Post Più Recenti

.

lunedì 3 ottobre 2022

"I LIBRI DI OZ"
DI E CON CHIARA LAGANI
ALTALUCE TEATRO DI MILANO

Venerdì 7 ottobre 2022 - ore 20:30
Dopo Il meraviglioso mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi non meno bizzarri e simpatici, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l’automa Tic-Toc che pensa e parla solo se caricato a molla, e tanti altri. I romanzi successivi, sebbene poco o nulla conosciuti in Italia, non sono affatto inferiori al capostipite. Chiara Lagani, fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander, negli anni scorsi ha messo in scena un ciclo di spettacoli tratti dai libri di Oz.

Ora, per i Millenni di Einaudi, ha tradotto e antologizzato i quattordici romanzi, ha scritto i collegamenti tra un episodio e l’altro per dare le informazioni necessarie sulle parti tagliate, ha corredato il volume di brevi note che mettono in luce ulteriori riferimenti tra i vari racconti. In collaborazione con lei, Mara Cerri ha realizzato una serie di disegni a colori e in bianco e nero che accompagnano le storie di Dorothy e dei suoi soci. Il recital porta lo spettatore a percorrere idealmente, attraverso la voce di Chiara Lagani e in circa un’ora di spettacolo, lo spirito del ciclo dei libri di Oz, passando da un romanzo all’altro come se fossero i capitoli di un’unica grande storia che è stata oggetto delle più svariate interpretazioni, da quelle politiche a quelle religiose, gnostiche, psicanalitiche.

Ad ogni appuntamento è previsto un ospite sollecitatore di questioni sempre diverse: I libri di Oz sono una piccola enciclopedia di temi celebri. Si potrà di volta in volta parlare di mito, di storia, di sistemi politici e costituzioni fantastiche, di giochi di parola, dei cervelli e dei cuori celebri della storia, di utopie, della fascinazione per la tecnologia e la scienza, di femminismo.

L’assoluto valore di questi romanzi sta infatti proprio nel non farsi costringere in nessuno schema interpretativo; la libertà narrativa di Baum, la sua continua invenzione fantastica, gli esilaranti giochi linguistici, l’ambivalenza emotiva, fra comicità, paura e malinconia, attivano da sempre una misteriosa complicità con i lettori di ogni età che appartiene ai piaceri dell’intelligenza e alla sostanza della vera letteratura.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Si aggregano stabilmente alla compagnia nel 1997 Marco Cavalcoli, attore e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore.

Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

Nel 2012 Fanny & Alexander fonda, insieme a ErosAntEros, gruppo nanou e Menoventi, la E, cooperativa di artisti e organizzatori che ne cura la gestione dei progetti e delle creazioni.

testi di Frank Baum tradotti da Chiara Lagani
paesaggio sonoro e cura del suono Mirto Baliani
animazioni video e regia Luigi De Angelis
produzione Elastica, E / Fanny & Alexander

AltaLuce Teatro - Alzaia Naviglio Grande 190 - 20144 Milano

biglietto unico: 18€ +2€ tessera associativa

biglietti gratuiti per cittadini disabili e per accompagnatori

DOVE E QUANDO ACQUISTARE: i biglietti si possono prenotare telefonicamente 348/7076093 o via mail alt@altaluceteatro.com e ritirare entro 30 minuti dallo spettacolo

ONLINE: VIVATICKET (vivaticket.com/it)

COME RAGGIUNGERCI

IN TRAM: LINEA 2 fermata Via Lodovico Il Moro/Cavalcavia Don Milani (poi raggiungere l’altra sponda del Naviglio Grande tramite il ponte pedonale verde, 2 minuti a piedi)

IN AUTOBUS: LINEE 98, 325, 351 fermata Via Lodovico Il Moro/Cavalcavia Don Milani (poi raggiungere l’altra sponda del Naviglio Grande tramite il ponte pedonale verde, 2 minuti a piedi)

IN AUTO: è possibile raggiungerci immettendosi in Alzaia Naviglio Grande direttamente dalla circonvallazione esterna, all’altezza del cavalcavia di Via Troya (sono disponibili numerosi parcheggi gratuiti nei pressi del teatro)


Nessun commento:

Posta un commento