Post Più Recenti

.

martedì 15 marzo 2022

"LETTO"
È IL NUOVO SINGOLO E VIDEOCLIP DEI SENNA
DISPONIBILE DALL' 10 MARZO 2022

Si tratta del quarto estratto che anticipa l’album “Tuttapposto”, in uscita venerdì 1 aprile 2022. Il nuovo brano è un altro tassello che si aggiunge ai singoli già pubblicati, “Stalattiti”, “Matematica” e “Roulette russa”, entrati direttamente nelle principali playlist editoriali delle maggiori piattaforme musicali, quali New music Friday, Scuola Indie, Fresh Finds su Spotify, Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music e Super Indie su Apple Music.

Vincitori della Targa per il ‘Miglior autore’ al Premio Bindi 2020 e tra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, i Senna, sin dall’esordio con l’album “Sottomarini”, fondano la propria produzione e creazione artistica su un concetto home-made caratterizzato dall’uso di supporti analogici e dalla registrazione su nastro. Ma l’intento del progetto è anche quello di consegnare all’ascoltatore delle sonorità chiare e dirette che riescano ad evocare immagini che parlino allo stesso tempo di passato, presente e futuro.

I SENNA PARLANO DEL BRANO “LETTO”

'Letto' è un'esplosione di vitalità tra le lenzuola, una celebrazione dell'amore fisico e della complicità. Perché alcune cose si dicono meglio senza parole, senza pensieri, senza vestiti; e ti fanno anche stare molto meglio.

Registrata live in casa, su nastro. Sembra elettronica, e invece è una sinfonia di percussioni – sabbia, legno, ottone, pelle.

CREDITI “LETTO”
Parole e musica di Carlo Senna
Registrato da Carlo e Simone Senna a casa, su un Fostex Model 80 da ¼”, vacanze di Natale 2021-22.
Missato e masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Studio, febbraio 2022.
Carlo Senna - voce, chitarra classica, casio sa-35, glockenspiel, e-bow, vibraslap
Simone Senna - basso elettrico, rana di legno
Valerio Meloni - batteria acustica, shaker
Cristina Ubaldi - tromba, flicorno
Andrea Di Pilla - tromba, flicorno
Etichetta: Roma 10
Distribuzione: Artist First
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

SENNA – BIOGRAFIA

Senna è un progetto musicale fondato sulle canzoni di Carlo Senna, autore romano classe '89, che si sviluppa attraverso il lavoro di tre polistrumentisti - oltre a Carlo, suo fratello Simone e Valerio Meloni - e la registrazione analogica, su nastro, in casa. Ha forti radici nel territorio del litorale romano e nel background internazionale dei fratelli Senna (legati al Canada a livello familiare).

Carlo, Simone e Valerio cominciano a suonare insieme nel 2017, ma passano buona parte del 2018 lontani dai palchi. Durante questo periodo, Carlo compone i brani che formeranno l’album d’esordio ‘sottomarini’ (Costello’s / distr. Artist First), uscito nel 2019 e realizzato recuperando un vecchio 8 piste a bobine. Rolling Stone, Billboard, Rockit, Dance Like Shaquille O’Neal e Le Rane sono alcuni dei siti che hanno dedicato attenzione al disco – presentato in anteprima a Roma e Milano – di cui tre brani vengono inclusi da Spotify nella playlist editoriale Scuola Indie.

Nel 2020 intraprendono il loro primo tour, interrotto a metà per l’emergenza Covid-19; sono tra gli 8 vincitori di Musicultura col brano ‘Italifornia’ e della targa “Giorgio Calabrese” per il miglior autore al Premio Bindi, confermando l’ottimo impatto del lavoro sia sul pubblico che sulla critica. Oggi, il disco ha superato i 200mila stream solo su Spotify e le canzoni del gruppo sono state aggiunte dagli utenti della piattaforma a più di duemila playlist. Hanno collaborato con l’azienda internazionale Recording the Masters, che produce i nastri sui quali la band registra le proprie canzoni.

Nel 2021 iniziano a pubblicare nuovi brani con un percorso fatto di singoli che accompagneranno verso l’uscita del secondo disco. Il primo estratto è il brano “Stalattiti”, seguito da “Matematica” e “Roulette russa”. I brani vengono accolti subito bene dalle piattaforme streaming, che li inseriscono nelle proprie playlist editoriali (fra le quali nuovamente Scuola Indie, oltre a New Music Friday e Fresh Finds Italia su Spotify; Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music, Super Indie su Apple Music, all’interno della quale “Matematica” ha ricoperto la prima posizione nella settimana dell’uscita). Il brano “Stalattiti” è stato inserito in rotazione su Rai Radio2 Indie ed è stato selezionato tra i brani finalisti del contest promosso dalla trasmissione “Sulle strade della musica” in onda su Rai Isoradio, le cui finali si sono svolte negli spazi di Casa Siae a Sanremo durante le giornate della 72ª edizione del Festival.

Il 1 aprile 2022 esce “Tuttapposto”, il nuovo album di inediti.

Oltre ai concetti di ‘lo-fi’ e ‘home-made’ che tracciano il filo rosso dell’intero lavoro dei Senna, si unisce un’importante presenza sul territorio di appartenenza: Ostia, luogo principe del litorale romano. È da qui che la band parte e dove ha instaurato negli anni un dialogo con il Municipio Roma X, con cui organizza spettacoli e concerti a Ostia, che diviene teatro privilegiato di tutti i videoclip estratti dal loro disco d’esordio, “Sottomarini”. Ed è proprio a Ostia che i Senna, seguendo la loro linea ‘indie lo-fi’, stanno anche creando una label indipendente, ‘Roma 10’, che possa nel tempo diventare espressione musicale e culturale del territorio.

Link all’ascolto del brano “Roulette Russa”: https://www.youtube.com/watch?v=U8FiLT5_0t0

Link al videoclip del brano “Stalattiti”: https://www.youtube.com/watch?v=6WeBLe095TI

Link al videoclip del brano “Matematica”: https://www.youtube.com/watch?v=m8hwDX2odCE

Canali social Senna
https://www.instagram.com/sennacomeilfiume/
https://www.facebook.com/sennacomeilfiume
https://www.youtube.com/sennacomeilfiume

Nessun commento:

Posta un commento