Post Più Recenti

.

martedì 1 marzo 2022

PRIMA NAZIONALE
"MILLE VOLTE TUA"
PORTATO IN SCENA DALLA GIOVANE COMPAGNIA MILANESE 
SORELLE AFA

Sabato 12 marzo 2022 alle ore 21
Dopo “L’ora del the”, la compagnia Sorella Afa sceglie un altro testo di Letizia Sperzaga, una delle drammaturghe più interessanti della scena italiana contemporanea. Ancora una volta un racconto anticonvenzionale, un thriller psicologico in cui i ruoli di vittima e carnefice si confondono nell’espressione di un amore malato, denso di spunti di riflessione.
MILLE VOLTE TUA ha vinto tra gli altri il Premio Ipazia alla prima edizione del Festival Eccellenza al Femminile 2013.

Milena è una giovane artista che crea effetti speciali per film horror. Ha interrotto una relazione sentimentale con Marco, un uomo violento che non si rassegna alla fine della loro storia. Marco rende la vita della donna e del suo nuovo partner Saverio un incubo. La coppia viene turbata dalla presenza di Marco e tenta di restare unita in ogni modo, nonostante le difficoltà. Saverio sembra sostenere Milena, ma le cose prendono una piega inimmaginabile per tutti e tre.

Letizia Sperzaga

è nata a Cremona nel 1974. E’ musicista, cantante lirica e autrice teatrale. È diplomata presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, e laureata presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica. Ha frequentato anche l’Accademia Harmonica di Arte Scenica per cantanti lirici a Modena.

Ha insegnato canto lirico e leggero e ha debuttato in numerosi ruoli operistici.

Dal 2005 scrive racconti, drammi e commedie, ottenendo diversi premi e riconoscimenti.

Con il dramma psicologico “L’ora del the” nel 2010 ha vinto il I° Premio “Donne e Teatro” e nel 2012 con la commedia “Pesci piccoli” il I° Premio assoluto “Donne e Teatro”.

Con “Mille volte tua” nel 2013 ha vinto il “Premio Helios” al Premio “Passione Drammaturgia” III Edizione, il I° Premio assoluto del “Premio Ipazia alla Drammaturgia”, con premiazione al Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova e il Premio intitolato a Mariangela Melato, “Donne e Teatro” XIV edizione. Nel 2014 è stata premiata presso il Festival “Mythos Logos” di Lerici, in collaborazione col Festival dell’Eccellenza di Genova.

Giulia Maino

è attrice e autrice. Dopo l’Accademia, si approccia allo studio della drammaturgia britannica e al teatro di narrazione per ragazzi. Malata di serie tv e di rossetti, crede alla profonda connessione fra il femminile e la sua arte. E’ tra le co-fondatrici di Amleta, collettivo di attrici nato per evidenziare e contrastare il divario e le discriminazioni di genere nel mondo dello spettacolo.

Kàrun Grasso

è attore , speaker e presentatore. Dopo il diploma nel 2005 presso il Teatro Libero di Milano, prosegue i suoi studi con i grandi maestri della scena teatrale contemporanea italiana, intraprendendo al contempo un suo personale percorso artistico.

Da oltre dodici anni lavora principalmente per il settore dell' audiovisivo (tv, spot cortometraggi, film e fiction), per il Teatro alla Scala di Milano e come speaker. Ha lavorato a lungo nell’ambito della pedagogia teatrale per l’infanzia e nell’animazione.

Francesco Riva

è autore di teatro e attore teatrale e cinematografico. Diplomato presso l'European union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) a Roma, ha trasformato la sua tesi, un monologo sull'esperienza scolastica di un bambino dislessico, in un fortunato spettacolo portato in scena tra il 2016 e il 2019 dal titolo "DiSlessiA... Dove sei Albert?".

Oltre ad aver preso parte a diversi allestimenti con la regia di Federica Tatulli, è stato tra gli interpreti di "Le Bal” con la regia di Giancarlo Fares.

Sorelle Afa

è una giovane e dinamica compagnia teatrale nata a Milano nel 2016, che opera nel settore della prosa. La sigla deriva dalla fusione delle iniziali delle fondatrici Antonella De Iorio, Francesca Prandelli, e Agnese Zappini. Attualmente i membri principali sono Francesca Prandelli, Francesca Pompilio e Cristina Corvi.

Francesca Prandelli

si è diplomata come Filmmaker all’Accademia dello Spettacolo a Milano. In teatro è stata assistente alla regia di Antonio Syxty, Renato Sarti, Serena Sinigaglia. Ha lavorato come regista presso Teatro Impasto. Ha fondato la compagnia Sorelle Afa, della quale è regista. Lavora come operatrice teatrale presso Diversamente Teatro.

Francesca Pompilio

ha conseguito la laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Durante gli studi ha collaborato con diversi teatri, conservatori e set.

Attualmente lavora come scenografa presso Sorelle Afa. Lavora inoltre come scenografa realizzatrice per vari teatri come il Teatro alla Scala, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e per programmi televisivi.

Cristina Corvi


ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove si è specializzata in costume per lo spettacolo. Durante il suo percorso lavorativo ha collaborato con diverse realtà come teatri, scuole di teatro, showrooms, pubblicità e video musicali. Oltre al lavoro di costumista si dedica alla manipolazione tessile e alla tintura naturale. Con questi due elementi realizza arazzi e opere legate al tema della natura in ogni aspetto.

ad Alta Luce Teatro a Milano debutta in
prima nazionale
MILLE VOLTE TUA
di Letizia Sperzaga
portato in scena dalla giovane compagnia milanese Sorelle Afa
La regia è di Francesca Prandelli
Gli interpreti sono Giulia Maino, Karun Grasso, Francesco Riva

Sabato
12 marzo 2022 21:00
Alta Luce Teatro
Alzaia Naviglio Grande 190, 20144 Milano
MILLE VOLTE TUA
di Letizia Sperzaga / regia Francesca Prandelli / con Giulia Maino,
Karun Grasso, Francesco Riva/ scene Francesca Pompilio / costumi Cristina Corvi /
produzione Sorelle Afa

Come arrivare ad Alta Luce Teatro:
Tram (fermata Via Ludovico Il Moro/Cavalcavia Don Milani): 2
Autobus (fermata Via Ludovico Il Moro/Cavalcavia Don Milani): 98, 164, 325, 351
M2 Romolo

Biglietti:
intero 12 euro; ridotto soci Sorelle Afa 10 euro

Prenotazioni:
sorelleafa@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento