Post Più Recenti

.

mercoledì 15 giugno 2022

FESTIVAL ULTRAPADUM
XXX EDIZIONE
PRIMO APPUNTAMENTO

Il Festival compie 30 anni! La sua storia si è plasmata sul territorio che ne è diventato ispiratore di contenuti, oltre che teatro. Trenta estati condivise con centinaia di artisti e migliaia di frequentatori, 780 eventi in un crescendo che ha visto il moltiplicarsi delle serate e il riconoscimento di rilevanza regionale.

Con il 2022, anno europeo dei giovani, si apre una nuova pagina di storia per chi organizza la cultura e per chi la vive. La pandemia rappresenta uno spartiacque tra il passato e un futuro nel quale la Cultura deve assumere un ruolo fondante proprio per la formazione dei giovani, fornendo spunti per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e l’inclusività.

Anche il Festival Ultrapadum guarda avanti, con fiducia ed entusiasmo nella condivisione di momenti di evasione e serenità che per troppo tempo ci sono stati negati. Un ringraziamento particolare ai Comuni e alle Pro Loco che sono stati al nostro fianco ininterrottamente, agli sponsor privati che, mai come nel periodo post-pandemico rappresentano una risorsa ineludibile, agli organi di stampa che ci seguono e al pubblico che, con una partecipazione costante e fedele, ci incoraggia a proseguire per i prossimi 30 anni!

Domenica 19 giugno - ore 21.30
SARTIRANA LOMELLINA
Giardinetto Estivo “Casa Allegria” – Via Roma 41
“Musiche da Oscar”
Orchestra Filarmonica dei Navigli - Maurizio Tambara, direttore
Barbara Cossu, voce
Paolo Favini, sax solista e arrangiatore

Il programma è interamente dedicato alle composizioni più celebri del Maestro Ennio Morricone, orchestrate dal musicista Paolo Favini.

Paolo Favini, Saxofonista e Arrangiatore, collabora con artisti internazionali ed italiani: L.Minelli, Amii Stewart, K.Jackson, C,Rodgers, Bob Mintzer, E,Marienthal, C,Collins, R.Vecchioni, Baglioni, Nina Zilli, Stadio, Dirotta su Cuba, Nomadi ed in passato con L. Dalla.

Con questi Artisti ha partecipato ai più importanti festival Jazz, tournées, trasmissioni televisive, tour teatrali.

Attualmente collabora con la Silvano Belfiore Band nel programma Silvano Belfiore Band nel programma televisivo di Maurizio Crozza.

Ingresso libero.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa parrocchiale.

PAOLO FAVINI
(20/09/1961)
Paolo Favini

Saxofonista e Arrangiatore.

Nella sua lunga carriera ha suonato per artisti stranieri: Liza Minelli, Amy Stewart, Keisha Jackson, Melvia Chick Rodgers, Karima e artisti italiani: Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Nina Zilli, Dirotta su Cuba, Nomadi, Stadio, Michele Zarrillo.

Ha partecipato ai piu’ importanti Festival Jazz italiani e internazionali.

Negli anni, come musicista, ha partecipato sia a importanti trasmissioni televisive: Raffaella Carra Show - Radio Italia Live - Apocalypse Show (Funari) - Festival di Sanremo - Premiatissima - Risatissima - Sogno Ribelle, che a famose tournee teatrali in Italia: Saturday night fever - Lady D. - A Chorus line - Per fortuna c’é la musica - Gran Galà del Musical.

Nel 1992 con il Quartetto di sax “Four Fires” ha arrangiato e prodotto interessante materiale musicale di jazz e di musica leggera.

Nel 2003/4 é stato docente di strumento e arrangiamento e nel 2017/18 docente di musica d’insieme presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo.

Dal 2006 ad oggi é il Sax Tenore nei programmi televisivi di Maurizio Crozza con la Silvano Belfiore Band.

Ha pubblicato vari cd, dove oltre che suonare ha curato gli arrangiamenti, e nei quali ha avuto la partecipazione di special guest di fama mondiale.

Nel cd “In the time forever", dedicato alla musica di Duke Ellington, é ospite il tenorista americano Bob Mintzer; nel cd “Tribute Gerry Mulligan” e’ ospite il sax baritono Dario Cecchini (con il quale nel 2011 ha pubblicato il metodo “FIATI IN SEZIONE” per un originale approfondimento del linguaggio funky); nel 2016, leader della Evolution Band, ha realizzato l'originale cd "Queen A Funky Tribute”, dedicato alla musica dei Queen con particolare arrangiamento funky e con straordinari ospiti: il saxofonista americano Eric Marienthal (della Chick Corea Electric Band) e il saxofonista italo-canadese Bob Bonisolo.

