancora una volta, come era successo il 3 maggio 2014 e il 21 maggio 2016, con le prime finali dei Campionati LIPS “Individuale”, “A squadre” e “LIPStudenti” prende nuovo slancio dalla città di Monza, dal Teatro Binario 7, da Dome Bulfaro e, naturalmente, dal gruppo di ricerca Mille Gru (in particolare Simona Cesana, organizzazione, e Enrico Roveris, alla regia) che ha reso questa città, in più occasioni, la capitale della poesia performativa.
Il Round Finale
Sul ring di PoesiaPresente, allestito presso la Sala Picasso del Teatro Binario 7, si sfideranno a colpi di fendenti verbali i vincitori dei primi due incontri (realizzati il 12 gennaio e l’8 febbraio 2023). Si partirà con le seguenti sfide:
– MC Nill VS Antonio Amadeus Pinnetti
– Stefano Goldaniga VS Marco Dell’Omo
MCs (maestri di cerimonia) della serata saranno Dome Bulfaro (che ha curato la direzione artistica del progetto) insieme a Martina Lauretta, poetessa performer tra le più interessanti della scena italiana.
A curare la messa in scena dell’evento Enrico Roveris, la cura del suono e la scelta delle musiche è affidata a Mattia Marangi, mentre la scenografia è caratterizzata dai video fondali dell’artista Marta Sosio, che ha curato tutta l’identità grafica del progetto.
Perché Ring Rap Poetry Slam?
Un ring circolare inscritto in un quadrato per mettere a confronto il mondo e la cultura della Boxe, del Rap, del Poetry Slam. Quali sono le analogie tra questi mondi? Quali le differenze culturali?
Quali i conflitti? Quali le sfide?
Un mix di slam, interviste a campionesse di boxe, riflessioni su poesia, rap e boxe, per esplorare affinità, differenze e stereotipi da sconfiggere.
Tre mondi – poesia performativa, hip hop e pugilato – che hanno fatto ring intorno alla poesia per creare un torneo dove poeti-slammer e rapper si sono sfidati a suon di versi e barre improvvisate, su parole chiave, temi e generi, proposti dal pubblico; pubblico protagonista assoluto dei poetry slam, e in particolare di questa edizione, chiamato a dettare le parole per le improvvisazioni e a decidere i vincitori delle due gare eliminatorie e il vincitore assoluto.
Giovedì 9 marzo al Teatro Binario 7, che sappiamo registrerà il tutto esaurito, avverrà la finale di questa edizione speciale del RING RAP POETRY SLAM, caratterizzata dalla totale improvvisazione dei versi da parte dei poeti e dei rapper che hanno accettato la sfida, mostrando quindi tutto il loro coraggio e tutta la loro fragilità, presentandosi davanti alla platea pronte e pronti a raccogliere le parole suggerite dal pubblico e a trasformarle in versi, racconti, ritmi, insomma a creare insieme un atto artistico e di comunicazione.
Workshop e Incontri nelle scuole
Ma Ring Rap Poetry Slam non è però solo un torneo, è un progetto più articolato che prevede anche incontri in diverse scuole di Monza e Brianza, laboratori presso PoesiaPresente – in programma il 10 marzo un workshop con Dani Orviz (30 €, gratuito per under 20, per iscrizioni segreteria@poesiapresente.it)
Parallelamente agli spettacoli al Teatro Binario 7 si sono avviati percorsi nelle scuole, in collaborazione con gli Istituti, le insegnanti e con il contributo della Fondazione di Comunità Monza e Brianza onlus che, attraverso il Bando per le attività Culturali, supporta il progetto.
Il poeta scozzese Sam Small, Campione del Mondo di Poetry Slam 2018, ospite internazionale della seconda serata del torneo realizzata l’8 febbraio, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Frisi mentre Dome Bulfaro e Giacomo Nucci hanno avviato, sempre al Frisi, incontri e laboratori di poesia nelle classi.
Dani Orviz, ospite della serata finale, incontrerà i ragazzi dell'Istituto Dehon e Mapelli, anche grazie alla collaborazione dell'Istituto Cervantes di Milano che promuove la conoscenza e la diffusione della lingua e della cultura spagnola in Italia.
Infine, incontri di poesia si stanno realizzando anche presso il Liceo Classico e Musicale Zucchi, che ospiterà un altro incontro con i poeti del RING RAP POETRY SLAM.
RING RAP POETRY SLAM - Round Finale
Dove
Teatro Binario 7, Sala Picasso, MONZA
di fianco alla Stazione FS (via Turati, 8)
Quando
giovedì 9 marzo
Turni eliminatori già svolti
giovedì 12 gennaio: round 1
mercoledì 8 febbraio: round 2
Ingresso: ore 20.30
Start: ore 21
Ingresso libero fino a esaurimento posti
a cura di Mille Gru / PoesiaPresente – Scuola di Poesia
in collaborazione con Teatro Binario 7
con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus
partner Istituto Cervantes Milano, LIPS Lega Italiana Poetry Slam, Poetry Slam Lombardia, BAN
Brianza Art Network, WOW - Incendi Spontanei
Direzione artistica Dome Bulfaro
MC delle serate Dome Bulfaro e Martina Lauretta
Notaio Shawn Guidi (collettivo BAN Brianza Art Network)
Interviste alle boxeur Federica Guglielmini
Organizzazione Simona Cesana
Regia Enrico Roveris
Suono Mattia Marangi
Grafica e video Marta SOS
Fotografie Beatrice Corsini
Biografie Special Guest
Dani Orviz (Asturie, 1976) è poeta, videoartista, performer, attore e comunicatore. Nel 2020 vince la Coppa del mondo di Poetry Slam, dopo che già nel 2012 era diventato Campione Europeo di Poetry Slam. Ha percorso con le sue parole i festival più importanti del mondo, come Poesía en Voz alta (Messico), Voix Vives (Francia), Festival Internazionale della Poesia di Genova (Italia), Felix Poetry (Belgio), Sziget (Ungheria), Runo Viikko (Finlandia), Crazy Tartu (Estonia), il Festival de la Palabra de Puerto Rico, e tanti altri ancora. Dal 2020 conduce su La2 su TVE il programma "DESLENGUADOS", dedicato al linguaggio e alle sue particolarità e curiosità.
Valeria Imbrogno, psicologa specializzata in criminologia, segue progetti di riabilitazione alla devianza nelle carceri milanesi di Bollate e San Vittore e segue progetti con alcune ONG. È pugile professionista, campionessa del mondo pro di kickboxing, e due volte campionessa italiana di pugilato. Bronzo agli europei di boxe 2006 con la Nazionale femminile, è riuscita a vincere il titolo europeo Ebu.
Eell Shous, duo di Monza e Brianza composto da Davide Passoni e Marco Tenpo. Gli Eell Shous hanno vinto il Premio Dubito 2014 (AgenziaX) e sono diventati nel 2018 campioni italiani di poetry slam a squadre LIPS. Campioni olimpionici degli sport verbali, abili nell'39;utilizzo del beatbox, del campionatore e del lessico astratto, i loro spettacoli uniscono la teatralità della poesia performativa e il rap underground.
Nessun commento:
Posta un commento