Post Più Recenti

.

martedì 12 luglio 2022

 PARCO DEL MUNICIPIO DI CASA PONTE VAL DI NIZZA
QUINTO APPUNTAMENTO FESTIVAL "ULTRAPADUM"
"ALMA BRASILEIRA"
SUSIE HELENA QUINTET CON SUSIE GEORGADIS

Sabato 16 luglio ore 21,15
Il quintetto, formato da amanti della cultura brasiliana, ci accompagnerà in un viaggio musicale attraverso le varietà dei ritmi ed i classici italiani ispirati alle magiche atmosfere del Brasile; in questo ambito hanno maturato diverse esperienze in importanti produzioni discografiche.

Ingresso 8 euro
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella vicina struttura al coperto

Susie Helena quintet presenta "Alme Brasileira" un viaggio musicale fra la varietà dei ritmi e le meravigliose melodie della musica brasiliana, fra Bossa Nova, musica d'autore e classici italiani ispirati alle magiche atmosfere del Brasile.

Musiche di Tom Jobim, Edu Lobo, Chiquinha Gonzaga e Toquinho.

ALBERTO GRAZIANI

Chitarrista jazz e didatta specializzato nel repertorio brasiliano. Proprio in questo ambito ha maturato importanti esperienze sia in importanti produzioni discografiche che dal vivo collaborando con il quartetto di Francesca Ajmar al fianco di Moacyr Luz, Heitor Costiata Bisignani, Gilson Silveira.

CHICCO ACCORNERO

Studia Percussione classica presso Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria; studia Batteria Jazz presso " Nuova Milano Musica " con Giancarlo Pillot e Carlo Sola; successivamente continua come autodidatta.
Workshop con Max Roach, Roy Haynes, Billy Hart, Daniel Humair, Dom Um Romao, Minino Garay ecc.
Collaborazioni e concerti con vari musicisti italiani e stranieri, tra i quali Gianni Dosio, Piero Pollone, Fabrizio Trullu, Gigi Di Gregorio, Sabir Mateen, Adi Souza, Valbilhene Couthino ecc.
Insegnante di Batteria Jazz presso Istituto Musicale " Carlo Soliva " di Casale Monferrato

SOULEYMANE

Musicista senegalese attivo come bassista, compositore e arrangiatore in Senegal, Francia e Italia. Ha partecipato a progetti in ambito jazz, hip hop, Musica Popular Brasileira.

VALERIO BIANO

Dopo essersi diplomato al conservatorio ed essersi dedicato all'insegnamento dell'educazione musicale scopre le scuole di Samba carioca e i blocchi samba-reggae baiani.
Studia e suona con il grande Dom Un Romano e per anni collabora, studia, tiene corsi con l'associazione culturale Mitoka Samba di Milano, suonando e incidendo con Jilson Silveira e kal Dos Santos.
Amante della cultura Brasiliana e della sua musica ha studiato e suona le sue percussioni: pandeiro, tamborim, agogo, caxixi, ganzà, repenique, surdo e chi più ne ha più ne metta.

SUSIE GEORGIADIS, SOPRANO

Il soprano lirico Susie Georgiadis è nata a Porto Alegre (Brasile) ma vive e lavora in Italia. Artista di grande sensibilità nell’interpretazione e presenza scenica magnetica, ha un timbro vocale morbido e caldo. La straordinaria musicalità le ha permesso un eclettismo raro in ambito lirico: vanta un repertorio che va dall’opera lirica fino alla musica del Novecento, passando per l’operetta Viennese ed Ungherese fino ad affrontare il repertorio brasiliano colto.
Dopo aver studiato all’Istituto Musicale OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre) si è perfezionata con il grande soprano brasiliano Neyde Thomas. Ha vinto il secondo premio al Concorso Lirico di Curitiba (Brasile), Il premio come Miglior interprete di Carlos Gomes al concorso della Radio MEC (Rio de Janeiro) e ha vinto un Concorso Nazionale Brasiliano (Premio APARTES) per una Borsa di perfezionamento in Italia.
In Italia, vince il Terzo Premio al Concorso Lirico AGIMUS Internazionale Città di Tortona, tra altri.

Ha cantato in numerosi ed importanti teatri e sale da concerto, tra cui citiamo: Dante Alighieri di Ravenna, Bellini di Napoli, Vittoriale di Gardone, Greco di Fiesole, Teatro Coccia di Novara, Teatro Municipale di Bolzano, Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Giacosa di Aosta ,Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Morlacchi di Perugia, Sferisterio di Macerata, Teatro Comunale di Vicenza, Auditorium dei Teatini di Piacenza, Teatro Valli di Reggio Emilia , Teatro Maria Caniglia di Sulmona, Teatro Antico di Taormina, Teatro Di Verdura di Palermo.

Sala Garnier di Montecarlo, Teatro dell’opera di Budapest, Teatro Luxor di Rotterdam, Toyota City Concert Hall (Giappone).

Diversi sono i ruoli operistici, tra i quali: Violetta Valèry ne La Traviata di Verdi, Mimì ne La Bohème di Puccini, Donna Anna ed Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart, Susanna nelle Nozze di Figaro di Mozart, Micaela e Fraschita nella Carmen di Bizet, Pamina nel Flauto Magico di Mozart, Euridice nell’Orfeo ed Euridice di Gluck, Desdemona nel Otello di Verdi, Anna ne Le Villi di Puccini.

Interprete principale anche nelle operette La Bajadera, La Principessa della Czarda, La contessa Maritza di Kalman, nella Vedova Allegra di Lehàr, nella Vie Parisienne e nell’Orfeo all’inferno di Offenbach.

Solista nei Carmina Burana di Orff, nella Nona Sinfonia di Beethoven, ne I Vespri della Beata Vergine di Monteverdi, nel Requiem Tedesco di Brahms, nei Requiem di Mozart e di Faurè, nel Gloria di Vivaldi, negli Stabat Mater di Pergolesi e di Boccherini, Messa in Do minore di Mozart.

Ha ricoperto ruoli da protagonista anche in opere contemporanee, come O King di Berio, L’opera Racconto di Natale di Galante e il Diario Polacco di Luigi Nono. Ha collaborato diverse volte con il pianista jazz Umberto Petrin, presentando il concerto/performance “Beuys Voice”, da citare la presentazione alla Kunsthaus di Zurigo e partecipando al CD Reunião, con il famoso fisarmonicista brasiliano Renato Borghetti.

Insieme a Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin ha presentato un concerto dedicato al compositore Lupicinio Rodrigues, autore di grande importanza musicale in Brasile, all’interno del Festival” Ladies Sing the Blues”, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Nel 2018, insieme ad Angiolina Sensale, ha inciso il CD Homage, per la casa discografica inglese Drama Musica, interamente dedicato a compositrici donne dal Brasile e dell’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento