Post Più Recenti

.

mercoledì 15 marzo 2023

RAFFO AL TEATRO CAGNONI DI GODIASCO (PV)
CELEBRA LA GIORNATA DELLA POESIA 
CON EMILY DICKINSON

E' uno dei più grandi autori del '900, docente, poeta e scrittore, artefice di aver portato in Italia le poesie di Emily Dickinson. Silvio Raffo sarà protagonista del recital da lui ideato e con lui protagonista ''Io sono nessuno! Tu chi sei?'', celebrando così i su testi della Dickinson e la giornata mondiale della poesia, anticipandola di due giorni.

Domenica 19 Marzo alle 17.00 presso il Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv) sarà possibile ammirare uno degli interpreti più amati della poesia, stimato da Natalia Ginzburg, Maria Luisa Spaziani e Vittorio Sgarbi, fra gli altri. Autore di successo, Raffo ha vinto premi internazionali e di prestigio sfiorando il Premio Strega nel 1997 arrivando finalista per il libro ''La Voce della Pietra'', divenuto un film nel 2017 con protagonista Emilia Clarke.

Dal 1986 Raffo è fondatore e dirige il circolo culturale ''La Fenice'' a Varese, per il quale vengono spesso organizzati grandi eventi. Per Arnoldo Mondadori Editore oltre a tutto il ciclo dedicato alla Dickinson, ha riportato alle stampe, dopo anni di silenzio, le poesie di Ada Negri (Arnoldo Mondadori Editore, 2002), e Sibilla Aleramo (Arnoldo Mondadori Editore, 2004). Nel 2012 ha curato la prima riedizione delle poesie e delle lettere della poetessa torinese Amalia Guglielminetti, a lungo dimenticate. Nel 2013 ha curato, insieme ad Alessandra Cenni, per l'editore Bietti, la più completa edizione dell'opera della poetessa milanese Antonia Pozzi.

Alessandro Paola Schiavi, giornalista Vogherese e anch'esso poeta italiano contemporaneo porta così con orgoglio questo personaggio unico: ''Raffo ci regalerà questo incredibile spettacolo che ha toccato le più importati città italiane da Varese a Roma, da Napoli a Milano, e regalerà la sua grande testimonianza storica come traduttore di tutto il faldone Dickinsoniano, a lungo ignorato. Un evento imperdibile'', racconta il giornalista e direttore artistico con la cantante e produttrice discografica Giovanna Nocetti del Teatro Cagnoni.

Inoltre, a seguito dello spettacolo, i direttori artistici assieme allo stesso Raffo daranno vita al primo ''Premio Cagnoni'' per la Poesia, invitando in scena dieci poeti fra cui i premi Merini Mariella Barbieri, il premio Mogol Michela Montagnoli, il premio Petrarca Claudio Bianchi, la poetessa BoEm, lo scrittore Teobaldo Busso e l'artista Dago Burgio, fra gli altri, con la partecipazione straordinaria di Fernanda Scillitani Quasimodo, nipote del grande poeta Salvatore Quasimodo.

Ingresso a offerta libera.

Nessun commento:

Posta un commento