Da anni collabora su nuovi progetti jazz con il saxofonista americano di Detroit Chris Collins, con il quale ha realizzato il cd "A Christmas Story".

Ha curato gli arrangiamenti del concerto "Morricone Night" tenutosi a Salò nell'agosto 2020.

Per ulteriori informazioni contatto mail: donnalee@libero.it

BARBARA COSSU
Barbara Cossu

Dal 2000 a oggi ha sviluppato una vasta esperienza didattica insegnando canto in varie scuole di musica di Milano e provincia, Pavia, Seveso e Chiasso.

Dal 2001 collabora con alcuni studi di registrazione milanesi e non, in qualità di turnista.

Dal 2005 al 2007 partecipa al progetto Nuchoir sotto la direzione artistica di Stefano De Maco collaborando in più occasioni con l’Omnia Symphony Orchestra del M° Bruno Santori.

Nell'estate 2006 e 2008 è corista nei tour di Papa Winnie.

Dal 2007 collabora con alcune agenzie di eventi e spettacolo di Lombardia e Piemonte.

Nel marzo 2007 è corista nel concerto per i 25 anni di Radio Italia al Forum di Assago (Baglioni, Bennato, Carboni, Ferro, Grignani, Le Vibrazioni, Mango, Masini, Morandi, Nomadi, Ruggeri, Stadio, Tozzi, Zero)

Dal 2009 collabora con l’etichetta Groove It come interprete e autrice.

Dal 2011 collaborando con la Onlus Jam Burrasca è corista per Fausto Leali, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Gino Santercole, Maurizio Vandelli.

Nel 2013 prende forma il suo progetto in quartetto “Joni’s World”, omaggio a Joni Mitchell.

Tra il 2013 e il 2016 partecipa come tutor ad alcuni festival affiancando musicisti come Walter Calloni, Giorgio Palombino, Fabio Casali, Alberto Viganò (Ritmi Show di Milano, Percfest Memorial Naco di Laigueglia, Poliritmica di Verbania)

Dal 2016 canta nel progetto “Futura”, monografia dedicata a Lucio Dalla

ORCHESTRA FILARMONICA DEI NAVIGLI
Or.Filarmonica dei Navigli

L'orchestra è nata nel 2015. Si è posta all'attenzione dell'ambiente musicale milanese per la prerogativa di riunire musicisti che offrono le proprie professionalità ed esperienze al fine di far crescere un ensemble musicale eclettico nella preparazione di repertori cameristici, sinfonici ed operistici.

L'attività profusa dai suoi 45 componenti nelle prove settimanali si inserisce in un progetto artistico che trova nella condivisione di tempo e talento un elemento di forza.

Dal 2017 l'Orchestra, con la direzione del M° Maurizio Tambara, affianca l'attività del Festival Ultrapadum , con il quale sono state prodotti il concerto di inaugurazione in San Pietro in Ciel d'Oro (giugno 2018) con il coro di Anchorage (Alaska) e La Traviata (agosto 2018) , sotto la direzione di Julius Kalmar.

Molte sedi prestigiose come la Villa Reale di Monza, Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, Teatro San Domenico di Crema, Castello Visconteo di Abbiategrasso, per citarne solo alcune, hanno fatto da cornice alle esecuzioni della Filarmonica, suscitando sempre un caloroso interesse partecipativo del pubblico e degli organizzatori.

Repertorio e Composizione orchestrale

L'Orchestra Filarmonica dei Navigli, grazie alla sua natura eterogenea, è in grado di eseguire i repertori musicali più diversi, spaziando dal '600 agli autori contemporanei. L'orchestra non esegue solo il repertorio classico, ma anche jazz, pop e rock, cimentandosi nei diversi generi musicali del '900 e del secondo millennio. L'Orchestra è anche in grado di affrontare il grande repertorio operistico così come un repertorio vastissimo. Ogni partitura, per essere affrontata con coerenza, necessita di un proprio schema interpretativo che richiede, di conseguenza, un organico variabile.

L'Orchestra Filarmonica dei Navigli è assolutamente in grado di modulare la propria composizione orchestrale a seconda dell'organico richiesto dal brano interpretato. Pertanto, pur restando di base la composizione orchestrale di 40/45 musicisti, l'Orchestra è in grado di proporre organici dal semplice duetto alla grande orchestra sinfonica, dall'accompagnamento del cantante solista, all'accompagnamento di cori lirici o di altra natura, all'esecuzione di intere opere liriche.

Nessun commento:

Posta un commento